QUOTE(Attilio PB @ Nov 24 2009, 07:39 PM)

Non c'è nulla da fare, le Canon scattano cosi'
Battute a parte, lo scatto è mosso, il mosso non riguarda solo le luci ma anche gli elementi architettonici, questo indica che il movimento è stato prolungato, sintomo che il complesso macchina/obiettivo era tutto tranne che stabile. Il motivo puo' dipendere da mille fattori, stabilizzatore attivo, treppiedi insufficiente a sostenere il peso del sistema, appoggi poco stabili, movimenti nei pressi del treppiedi, qualcuno che ha disturbato il sistema durante l'esposizione ecc...
Il concetto è che il treppiedi di per se non è l'unica condizione indispensabile per ottenere scatti non mossi, se apri il treppiedi su un cavalcavia e durante lo scatto passano degli autotreni, fermo restando che il cavalcavia non crolla, cio' nonostante ti ritroverai una serie di vibrazioni nello scatto che inficieranno la qualità.
Cosa fare? Piazzare il treppiedi nel punto piu' stabile che riusciamo a trovare, disabilitare il sistema di stabilizzazione dell'ottica (che lavora su frequenze diverse e non servirebbe comunque a nulla), appesantire il treppiedi per quanto possibile, magari agganciando una pesante borsa sotto il gancio della colonna centrale, prestare attenzione a non toccare il treppiedi e comunque ridurre i movimenti intorno al treppiedi durante l'esposizione. Usare l'autoscatto va benone, se ci fosse la possibilità di alzare preventivamente lo specchio sarebbe ancora meglio.
Ciao
Attilio
Ingrandimento full detail : 4.7 MBGrazie , ho ripetuto lo scatto impostando messa a fuoco manuale, disattivando il Vr , aprendo il diaframma a f4 e riducendo il tempo di posa a 3 sec, il risultato sembra migliore. Iso 100 vanno bene?
Il mosso? Non ho idea come si sia generato, forse perchè c'era molto vento? Come vi sembra adesso?
Scherzi a parte per quanto riguarda i perenni dibattiti Canon Nikon io sono possessore di una D70 e adesso ho comprato una Eos 5D MKII non so se ho fatto una sciocchezza (ero indeciso con la D700), ma in ogni caso ormai è fatta.
Posso continuare comunque a frequentare questo splendido forum?
Credetemi uno dei motivi per cui non volevo passare a Canon era proprio questo, perdere la possibilità di frequentare il forum nikon che io trovo tra i migliori. Sono un fotoamatore e qui ho incontrato molte persone disponibili e competenti che davanti a ogni tipo di problema sono riusciti sempre ad essere gentilissime ed esaustive.
Cosa ne pensate?