Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
sauro.bettocchi@tin.it
E' rara? che ne dite?
Ciao
Sauro
davide barzazzi
Ciao Sauro.

La murena da te fotografata � una Siderea grisea, murena grigia o a grani di pepe.

Si tratta di una specie comune di murena che raggiunge la massima lunghezza di cm.40. E' una specie particolare in quanto si tratta di un ermafrodita sincrono, ovvero maschio e femmina nel contempo. Finch� non ha raggiunto la maggior et� la si pu� incontrare in comunit� di 8/10 esemplari. Sono presenti in Mar Rosso, Oceano Indiano, etc, ma la concentrazione massima l'ho trovata nel Sultanato di Oman dove, assieme alle Gymnothorax favagineus, o murene a nido d'ape.

Ciao

David
sauro.bettocchi@tin.it
Ciao David,
sempre pronto e preciso nelle risposte.
La murena da me fotografata,l'ho incontrata a Dahab in mar rosso settentrionale ,nel golfo di Aqaba.
Grazie
Sauro
raffaelerossiello
A parte la paura che mi coglierebbe solo all'idea di vederla da vicino, figuriamoci fotografarla, devo dire che � un animale spettacolare direi ... albina.

Lo scatto non sono in grado di giudicarlo ma dal mio piccolo lo trovo molto bello.

Ciao
sauro.bettocchi@tin.it
Ciao vilmon,
io penso che sulla qualit� dello scatto,gli esperti che frequentano questo forum,abbiano molto da rimproverarmi,vero??????
Ciao
Sauro
AlessandroPagano
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Nov 28 2009, 10:06 AM) *
Ciao vilmon,
io penso che sulla qualit� dello scatto,gli esperti che frequentano questo forum,abbiano molto da rimproverarmi,vero??????
Ciao
Sauro

Beh proprio rimproverarti non credo...semmai qualche piccola imprecazione!!! tongue.gif biggrin.gif
E' un soggetto difficile, fotograficamente parlando, in quanto il suo manto candido metterebbe a dura prova chiunque. In questi casi un tempo di sincro elevato e un diaframma pi� chiuso possono aiutare a contenere la "pelatura" dei bianchi a patto di posizionare i flash molto radenti e mai diretti sul soggetto. La posizione di ripresa dall'alto non ti ha aiutato ecco perch� le parti pi� sporgenti del soggetto sono sovraesposte. La lettura c'� ma come dicevo prima la ripresa dall'alto ha schiacciato tutto.

Ciao
Alessandro
sauro.bettocchi@tin.it
Grazie Alex,
in effetti il flash � poco radente ed ha creato bruciature, io non le avevo viste.
La ripresa dall'alto � sempre causata dalla impossibilit� di appoggiarsi sul fondo,salvo prendersi le urla (anche in immersione)della guida che ti assale dicendo che rovini la barriera,ed � vero.
Grazie ancora
sauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.