Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pescenaufrago
La maggior parte degli interventi che ho letto finora consigliano di usare in PS lo strumento 'Curve', perch� particolarmente potente. Alcuni tutorial consigliano di lavorare sui livelli, altri altro ancora...

Domande:

1. Mi pare che qualcuno avesse scritto che toccando invece i livelli si ha pi� perdita di informazione. E' vero?

2. Quando si sceglie il punto di bianco, � meglio spostare col cursore il range escludendo nell'istogramma i campi senza valori, usare il contagocce, fare entrambe le operazioni, o chi se ne frega? tongue.gif

3. Ho iniziato a usare lo strumento luci/ombre di PS CS, e mi sembra notevole molto pi� comodo per fare modifiche di precisione e selettive sui toni scuri e chiari rispetto a 'Curve', che peraltro ho spesso la sensazione di non riuscire a controllare molto bene. Cosa ne pensate, ci sono svantaggi, meglio lavorare comunque anche sulle curve (cosa non � regolato nello strumento..)?

Ciao!
Betterman
Quando ritocco una foto uso sia livelli che curve, ma da quello che ho capito hanno cmq funzioni simili.
Cerco di rispondere a qualche quesito, almeno per quello che le mie conoscienze basilari mi permettono:

1) Toccando i livelli ci pu� essere una perdit� di informazioni, se noterai l'istogramma, a volte, operando con l'opzione livelli automatici, questo diverr� frastagliato, a "pettine", quelle zone in cui l'istogramma e scomparso hanno apportato una perdita di dati.
Praticamente il comando livelli imposta i pixel pi� scuri sui valori del nero predefiniti e quelli pi� chieri sui valori di bianco predefiniti, ridistribuendo omogeneamente i pixel restanti potendo creare delle lacune cromatiche.

2) Non ne ho la pi� pallida idea.

3) Per quanto riguarda la funzione luci ombre di PS, ritengo sia migliore quella presente in Capture, almeno questo � un mio parere.
Le curve rispetto a luci e ombre ti permettono di lavorare anche sui singoli canali avendo un controllo maggiore.
Il comando curve rispetto a livelli ha la possibilit� ulteriore di modificare un punto preciso della gamma.

Questo � quello che ci ho capito io finora e ti parla un neofita alle prime armi, qualche delucidazione in pi� farebbe piacere anche a me.

Ciao, Roberto.
ludofox
So usare (abbastanza) Photoshop, non sono un genio del ritocco, ma me la cavo.

Giusta la considerazione di Betterman. Toccando i livelli, si perdono delle informazioni (Istogramma a pettine) bisogna per� considerare sempre che, se non si eccede, il nostro sensore principale (l'occhio) non � in grado di percepire tali perdite.

Comunque � sempre meglio, avendone la possibilit�, fare la maggior parte delle modifiche con il Capture in RAW/NEF. Infatti se si salva un file modificato con il Capture (curve, Ev, etc) e poi lo si apre con PS, non si vedranno gli istogrammi a pettine.

Il bello di Photoshop ,a mio avviso, � che per arrivare ad un determinato risultato, non esiste solo un unico modo, spesso ci si pu� ingegnare a trovare possibilit� diverse.
Come dire: E' un software molto ...ergonomico, si adatta facilmente al proprio modo di lavorare e di pensare.

A proposito: Ben ritrovato pescenaufrago!
Era un po' di tempo che non ci incrociavamo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.