dxoptics pro non l'ho mai provato, ancora...
Del capture acquisti la "release" (spero si dica così, non sono tanto "erudito" informaticamente..), che ti permette di scaricare tutti gli aggiornamenti disponibili per quella.
Lo puoi acquistare solo in scatola, in negozio o via internet, ma esiste solo "boxata" (!!! wow, a volte mi faccio paura!). Esiste solo nella versione "0", che dovrai aggiornare alla versione compatibile per la tua camera dal servizio on line.
All'uscita di una nuova release (ad esempio NX3), se già in possesso della licenza NX2, dovrai pagare solo la versione UP GRADE (nel passaggio da 1 a 2 era in realtà solo una gestione di codici, il software era integrale per entrambe le versioni).
C'è a chi piace ed a chi no, chi si trova bebe col suo flusso di lavoro e chi no. Non c'è il "meglio" in assoluto, solo quello con cui ti trovi bene.
...io mi ci trovavo bene, finchè, da un certo aggiornamento in poi non ha più funzionato sulla configurazione del mio PC, e siamo in tanti a cui è successo questo!!!!!
E Nital non ci può fare nulla...
Per fortuna una versione versione precedente funziona ancora, ed uso quella.
Non so se acquisterò le versioni future, è un programma mal sviluppato e Nikon non offre nessuna garanzia di compatibilità, nonstante le macchine in questione siano configurate in modo ABBONDANTEMENTE superiore alle richieste minime.
Probabilmente passerò ad altri software.