Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Caligari
Salve a tutti,spero di postare nella sezione giusta.Avrei due domande da porvi.
Prossimo fine settimana andr� a Napoli per una visita di qualche giorno,volevo sapere se qualcuno,essendoci stato,poteva consigliarmi qualche posto caratteristico da fotografare oltre al classico centro storico.
Un'altro dubbio che vi pongo e che mi suscita un p� di imbarazzo � che pi� di una persona(diciamo circa 10),tornato da una vacanza partenopea,mi ha vivamente sconsigliato di portare dietro la mia macchina che,preciso,� una D300 + 16-85mm vista l'elevata frequenza di furti e scippi.
Preciso che sono assolutamente contro ogni luogo comune,soprattutto contro il sud essendone un cittadino...
Tuttavia il numero elevato di persone che mi hanno sconsigliato mi ha insospettito...qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo tipo essendoci stato?secondo voi il pericolo sussiste veramente?
Spero che il mio consiglio non susciti fastidio visto che non � assolutamente il mio intento...
Grazie!!!
bird74
di cose interessanti ce ne sono ad ogni angolo fuori dal circuito turistico, dipende cosa cerchi
foto-cartolina? sociale? ritratti?
in pochi giorni o vai ben mirato o produci poco, � grande e dispersiva, inoltre i tempi per muoversi non sono proprio velocissimi
sui rischi dipende da dove vai e con chi vai, molti sono luoghi comuni... per� statisticamente i numeri parlano chiaro

ps: a napoli non ci sono nato per� ci stavo vicino continuo a lavorare anche in zona
cuomonat
QUOTE(Caligari @ Nov 29 2009, 09:54 PM) *
...
Spero che il mio consiglio non susciti fastidio visto che non � assolutamente il mio intento...
Grazie!!!

Gli incidenti possono capitare in qualunque luogo e momento per� ci sono regole generali di prevenzione da osservare.
In macchina non lasciare a vista attrezzatura e borsa, n� durante gli spostamenti tantomeno durante le soste.
Preferire uscite in gruppo, si sa che l'unione fa la forza; ma basta un accompagnatore.
In genere non attaccano mentre fai le foto ma quando meno te l'aspetti, per es. a fine escursione quando sei rilassato o stanco e poco attento e vigile. Possono seguirti anche per ore per scegliere il momento pi� favorevole.
Evitare i vicoli poco frequentati preferendo i luoghi pi� visitati che sono anche meglio sorvegliati dalle forze dell'ordine sia con personale sul posto che telecamere: i malintenzionati lo sanno e si tengono alla larga.
Queste le regole da tenere presente in centro.

In periferia, soprattutto quella di interesse turistico il pericolo � molto ridotto, non pi� che in qualunque altra parte del mondo.
Non ostentare, preferire borse che non attirino l'attenzione con loghi appariscenti.
Studiare i percorsi preventivamente in modo da muoversi con una certa sicurezza dando l'impressione di conoscere i posti.

Dedicare le mattinate alle visite di musei e luoghi chiusi; il dopopranzo per reportage/street.
Vengono meglio le foto e, secondo me, � anche pi� "sicuro".
Caligari
Grazie tante per le risposte!!!
Francesco Martini
Guarda..Caligari...
che (dicendola in toskano) i bischeri so' dappertutto....anche al nord e al centro....
e a me , l'unica volta che mi hanno rubato in auto (parecchi anni fa..) ..e' stato proprio al Nord...in un paesino tranquillo di pochi abitanti, mentre tutte le volte che sono stato al Sud...non mi e' mai successo nulla..
Comunque, dovunque andrai, siii sempre "discreto" e non "ostentare" invano la tua attrezzatura fotografica....
Poi vedrai che nessuno ti scippa.... dry.gif
Francesco Martini
giovanni1973
I furti ci sono e purtroppo ci saranno sempre e dapertutto...capisco il timore ma goditi le vacanze e scatta tranquillamente....non si puo neanche vivere con il terrore di essere sempre derubati...
L'importante e prendere alcune precauzioni...che valgono a Napoli come in qualsiasi altro posto del mondo.

Giovanni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.