fatoldsun
Nov 24 2009, 04:35 PM
ciao a tutti,
attualmente utilizzo rawtherapee per sviluppare i files nef. Finora ho sempre salvato gli elaborati in jpeg, per poi sottoporli ad una fase di fotoritocco in Gimp. Vorrei per� riuscir a sfruttare la possibilit� offerta da Rawtherapee di esportare le immagini elaborate in formato tiff16 bit.
Esiste in Linux un buon sw in grado di effettuare fotoritocco su tiff a 16 bit?
Ho letto qualcosina su Cinepaint, ma a quanto ho capito dovrebbe essere un sw per video editing che supporta anche un po' di fotoritocco.
Qualcosa di pi� specifico?
grazie,
ciao ciao
SimoneLazzaris
Nov 26 2009, 06:01 PM
Ciao,
io sotto linux utilizzo ufraw+gimp oppure showphoto+krita.
Nel primo caso faccio la correzione del bianco, livelli, curve eccetera a 16 bit (in ufraw) e poi devo lavorare a 8 bit per fare ritocchi e aggiustamenti.
Invece, usando showphoto e krita � possibile lavorare sempre a 16 bit. Showphoto nonostante il nome non serve solo a vedere le foto, ma ti permette di impostare livelli, bianco, curve, saturazione eccetera. Krita, invece, fa photo editing.
Tuttavia ti avverto che la prima combinazione (ufraw + gimp) � pi� matura ed affidabile, anche se uso con successo entrambe.
fatoldsun
Nov 27 2009, 04:31 PM
Capisco...
quindi ad esempio potrei utilizzare rawtherapee come sempre per lo sviluppo dei NEF (comp. esposizione, bil. bianco, curve, riduzione rumore, etc. etc.) e poi lavorare il tiff a 16 bit appena sfornato con krita?
ti ringrazio per la risposta, e scusate se non ho scritto da subito nell'apposita sezione, ma leggendo software nikon credevo si potesse parlare solo di software "di propriet� della nikon"...
grazie ancora,
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.