Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
pcantare
Salve a tutti, volevo condividere con voi alcune foto scattate nel mio ultimo viaggio. Sono stato via 2 settimane con un mio amico e abbiamo visitato Israele, i territori palestinesi e il Sinai.

A Tel Aviv abbiamo noleggiato una macchina e siamo partiti per il sud. Il programma era di attraversare il deserto del Negev per ammirare il cratere di Maktesh Ramon, anche se una fastidiosa foschia ha rovinato un po' lo spettacolo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L� vicino ci sono i resti di Avdat, antica citt� nabatea sulla "via dei profumi" tra Petra e Gaza:

IPB Immagine

Passando vicino al mar morto, ci fermiamo ad ammirare le rovine di Masada, antica fortezza zelota assediata e distrutta dai romani all'epoca della prima guerra giudaica. Anche qui la foschia ha di molto ridotto la bellezza del suggestivo paesaggio che si godeva dalla cima:

Quindi ci dirigiamo verso Gerusalemme, centro spirituale delle tre grandi religioni monoteiste del mondo.
Vista dal monte degli ulivi:

La cupola della roccia con tetti:

Uno dei simboli della citt� � sicuramente il muro del pianto, il cui fascino spirituale � decisamente superiore a quello architettonico smile.gif

E' il luogo pi� sacro per gli ebrei e ad ogni ora del giorno o della notte molte persone si ritrovano qui davanti per leggere la torah, pregare, infilare bigliettini nelle fessure dei grossi macigni e baciare le pietre.

Qualcuno indossa i filatteri, scatolette di plastica con incise preghiere e contenenti pezzi di pergamene o li tiene comunque a portata di mano:

Tutti seri tranne uno:

Proprio sopra il sancta sanctorum degli ebrei, c'� il luogo pi� sacro dei musulmani, ovvero la spianata delle moschee:

Qua l'atmosfera � meno caotica, e gli arabi passeggiano...

... o se ne stanno seduti a godersi l'ombra:

IPB Immagine
IPB Immagine

Il posto � davvero bello e le foto si sprecano:

IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine

Anche i cristiani non si fanno certo mancare i luoghi sacri e tra questi la tomba di Maria...

... la via dolorosa (via crucis)...

... e il pi� sacro di tutti i luoghi, il santo sepolcro, dove orde di fedeli si prostrano a baciare o a pulire la pietra su cui sarebbe stato deposto il corpo di Ges� dopo la morte:

La chiesa del santo sepolcro � divisa tra varie "guirisdizioni ecclesiastiche", come i cattolici, i greco-ortodossi, gli armeni, i copti, ... Ognuna ha i suoi spazi, stabiliti dal decreto noto con il nome di "status quo", e non deve invadere quelli degli altri. Quando questo succede, e non capita di rado, arrivano pure ad azzuffarsi, costringendo i militari israeliani a intervenire. Nella foto sotto una sacrestia greco-ortodossa:

Gli unici cristiani rimasti fuori dal santo sepolcro sono gli etiopi, che sono stati cacciati e che ora vivono in un piccolo monastero sul tetto della basilica. E la triste sorte di questa comunit� religiosa si legge nella faccia di questo prete:

Girando per Gerusalemme si passa per i vari suq e mercati all'aperto...

IPB Immagine

... si incontrano arabi...

... o strani personaggi (ebrei ultraortodossi):

IPB Immagine

A volte non � facile capire: ultraortodosso o dandy?

IPB Immagine

Al museo di Israele si pu� vedere un qualche non meglio precisato libro antico (le scritte in ebraico non erano molto chiare...) e i famosi rotoli del mar morto, i pi� antichi manoscritti della Bibbia:

Un'ultima immagine di Gerusalemme vecchia di notte, quando chiudono i negozi e i vicoli dei suq si svuotano:

IPB Immagine

continua...
Nuccio D
Ciao Paolo,
reportage coinvolgente, l' ultimo scatto di questa serie lo trovo bellissimo.
Aspetto il resto.
Nuccio
pcantare
Nei dintorni di Gerusalemme visitiamo le rovine dell'Herodion, un palazzo-fortezza fatto costruire da Erode. Dalla cima della collina in cui sta la fortezza, si vede un susseguirsi di villaggi israeliani e palestinesi, gli uni a fianco agli altri:

Sempre nel deserto di Giudea, vediamo i monasteri greco-ortodossi di San Giorgio...

IPB Immagine

... e di Mar Saba:

IPB Immagine

Passiamo per Betlemme, Gerico e la trascurabile Nazareth, ma cos� di corsa che faccio a mala pena a fare uno scatto ad una chiesa costruita su un pozzo dove si dice Maria andasse ad attingere l'acqua:

Sempre di corsa passiamo per il lago di Tiberiade, dove visitiamo diverse dimenticabili chiese edificate nei luoghi in cui Ges� ha predicato, ha moltiplicato pani e pesci e nominato Pietro primo tra gli apostoli. In particolare, visitiamo i resti di Cafarnao, dove si trova un'antica sinagoga:

Sul monte Tabor visitiamo la basilica della trasfigurazione, innalzata sul luogo in cui si dice che Ges� si sia "trasfigurato", mostrandosi ai discepoli con uno straordinario splendore della persona e una stupefacente bianchezza delle vesti:

IPB Immagine

Il nostro viaggio prosegue fino alla costa del mar Mediterraneo, nel bellissimo paesino di San Giovanni d'Acri, un porto costruito dai cavalieri crociati e ora abitato prevalentemente da arabi:

Per gli antichi vicoli che hanno visto passare i cavalieri cristiani in missione in Terra Santa, ora corrono i bambini:

Nel vivace porto gli abitanti pescano tranquillamente...

... ma quando cala il tramonto tutto si fa tranquillo...

... e qualcuno si gode lo spettacolo:

Di sera non c'� molto da fare e i ragazzi del posto si trovano a chiacchierare davanti a un narghil�:

Passando per Haifa, visitiamo i lussureggianti giardini Bahai, il monumento funerario del fondatore di questa nuova religione:

A Tel Aviv facciamo in tempo a gustarci un'ottima spremuta...

... mentre passeggiamo per il lungomare che ci porta a Giaffa:

In questa foto si vede Tel Aviv e il lungomare:

Sulla collina dell'araba Giaffa antichi cannoni sono puntati verso l'israeliana Tel Aviv:

Il sole sta per calare dietro Giaffa:

Al ponte dei desideri, tocco il mio segno zodiacale e guardo il mare mentre esprimo il desiderio che mi spetta di diritto:

Tel Aviv di notte vista da Giaffa:

Gli antichi vicoli di Giaffa sono deserti, e si incontra giusto un cane...

IPB Immagine

... e dei fantasmi:

Noi entriamo in un bellissimo locale per uno spuntino:

pcantare
A questo punto il mio amico mi deve lasciare per rientrare in Italia e io proseguo il resto del mio viaggio da solo. Parto da Tel Aviv con poche cose, prendo un pullman fino a Eilat, nel sud del paese (5 ore di viaggio), un bus locale per raggiungere Taba, attraverso a piedi il confine con l'Egitto e prendo un taxi collettivo con una strana coppia (lui israeliano, lei svedese) fino a Nuweiba, sul golfo di Aqaba (mar Rosso). L� mi riposo un paio d'ore e alle 23 prendo un taxi per il monte Sinai (dove Mos� ha ricevuto le tavole della legge). Arrivo verso l'1 di notte e comincio la scalata, al buio e da solo. Cammino veloce fino a che raggiungo un gruppo di francesi e rumeni e mi unisco a loro. Fa freddo, siamo a oltre 2000 metri, c'� un vento forte e io sono in pantaloncini corti (maledetta la mia idea di lasciare il grosso del bagaglio a Tel Aviv!) ma per fortuna ci sono dei piccoli rifugi gestiti da beduini dove si pu� bere un t� caldo:

Fortunatamente i beduini noleggiano anche delle grosse coperte di lana. Se la pulizia non sembra essere la loro qualit� principale, non posso certo dire che non siano calde! Verso le 4 e mezza siamo sulla vetta, dove ci sediamo e aspettiamo. Verso le 5 o poco pi� il cielo comincia a schiarirsi...

... e la luce comincia a mostrare le forme di montagne che fino a pochi minuti prima potevo solo immaginare:

Scopro che c'� un sacco di gente attorno a me che, come me, attende questo momento che � quasi mistico:

Perfino in punti tutt'altro che comodi:

Qualcuno si � portato su anche un bambino (ma in fondo, tra macchina, obiettivi e cavalletto anche io avevo bei chili extra!).
L'alba, la nascita:

Anche i beduini sono infreddoliti e da sotto le coperte vendono qualche snack per chi vuol fare colazione...

... o propongono giri in cammello:

Incontri lungo il sentiero per il monastero di Santa Caterina:

Alla fine arrivo al monastero, che in verit� sembra pi� una fortezza che un luogo di culto:

IPB Immagine

Dopo la visita al monastero, al pomeriggio ho fatto in tempo a farmi una bella nuotata sul mar Rosso tra coloratissimi pesci e coralli. Il giorno dopo sono ripartito per Israele e Tel Aviv, facendo al contrario il percorso dell'andata, tutto in autobus. Pu� sembrare pazzesco perdere due giorni interi di viaggio per scalare il monte Sinai, ma l'esperienza � stata davvero bellissima e sar� di sicuro una delle cose che ricorder� di pi� del viaggio.

Con questo ho concluso smile.gif

QUOTE(Nuccio D @ Nov 28 2009, 10:51 PM) *
Ciao Paolo,
reportage coinvolgente, l' ultimo scatto di questa serie lo trovo bellissimo.
Aspetto il resto.
Nuccio

Grazie mille di essere stato il primo a lasciare un commento. Spero che il resto del viaggio non ti deluda smile.gif
frinz
bello, raccontaci anche gli aspetti fotografici e come hai gestito l'attrezzatura, come hai scelto le ottiche etc...le modalit� di scatto...penso possa essere utile
complimenti
Andrea Lapi
Complimenti sinceri, bellissimo ed ampio reportage!
raffaelerossiello
Bellissimo il reportage. Foto meravigliose. Perch� non qualche foto in pi� del monastero di Santa Caterina ai piedi del Monte Sinai?

Ciao
luigi ruoppolo
Complimenti, bel viaggio e belle immagini, in particolare quelle che io chiamerei dei dettagli di Gerusalemme.

Saluti,
Luigi
corrado55
Complimentissimi Paolo, un reportage con i fiocchi , belle foto e un piacevole testo con tante informazioni storiche, veramente un bel lavoro ! le foto poi... fantastiche ! guru.gif
antonio briganti
Senza parole....le foto sono bellissime, ma le hai accompagnat e anche da una precisa descrizione, i luoghi poi, cos� mistici, mi hanno coinvolto in pieno...
Complimenti !!!
antonio
jxmauro
Complimenti, bellissime le foto e grazie per la descrizione.
tonci
QUOTE(jxmauro @ Nov 30 2009, 04:58 PM) *
Complimenti, bellissime le foto e grazie per la descrizione.

Bellissime Paolo, e poi quell'alba sul Sinai..
Luigi BM
Complimenti per il reportage, ho trovato tutte le foto oltre che essere belle ma soprattutto molto interessanti perch� a mio avviso sono comunicative. Pollice.gif

Luigi
pcosta
Complimenti bellissimo il reportage e la foto, guru.gif guru.gif
ciao Paolo
PAS
Paolo
Una testimonianza di come il foto-racconto di un viaggio debba toccare le varie anime della fotografia, senza eccedere solo nella spettacolarit� del paesaggio.
La dimensione umana dei paesi che visitiamo spesso sfugge ad un occhio distratto, mantenendosi ai margini del racconto.
Nei tuoi lavori invece entra sempre prepotentemente e viene colta con grande tecnica ed ottima scelta del momento e del soggetto.
Ancora una volta i miei complimenti.
Ciao
smile.gif
maxmax
Complimenti un ottimo reportage,un "racconto" che "racconta".
Ancora complimenti.

Un saluto Massimiliano.
pcantare
Grazie a tutti per i commenti e mi fa piacere che le foto siano piaciute smile.gif

QUOTE(frinz @ Nov 29 2009, 12:32 PM) *
bello, raccontaci anche gli aspetti fotografici e come hai gestito l'attrezzatura, come hai scelto le ottiche etc...le modalit� di scatto...penso possa essere utile
complimenti

La scelte delle ottiche � stata facile: ho portato quello che avevo smile.gif Ovvero uno zoom normale, un tele, un grandangolo e un fisso luminoso che avevo appena acquistato e che ho utilizzato nei momenti in cui c'era poca luce, come nella foto del bambino davanti al muro del pianto e quelle con i beduini di notte durante la scalata al monte Sinai.

QUOTE(vilmon @ Nov 29 2009, 07:07 PM) *
Bellissimo il reportage. Foto meravigliose. Perch� non qualche foto in pi� del monastero di Santa Caterina ai piedi del Monte Sinai?

Ho un paio di foto del monastero dall'alto mentre scendevamo dal Sinai ma mi sembravano banali. Dentro invece non sono riuscito a scattare praticamente niente per l'elevatissimo numero di turisti. Anche la foto che ho fatto, che sarebbe probabilmente venuta meglio in orizzontale, in verticale mi ha permesso di evitare le decine di turisti con macchine fotografiche e videocamere a destra e a sinistra. La fortuna mi ha concesso esattamente questo 1/400 di secondo in cui nessuno a parte un beduino era nel quadro.

QUOTE(tonci @ Nov 30 2009, 06:40 PM) *
Bellissime Paolo, e poi quell'alba sul Sinai..

Grazie Rosario smile.gif

QUOTE(PAS @ Dec 1 2009, 08:21 PM) *
Paolo
Una testimonianza di come il foto-racconto di un viaggio debba toccare le varie anime della fotografia, senza eccedere solo nella spettacolarit� del paesaggio.
La dimensione umana dei paesi che visitiamo spesso sfugge ad un occhio distratto, mantenendosi ai margini del racconto.
Nei tuoi lavori invece entra sempre prepotentemente e viene colta con grande tecnica ed ottima scelta del momento e del soggetto.
Ancora una volta i miei complimenti.
Ciao
smile.gif

Grazie mille Valerio del tuo bel commento. Le tue parole mi fanno molto piacere smile.gif
Mario P.
Grazie per le immagini, sei stato bravissimo scorrono piacevolmente grazie anche alle parole di presentazione.
Bravo, bravo, bravo.
calmaegesso
complimenti davvero. ci sono alcuni, anzi parecchi, scatti che trovo veramente notevoli.
Bravo.
Gsgio
Complimenti! guru.gif
Reportage decisamente coinvolgente, foto superbe sia come regia che come tecnica e sensibilit� artistica.
Alcune immagini sono vere opere d'arte che colgono quel momento irripetibile che solo chi ha la sensibilit� del viaggiatore ( non del turista ) sa cogliere guru.gif
FilippoFiamma
Bellissime foto e per nulla banali, per di pi� accompagnate da una descrizione interessante ed a tratti avvincente Pollice.gif . Grazie per avermi fatto ripercorrere, sia pur "virtualmente", i tuoi itinerari in quella affascinante e tormentata regione smile.gif .
marce956
Ti hanno gi� detto tutto, aggiungo solo che la bellezza delle foto unita alla dettagliata narrativa rendono onore a quei posti cos� belli e diversi
Marcello
Gianni Rossi
Davvero un gran bel reportage, dettagliato e coinvolgente !!
Complimenti sinceri !!

Gianni
wabe47
Bel reportage ben presentato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.