Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fatoldsun
ciao a tutti,

attualmente utilizzo rawtherapee per sviluppare i files nef. Finora ho sempre salvato gli elaborati in jpeg, per poi sottoporli ad una fase di fotoritocco in Gimp. Vorrei per� riuscir a sfruttare la possibilit� offerta da Rawtherapee di esportare le immagini elaborate in formato tiff16 bit.

Esiste in Linux un buon sw in grado di effettuare fotoritocco su tiff a 16 bit?
Ho letto qualcosina su Cinepaint, ma a quanto ho capito dovrebbe essere un sw per video editing che supporta anche un po' di fotoritocco.
Qualcosa di pi� specifico?

grazie,

ciao ciao
SimoneLazzaris
Ciao,
io sotto linux utilizzo ufraw+gimp oppure showphoto+krita.
Nel primo caso faccio la correzione del bianco, livelli, curve eccetera a 16 bit (in ufraw) e poi devo lavorare a 8 bit per fare ritocchi e aggiustamenti.

Invece, usando showphoto e krita � possibile lavorare sempre a 16 bit. Showphoto nonostante il nome non serve solo a vedere le foto, ma ti permette di impostare livelli, bianco, curve, saturazione eccetera. Krita, invece, fa photo editing.

Tuttavia ti avverto che la prima combinazione (ufraw + gimp) � pi� matura ed affidabile, anche se uso con successo entrambe.
fatoldsun
Capisco...
quindi ad esempio potrei utilizzare rawtherapee come sempre per lo sviluppo dei NEF (comp. esposizione, bil. bianco, curve, riduzione rumore, etc. etc.) e poi lavorare il tiff a 16 bit appena sfornato con krita?

ti ringrazio per la risposta, e scusate se non ho scritto da subito nell'apposita sezione, ma leggendo software nikon credevo si potesse parlare solo di software "di propriet� della nikon"...

grazie ancora,

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.