Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
etrusco74
Se doveste andare in settimana bianca...che pellicole BN portereste con voi?

Io ho una F3...

E soprattutto che genere di "precauzioni" espositive adottereste?

Mi � stato consigliato questo:

- IlFord HP5
- Sovraesporre di due stop rispetto all'esposizione della neve per non ingrigire troppo la "materia" bianca.

Che ne dite?
buzz
Dipende...
Intanto non conosco pellicole da neve.
Conosco bene la HP5 ed � una pellicola versatile, come del resto tutte le BN, ma non ha una specifica alla resistenza al freddo.
Se la temperatura dovesse scendere molto al di sotto dello zero (polare!) l�unico rischio, ammesso che l amacchina ancora funzioni, � quello di strappare le perforazioni a causa del suoi indurimento (aumenta la fragilit�) ma wuesto succede solo sul K2!

Per la sopvraesposizione, dipende dallo scenario.
Se sei in un campo completamente innevato e non hai alberi in vista devi compensare di 1-2 stop.
Se invece ti trovi una scena di tonalit� varie, lascia fare pure all'esposimetro.

L'ideale sarebbe quello di avere un esposimetro esterno, ma in mancanza puoi calcolare l'esposizione sul volto delle persone, o in mancanza sul palmo della tua mano.
etrusco74
QUOTE(buzz @ Nov 23 2009, 11:14 AM) *
Dipende...
Intanto non conosco pellicole da neve.
Conosco bene la HP5 ed � una pellicola versatile, come del resto tutte le BN, ma non ha una specifica alla resistenza al freddo.
Se la temperatura dovesse scendere molto al di sotto dello zero (polare!) l�unico rischio, ammesso che l amacchina ancora funzioni, � quello di strappare le perforazioni a causa del suoi indurimento (aumenta la fragilit�) ma wuesto succede solo sul K2!

Per la sopvraesposizione, dipende dallo scenario.
Se sei in un campo completamente innevato e non hai alberi in vista devi compensare di 1-2 stop.
Se invece ti trovi una scena di tonalit� varie, lascia fare pure all'esposimetro.

L'ideale sarebbe quello di avere un esposimetro esterno, ma in mancanza puoi calcolare l'esposizione sul volto delle persone, o in mancanza sul palmo della tua mano.

"Pellicole da neve" era un modo di dire ^_^ ... nel senso quale pellicola � pi� adatta a tutto quel Bianco, non mi riferivo al freddo anche perch� (come hai giustamente detto) non andr� sul K2 ma in trentino

Cmq grazie mille per i consigli
Claudio Orlando
Io ti consiglierei pellicole con contrasto non troppo elevato. Questa � una caratteristica che si trova solitamente in pellicole di sensibilit� medio-alta. Quindi una 400/800 ISO andr� pi� che bene. Potrai scegliere tra le tante in commercio delle varie marche. Ilford con l'HP5 o la Delta. Kodak con la TX400 o la T-Max. Le prime con i classici granuli d'argento le seconde con grani tabulari. A me piacciono pi� le prime.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.