Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Slips
Ciao a tutti, Nikonisti!
Considerando che questo è il mio primo post qui, facciamo prima di tutto una minipresentazione [aprire una discussione apposta no, è troppo rumoroso.].
Mi chiamo Giacomo, ho 22 anni e nell'attesa di diventare un fotografo bravo, bello e ricco, studio per laurearmi in lettere e lavoricchio qui e lì.
Poche, le cose che so fare. So scrivere discretamente. Le mie altre passioni sono la musica e la fotografia a cui dedico buona parte del mio tempo libero.

La MIA prima fotocamera sarà la d90, che arriverà a giorni. Fin'ora ho usato le compatte di amici e occasionalmente delle reflex, anche analogiche.
Per le foto che ho fatto da due anni a questa parte, ho usato in particolare una fujifilm s 5500, una vecchia compatta a 4mpx con uno zoom spropositato 37mm-370mm e una delle ultime compatte canon di cui non ricordo il modello: Colorata, leggera, comoda, molto cool, easy e altri inglesismi a random.

Vorrei cominciare la mia esperienza su questo forum mostrandovi dei ritratti (almeno credo che siano classificati così).
Cominciando proprio dalla legittima propietaria, almeno sulla carta, della suddetta canon. Chicca, la mia anima gemella.:

La prima, l'ho fatta ieri. E' l'ultima foto che ho fatto con la fujifilm. Le altre 2, canon.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 349.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 329 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 136.1 KB

Io e Giovanna in un autoscatto e giovanna da sola a londra. Ho usato la sua semiautomatica

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 551.8 KB

Gloria, fujifilm:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 315.2 KB

Silvia e Bastian, canon :
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 169.9 KB

Michele, fuji. tra l'altro lui ne è il legittimo possessore smile.gif :
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 281.5 KB

Angelica, canon nel bianco e nero e fujifilm coi colori:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 645.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 335.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 284 KB

Per ora mi fermo con queste, non voglio tediarvi oltre.

Non so se tecnicamente siano poi così belle. Sicuramente non sono tra le mie migliori, da quel punto di vista.
Ne ho tantissime. Più che per la qualità le ho scelte perché sono tutte legate a un momento intenso, un ricordo forte.
Nessuna è preparata e in nessun caso, ad eccezione dell'autoscatto, ci si è "messi in posa".
Mi rendo conto che per chi non ha vissuto le stesse esperienze la cosa sia molto diversa, per cui vi chiedo spassionatamente commenti e critiche di tutti i tipi; sarebbero graditissimi.
Manuela Innocenti
Angelica in bn e quella dei ragazzi sull'erba col fiorellino in primo piano sono bellissime.
Sul resto secondo me devi lavorare meglio sui tagli, inquadrature, composizione, scelta degli sfondi etc... rolleyes.gif

e... Benvenuto !!!!
Moua
Difficile commentare tutte le foto quando sono numerose. In ogni caso, noto una certa ricercatezza nei talgi (a parte alcune), con degli eccessi in alcuni casi vedi occhi tagliati, e deformazioni da distanza ravvicinata. Qualcun'altra è la classica foto ricordo. Sulla parte tecnica non mi esprimo vista l'attrezztura utilizzata, ma quando avrai la D90 ti si aprirà un mondo nuovo.

Ciao
Attilio

Slips
QUOTE(Manuela Innocenti @ Nov 24 2009, 11:07 PM) *
Angelica in bn e quella dei ragazzi sull'erba col fiorellino in primo piano sono bellissime.
Sul resto secondo me devi lavorare meglio sui tagli, inquadrature, composizione, scelta degli sfondi etc... rolleyes.gif
e... Benvenuto !!!!

Tipo teste tagliati, cappelli a metà, porte sullo sfondo...
Mi sa che c'hai ragione cerotto.gif
riguardo le composizioni ho sempre paura di togliere spontaneità, personalità alla scena.
Certo è che anche se miglioro le inquadrature e non taglio teste non tolgo personalità proprio a niente!

Grazie del commento, Manuela!
Negativodigitale
Ciao Slips, e menomale che è una minipresentazione ... tongue.gif Benvenuto.

Le foto sono una miscellanea di stili, di postproduzione, di soggetti e ... di brands,
ti consiglierei però di selezionarle meglio ex ante scegliendo un tema, un filone, un mood.

Tra queste che hai messo, la mia preferita è quella di Angelica, episodica e sgrandangolata.

Alle prossime, ciao!
Paolo
Slips
QUOTE(Moua @ Nov 24 2009, 11:10 PM) *
Difficile commentare tutte le foto quando sono numerose. In ogni caso, noto una certa ricercatezza nei talgi (a parte alcune), con degli eccessi in alcuni casi vedi occhi tagliati, e deformazioni da distanza ravvicinata. Qualcun'altra è la classica foto ricordo. Sulla parte tecnica non mi esprimo vista l'attrezztura utilizzata, ma quando avrai la D90 ti si aprirà un mondo nuovo.

Ciao
Attilio

Ciao Attilio, grazie anche a te.

Temo che queste siano tutte delle foto ricordo per eccellenza.
Nel senso che non sono state studiate o cercate. In un paio di casi erano addirittura quasi non volute.
Sono nate e credo che però abbiano catturato perfettamente l'essenza di quell'attimo e di quella persona. In particolare con la seconda e la terza di chicca, con il b/n di angelica e con gloria.

Ma non è da escludere che siano seghe mentali mie.

Nei prossimi giorni proverò a fare una scelta di foto più... "studiate".
Grazie ancora, in ogni caso.

QUOTE(Negativodigitale @ Nov 24 2009, 11:19 PM) *
Ciao Slips, e menomale che è una minipresentazione ... tongue.gif Benvenuto.

Le foto sono una miscellanea di stili, di postproduzione, di soggetti e ... di brands,
ti consiglierei però di selezionarle meglio ex ante scegliendo un tema, un filone, un mood.

Tra queste che hai messo, la mia preferita è quella di Angelica, episodica e sgrandangolata.

Alle prossime, ciao!
Paolo

Ahaha, verissimo, hai ragione.
E ti assicuro che scegliere è stato difficilissimo! smile.gif

Ma vedrò sicuramente di fare le cose più ordinate, la prossima volta!
Grazie, Ciao Paolo!
Moua
QUOTE(Slips @ Nov 24 2009, 11:22 PM) *
Ciao Attilio, grazie anche a te.

Temo che queste siano tutte delle foto ricordo per eccellenza.
Nel senso che non sono state studiate o cercate.

Chiarisco, che per foto ricordo, termine che per me non è negativo, intendo foto che riescono a trasemttere emozioni a chi ha vissuto il momento, ma che non lo fanno allo spettatore non coinvolto. Per esempio, quella della ragazza a londra, non mi suscita niente, ma sicuramente per te ha un senso legato al ricordo del momento.
Quindi o spontanee o studiate è lo stesso, l'importante, a mio modesto parere, è che siano in grado di trasmette qualcosa anche allo spettatore che non conosce i soggetti.

P.S. La foto di Angelica, fatta con Canon in BN, è davvero molto bella.

Ariciao
Attilio
maxiclimb
Uh, ce ne sarebbe da dire... ! smile.gif
Intanto per cominciare... Benvenuto sul forum, e in particolare in questa sezione.

Poi, passiamo subito a qualche consiglio:
Primo: ne hai postate troppe tutte insieme.
Non è assolutamente vietato, ma facendo così le possibilità di ricevere commenti utili e precisi diventano molto scarse. Limitati a 2-3 per volta, così possiamo andare più a fondo.
Secondo: tu stesso dici che le hai scelte perchè sono legate a momenti intensi.... sì, ma per te. smile.gif
Un estraneo non è coinvolto, per cui nuovamente ti consiglio di fare auto-selezione delle foto da proporci, cercando di non considerare gli aspetti emotivi tuoi personali, ma di guardarle con oggettività.
E con oggettività ti dico: vedo tanti tagli strani/inusuali/azzardati: bene per certi versi, perchè denota anticonformismo e creatività, male per altri perchè l'impatto non è sempre piacevole, e se vuoi che le foto piacciano e comunichino, a volte è meglio scegliere un liguaggio più universale.
Molto sinteticamente:

1: sfocata e con espressione narcolettica
2: tremenda deformazione da grandangolare a un palmo dal naso
3: idem come sopra (ma lei dove guardava?)
4: guardare in macchina no? Un bel ricordo per voi, ma per noi?
5: soggetto troppo piccolo e viso seminascosto
6: lo sfondo disturba un po', ma è una delle migliori, manca uno sguardo però
7: bello il tarassaco, peccato lo sfondo che disturba ( rolleyes.gif )
8: idea interessante, ma il taglio della bocca non mi convince
9: la migliore, molto simpatica, ottimo taglio
10: leggermente sfocata o micromossa, carina ma non come la precedente
11: un po' casuale, tecnicamente corretta ma non molto significativa per un estraneo

Troppo severo?
Se sei interessato alla crescita fotografica, sono solo le critiche sincere che ti possono aiutare, i complimenti fanno piacere a tutti (me compreso), ma non ti aiutano a migliorare.
Sei all'inizio di una specie di avventura, qualche "nasata" fa parte del gioco, ma le soddisfazioni sono tante! Mi permetto anche di consigliarti un giro nella sezione Primi Passi, dove gli amici che la coordinano hanno realizzato diverse iniziative molto interessanti per chi è ai primi approcci con la composizione e la tecnica fotografica.
Alle prossime!
Slips
Severissimo, maxi. smilinodigitale.gif smile.gif
Criticare non è una cosa poi così immediata, quindi grazie prima di tutto per esserti preso la briga di osservare tutte le foto e averle commentate una ad una.
Sono interessato alla crescita fotografica e le critiche sincere sono preziosissime.
Il forum lo sto spulciando da capo a fondo, non vedo l'ora di cominciare con la d90!

Comunque avete ragione sia tu che attilio.
Anzi, effettivamente non ha troppo senso condividere con altri foto che hanno un significato solo per me. E' stupido, pochi c...i.
Mi piacerebbe averci pensato prima.
Non rifarò lo stesso errore.
Ma ormai sono qui e le ho messe in gioco quindi rispondo a un paio di osservazioni

2, e un po' anche la 3. Forse un po' anche la 6) In assoluto la 2 è la foto più bella che ho- soggettivo- Ma pensa che mi stupisce il fatto che possa non piacere! smile.gif Questo a dimostrazione di quanto l'esperienza personale influisca sul giudizio di una foto.
Sono contento di averla postata e averne rivalutato il valore oggettivo. Mi pareva che le deformazioni (consapevoli chiaramente) dessero carattere.
Lei è una ragazza solare, sempre sorridente ma con in realtà un animo piuttosto tormentato. In tutte le foto ride. Mi piaceva questa cosa, che la fotocamera invadesse la sua reatlà, irrompesse nella sua quotidianità [quindi vicinissimo con le conseguenti deformazioni prospettiche] in maniera violenta senza darle la possibilità di decidere come mostrarsi. Trovarla così com'è.
In questo caso la prospettiva si "sfalsa" ma lei è "autentica". In tutte le sue altre foto succede il contrario.
Ecco anche perché la foto mi piace tanto.

Probabilmente se fossi in te però mi farebbe cacare, hai ragione.
Però direi che lei è un sacco bella, ecco.
Deformata come un alien ma lo stesso bella.

4) a credersi fighi... smile.gif

7) In realtà il soggetto della foto è il pezzettino di scottex con i fiorellini sulla sinistra.
Cercavo di riprenderlo in tutto il pathos della sua quotidianità di pezzettino di scottex che si mostra tanto solare ma in realtà è un pezzettino di scottex tenebroso nel pieno del suo dramma interiore smilinodigitale.gif
Slips

(
QUOTE(Moua @ Nov 24 2009, 11:31 PM) *
P.S. La foto di Angelica, fatta con Canon in BN, è davvero molto bella.

Ariciao
Attilio

grazie!!! )
maxiclimb
Giacomo, è molto interessante ciò che scrivi, in particolare riguardo alla foto 2.
L'intento (rappresentarla per quello che è veramente, e non per come cerca di apparire) è lodevole, tuttavia il metodo che hai scelto non le rende giustizia.
E' curioso, perchè da come ne parli si percepisce con forza il sentimento che provi per lei, ma fotograficamente la tratti maluccio. wink.gif
Sono convinto che puoi cercare altre strade per "fotografarle l'anima", senza per questo mortificarne l'aspetto esteriore.

Anche se non possiamo comprendere ciò che provi guardando le tue foto, hai comunque fatto bene a darci qualche spiegazione.
Il giudizio "oggettivo" sulle foto non cambia, ma almeno sappiamo qualcosa in più di te.

Ho la sensazione che oggi abbiamo fatto un buon acquisto. smile.gif

PS: quella dello scottex me la rileggo con calma domani! ph34r.gif

.roberto
ciao, benvenuto

delle foto ti hanno già detto tutto, e (anche se da principiante anch'io) condivido.
Quello che veramente da' più fastidio sono tutte quelle deformazioni - una domanda: ma lei lo sà che hai pubblicato queste foto? E' d'accordo?

Vieni a trovarci su PRIMI PASSI - La Composizione Fotografica

Leggitelo tutto attentamente e appena arriva la D90, metti in pratica - vedrai che lo troverai molto interessante

Roberto
Slips
QUOTE(maxiclimb @ Nov 25 2009, 01:10 AM) *
Giacomo, è molto interessante ciò che scrivi, in particolare riguardo alla foto 2.
L'intento (rappresentarla per quello che è veramente, e non per come cerca di apparire) è lodevole, tuttavia il metodo che hai scelto non le rende giustizia.
E' curioso, perchè da come ne parli si percepisce con forza il sentimento che provi per lei, ma fotograficamente la tratti maluccio. wink.gif
Sono convinto che puoi cercare altre strade per "fotografarle l'anima", senza per questo mortificarne l'aspetto esteriore.

Anche se non possiamo comprendere ciò che provi guardando le tue foto, hai comunque fatto bene a darci qualche spiegazione.
Il giudizio "oggettivo" sulle foto non cambia, ma almeno sappiamo qualcosa in più di te.

Ho la sensazione che oggi abbiamo fatto un buon acquisto. smile.gif
PS: quella dello scottex me la rileggo con calma domani!

Ahaha, le ho fatto leggere il tuo commento e si è messa a ridere.
Vorrà dire che troveremo questo modo, ecco.

In quella dello scottex mi prendevo solo un po' in giro da solo smile.gif
Un po' per il fuoco bizzarro [vicino al fiore si vede un fazzolettino], un po' per le elucubrazioni di prima su chicca smile.gif

grazie.gif
Slips
QUOTE(.roberto @ Nov 25 2009, 11:12 AM) *
ciao, benvenuto

delle foto ti hanno già detto tutto, e (anche se da principiante anch'io) condivido.
Quello che veramente da' più fastidio sono tutte quelle deformazioni - una domanda: ma lei lo sà che hai pubblicato queste foto? E' d'accordo?

Vieni a trovarci su PRIMI PASSI - La Composizione Fotografica

Leggitelo tutto attentamente e appena arriva la D90, metti in pratica - vedrai che lo troverai molto interessante

Roberto

Ma non è che siano cose che non conosco, le regole di composizione base. La regola dei terzi e tutto il resto.
Anzi, per quanto riguarda quello credo di averl fatto pratica e averle interiorizzare a sufficienza.
Ma credo che certe cose vadano imparate per poi essere dimenticate.

Un po' come l'impostazione vocale quando uno canta.
Per capirci, è importante che prima di cantare io conosca come respirare, come prendere le note, come emettere i suoni.
Poi però nel momento in cui devo interpretare la canzone, queste cose me le posso dimenticare.
L'importante è non rispettare le regole in modo consapevole, insomma.

Semplicemente, in questi casi, l'ho fatto nel modo sbagliato.
O forse queste foto sarebbero state per me e basta e le ho scelte male.

Grazie del commento in ogni caso, la sezione è sicuramente interessante.
h2-odio
prima di tutto benvenuto..
secondo me nella composizione il taglio della testa va bene ma in alcune hai esagerato..hai tagliato fino a metà fronte (vedi n.3,9,10)!!!!!
jailman
Ciao e benvenuto.
Con le foto non ci siamo, mi dispiace ma è così.
Qui non siamo a trattare i sentimenti che il fotografo prova per il sogetto, ma la tecnica e ciò che esprimono i soggetti fotografati. Io di ciò che scrivi non vedo nulla negli scatti.
Tagli strani e inadeguati, sfocature, luci, colori....no, proprio nn ci siamo...ritenta e sarai più fortunato.
Più ti interessa il soggetto, più dovresti curare lo scatto e renderlo meno "rubato" o casuale.
Va bene la libera interpretazione del fotografo, ma troppo freestyle non porta a grandi risultati....cerca di seguire dei buoni esempi che puoi trovare su questo forum e i consigli di chi, di ritratti, ne mastica più di te e me messi insieme...
Una punto di forza ce l'hai...la passione. Sfruttala per leggere, guardare, studiare e provare, vedrai che oltre all'amore troverai anche i risultati tecnici giusti... ;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.