mauriziobe
Nov 29 2009, 03:40 PM
salve a tutti!! come promesso nella welcome area posto qualche mio scatto sportivo ( i miei preferiti!!) fatte con la D90 e Sigma 70-200 2,8.
Critiche e consigli per migliorare sono graditissi !!
grazie
Ingrandimento full detail : 92.5 KB
Ingrandimento full detail : 79.7 KB
Ingrandimento full detail : 99.6 KB
Beppeiaf
Dec 4 2009, 06:38 PM
QUOTE(mauriziobe @ Nov 29 2009, 03:40 PM)

salve a tutti!! come promesso nella welcome area posto qualche mio scatto sportivo ( i miei preferiti!!) fatte con la D90 e Sigma 70-200 2,8.
Critiche e consigli per migliorare sono graditissi !!
grazie
Ingrandimento full detail : 99.6 KBla terza pende un poco a sx e poi dovresti stare attento a non tagliare i piedi alle ragazze
mauriziobe
Dec 5 2009, 01:01 PM
grazie!!4 occhi sono meglio di 2!!!... infatti le prime due sembrano croppate male !!!e la terza pende!! non mi ero accorto..... comunque non è facile comporre inquadrature in velocità!!
cratty
Dec 6 2009, 11:49 AM
Secondo me hai sprecato parte dell'inquadratura in alto a scapito delle giocatrici, soprattutto nella 2 e nella 1.
Se avessi abbassato l'inquadratura avresti evitato le gradinate vuote, le gambe troncate degli spettatori e, di contro, avresti la giocatrice n. 8 della prima foto quasi intera, la giocatrice nr. 8 della seconda foto con i piedi integri e non tagliati di netto.
Nella 3 avrei spostato leggermente a sx l'inquadratura evitato di tagliare la giocatrice a dx e includendo interamente la schiacciatrice avversaria.
Ho visto che hai scattato a 125mm io avrei sfruttato anche i mm rimanenti e in qualche foto avrei stretto maggiormente e ocn qualche taglio orizzontale a rete.
Parere personale quindi opinabile.
Saluti
mauriziobe
Dec 6 2009, 07:36 PM
grazie !... hai ragione in tutto !! ripeto però,che è molto difficile comporre la foto !! un trucco allora potrebbe essere quello di scattare un pò più larghi e poi croppare! giusto?
mi sa che ho sbagliato sezione !!.... era meglio primi passi ! ....scusate
cratty
Dec 6 2009, 07:50 PM
Si qualche leggera aggiustatina in PP si puo' fare, ritagli, croppi, rinquadri, certo se riesci in macchina meglio ti eviterà di lavorare dopo.
Non hai sbagliato sezione, siamo tutti qui per imparare, il punto di vista altrui aiuta a vedere gli scatti con occhi diversi.....
e parlo per tutti (*).
Saluti
Modifica:
(*) intendevo dire che a mio avviso vale per tutti, non che parlo a nome di tutti!!
mauriziobe
Dec 6 2009, 08:49 PM
ok !! venerdi c'è un'altra partita cercherò di migliorare............ riguardando le foto ho trovato questa ....mi sembra meglio
Ingrandimento full detail : 143.1 KBgrazie ancora cratty!!!
frinz
Dec 6 2009, 09:02 PM
piacevoli, sulla composizione nella fotografia sportiva, normalmente e spesso si sta larghi per poi rifilare in un successivo momento, quando gli scatti non sono da spedire poco dopo.
Mi sembra che anche il Sigma si sia ben comportato e quindi tu possa essere soddisfatto.
Riuscire in prima battuta a fare foto perfette nello sport non è assolutamente facile e mi sembra che tu sia sulla buona strada.
Aspettiamo le prossime !
ciao !
mauriziobe
Dec 7 2009, 12:33 AM
grazie frinz !!.....infatti sono molto soddisfatto del Sigma ...ci aggiorniamo con le prossime foto che posterò.....spero migliori

Grazie ancora a tutti
filo.m
Dec 7 2009, 08:22 PM
QUOTE(mauriziobe @ Dec 6 2009, 08:49 PM)

ok !! venerdi c'è un'altra partita cercherò di migliorare............
OT
Scusa la curiosità, ma che categoria è che gioca il ven e in un palazzetto così grande?
Ciao
mauriziobe
Dec 8 2009, 01:51 PM
serie C ..... siamo secondi in classifica e in quella partita (delle foto) abbiamo vinto con la prima 3-1!!
scusate l'OT
peder60
Dec 12 2009, 09:41 AM
QUOTE(mauriziobe @ Dec 6 2009, 08:49 PM)

ok !! venerdi c'è un'altra partita cercherò di migliorare............ riguardando le foto ho trovato questa ....mi sembra meglio
Ingrandimento full detail : 143.1 KBgrazie ancora cratty!!!

Bella!
Ma perche le due atlete con la maglietta blu murano il palleggiatore?
Ciao Pietro
mauriziobe
Dec 12 2009, 02:38 PM
infatti !!!è strano !.... ieri sono andato alla partita! ho provato ad allontanarmi ma non riuscito a cogliere attimi discreti!(sono arrivato tardi!!) mi rifarò la prossima volta.
Riguardando però la partita scorsa ho rivisto questa:
Ingrandimento full detail : 212.4 KB non ho capito se è una foto inutile o particolare !
sd004
Dec 15 2009, 11:23 AM
la pallavolo è uno degli sport piu' difficili da fotografare, si possono fare scatti banali ogni secondo e spesso nei palazzetti vi è poca luce e tenere tempi rapidi è un problema ...nelle categorie minori si può stare a bordo campo ed usare anche i grandangoli...ma una posizione elevata a me sembra preferibile anche se non sempre attuabile
mauriziobe
Dec 15 2009, 12:00 PM
hai ragione infatti il 70-200 è un pò lungo ..... bei attimi sei riuscito a cogliere ! che corpo hai ? 6400 ISO sono puliti!!
grazie
sd004
Dec 15 2009, 06:52 PM
d3 con 70-200 vrI il problema è tenere la palla ferma la poca luce non agevola...sempre che la palla ferma sia un elemento obbligatorio dell'immagine
mauriziobe
Dec 16 2009, 08:06 AM
Dipende dai gusti... per l'ideale sarebbe tutto congelato e la palla magari con effetto scia !... ma dipende dalla scena.
filo.m
Dec 16 2009, 09:21 AM
La seconda di sd004 mi piace molto.
Dalla mia esperienza, non di fotografo, vedo quasi sempre i reporter durante il riscaldamento, che possono avvicinarsi molto agli altleti senza problemi, con un'ottica fissa, così a occhio direi un cinquanta o giù di li, mentre durante la partita sono a bordo campo o spesse volte anche sugli spalti con i tele zoom fino a 200-300, sempre a occhio.
Se riesco proverò ad essere più attento per capire che obiettivi usano
Certo che con la d3 poca fatica...
Ciao
sd004
Dec 16 2009, 10:30 AM
poca fatica se la luce è tanta, ma nella maggiorparte dei casi , a meno che non fotografi i campionati maggiori, sono azzi...in particolarmodo quando lo spazio intorno a campi è inesistente, e arbitri invasati ti dicono che non ti puoi muovere o avvicinare...
mauriziobe
Dec 16 2009, 12:34 PM
questa è la vista con il 12-24 sigma.. lo spazio intorno al campo ne avevo molto!! mi potevo mettere anche sotto rete!! la prossima volta provo con il 17-70 a bordo campo
Ingrandimento full detail : 295.2 KB
filo.m
Dec 16 2009, 05:51 PM
Il "poca fatica" era riferito scherzosamente al fatto che maurizio con la D90 non può scattare a 3200 Iso, sono ben consapevole che è tutt'altro che facile!
Gli arbitri sono tutti invasati, altrimenti non farebbero gli arbitri! Una freccia a favore loro però la spezzo... se mentre fotografi ti fai male o peggio ancora tu in qualche modo fai male ad un atleta sono problemi anche per l'arbitro...
Se fai caso anche nelle serie maggiori i cameraman entrano in campo soltanto durante i time out
Ciao
sd004
Dec 16 2009, 06:32 PM
il problema non cambia ti assicuro neanche con i fotogiornalisti, che sono autorizzati a fotografare le gare, certo capisco il tuo discorso come fotoamatore non dovresti nepure starci a bordo campo ma solo sulle gradinate...
QUOTE(mauriziobe @ Dec 16 2009, 12:34 PM)

questa è la vista con il 12-24 sigma.. lo spazio intorno al campo ne avevo molto!! mi potevo mettere anche sotto rete!! la prossima volta provo con il 17-70 a bordo campo
Ingrandimento full detail : 295.2 KBquanta luce vedo mega fari accesi o sbaglio...che tempi avevi?
mauriziobe
Dec 16 2009, 10:43 PM
si ! ...effettivamente la luce non era poca...questa è scattata a ISO 800 1/125 f4,5
-missing
Dec 20 2009, 06:08 PM
QUOTE(mauriziobe @ Dec 12 2009, 02:38 PM)

non ho capito se è una foto inutile o particolare !
A me questa piace. Magari tagliata un po' in alto...
mauriziobe
Dec 21 2009, 12:36 PM
non ci avevo pensato !.....mantenendo le proporzioni o cambiando formato?
grazie!!
mauriziobe
Dec 21 2009, 04:45 PM
cratty
Dec 22 2009, 11:12 AM
QUOTE(mauriziobe @ Dec 16 2009, 08:06 AM)

Dipende dai gusti... per l'ideale sarebbe tutto congelato e la palla magari con effetto scia !... ma dipende dalla scena.
Concordo, in questo modo la scena ripresa risulta meno statica, un po' come i cerchi delle gomme per le auto e le moto.
Saluti
filo.m
Dec 22 2009, 03:58 PM
Molto più bella così!
Ciao
Beppeiaf
Dec 22 2009, 06:55 PM
QUOTE(sd004 @ Dec 16 2009, 10:30 AM)

poca fatica se la luce è tanta, ma nella maggiorparte dei casi , a meno che non fotografi i campionati maggiori, sono azzi...in particolarmodo quando lo spazio intorno a campi è inesistente, e arbitri invasati ti dicono che non ti puoi muovere o avvicinare...
quello in tutti gli sport :-(
Ho visto le tua foto fatte a Casa della Gioventù..uno dei palazzetti più bui che conosca
Ma ci conosciamo ??
Ispanico32
Dec 22 2009, 07:03 PM
Belle foto, hai colto molti attimi particolari, specialmente quella della palla a filo rete.

A pallavolo non facile intuire cosa succederà, specialmente per chi non è del mestiere però posso consigliarti di concentrarti più sul libero e sul palleggio. Prova, per tenere la palla più ferma, andare intorno gli 1/200 e dare un colpetto di flash se necessario
mauriziobe
Dec 23 2009, 12:35 AM
grazie a tutti !! ...mi appassiono sempre più alle foto sportive!! è stata sempre la mia passione... si colgono attimi ed espressioni che ,se non fermati, passano e neanche te ne accorgi!. la ragazza della palla a filo rete mi dà l'impressione che sta pensando: '' e adesso con questa palla che ci faccio!!!''
mauriziobe
Dec 23 2009, 12:59 PM
però posso consigliarti di concentrarti più sul libero e sul palleggio.
grazie ! infatti questa cosa è già nelle mie intenzioni per la prossima volta!!!
beltra
Dec 24 2009, 09:20 PM
ci provo anch'io, le foto sono state scattate nella palestra comunale del mio piccolo paese Pradamano (3000 ab) alle porte di Udine, ospiti le squadre dell'Atomat di udine e una romagnola.
d700 e 70-200vr consigli e critiche per migliorare.
auguri a tutti di buon natale
Ingrandimento full detail : 3.5 MB
Ingrandimento full detail : 898.7 KB
Ingrandimento full detail : 3.7 MB
Ingrandimento full detail : 2.8 MB
mauriziobe
Dec 24 2009, 09:50 PM
belle !! che colori !!....molto saturi.... hai lavorato in PP o sono usciti così? ...niente a che vedere con la mia attrezzatura !..i mila euro in più si vedono e anche bene!!!
mi piace la terza del palleggio!!
beltra
Dec 24 2009, 10:19 PM
QUOTE(mauriziobe @ Dec 24 2009, 09:50 PM)

belle !! che colori !!....molto saturi.... hai lavorato in PP o sono usciti così? ...niente a che vedere con la mia attrezzatura !..i mila euro in più si vedono e anche bene!!!
mi piace la terza del palleggio!!
solo una piccola aggiustatina ai livelli, sono dei crop di foto intere
mauriziobe
Dec 25 2009, 05:43 PM
solo una piccola aggiustatina ai livelli, sono dei crop di foto intere
mi piacerebbe vedere una foto pura ! magari una che poi hai croppato ...cosi! per vedere la differenza dei colori ...che programma usi?
grazie
beltra
Dec 27 2009, 09:02 PM
QUOTE(mauriziobe @ Dec 25 2009, 05:43 PM)

mi piacerebbe vedere una foto pura ! magari una che poi hai croppato ...cosi! per vedere la differenza dei colori ...che programma usi?
grazie
come programma uso capture nx2, ti allego l'originale della ricezione assieme al crop, ( ho tagliato la parte del seggiolone dell'arbrito)
Ingrandimento full detail : 281.8 KB ti invito anche a visitare il sito della mia società di pallavolo ccrilpozzo.it, dove potrai se vuoi, vedere le altre mie foto sia quelle di quest'anno che le altre nella sezione archivio foto
saluti andrea
Ingrandimento full detail : 3.7 MB
Ingrandimento full detail : 281.8 KB
Ispanico32
Dec 28 2009, 09:41 PM
ugodt
Dec 28 2009, 11:30 PM
sono un appassionato della pallavolo femminile... in questo topic ho inserito qualche mio scatto:
http://www.nikonclub.it/forum/Liujo_Carpi_...ta-t147803.html
Ispanico32
Dec 30 2009, 11:42 AM
QUOTE(enigma1983 @ Dec 28 2009, 11:30 PM)

sono un appassionato della pallavolo femminile... in questo topic ho inserito qualche mio scatto:
http://www.nikonclub.it/forum/Liujo_Carpi_...ta-t147803.htmlDelle tre che hai postato quella che mi piace di più è la seconda, peccato che sia fuorifuoco.
mauriziobe
Dec 30 2009, 08:45 PM
come programma uso capture nx2
devo provarlo .... ho provato solo lightroom !...grazie
Metto qualche scatto fatto alle "mie" ragazze nell'ultima giornata. D60 + 18-135mm - f1/200 - ISO400
condizioni estreme per foto sportive !!! bella la seconda !.. peccato un pò rumorosa e scura
Delle tre che hai postato quella che mi piace di più è la seconda, peccato che sia fuorifuoco.
concordo!!
Ispanico32
Jan 9 2010, 10:16 PM
QUOTE(mauriziobe @ Dec 30 2009, 08:45 PM)

condizioni estreme per foto sportive !!! bella la seconda !.. peccato un pò rumorosa e scura
concordo!!
Grazie, mi spiace di aver tagliato un po' i piedi. La luce non è il massimo infatti o metto gli iso alti o vengono ancora più scure o mosse. Devo dire che anche usando il popup come flash riesco ad illuminare sufficientemente la scena senza accecare i giocatori.
domenicosaviphoto
Jan 10 2010, 01:09 AM
Ingrandimento full detail : 712.6 KBUn saluto a tutti
Volley Femminile Serie A2 Volley Aprilia
mauriziobe
Jan 10 2010, 10:41 PM
bella!!!.....hai colto un bel momento!! peccato la ragazza di sinistra tagliata!..
filo.m
Jan 11 2010, 02:53 PM
Bella quest'ultima...
Molto meno bello il muro... decisamente da rivedere...
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.