QUOTE(valeriocarlo @ Apr 13 2005, 11:54 AM)
ciao a tutti. ho una 7900, che nella mia inesperienze, ho preferito allla 5900. ho lletto diverse pagine di questo forum e ho sentito spesso parlare di rumore digitale, e credo di aver capito che, a parit� di dimensioni di sensore questo � meno evidente con una risoluzione pi� bassa, anche se di fatto non so cosa sia. qualcuno sa darmi magiori spiegazioni? (immagino di si)
Fai questa prova, aspetta la notte poi imposta ISO 400 e disattiva NR (riduzione del rumore) e fai qualche foto (piu' buio e' meglio e'). Ora scarica la foto sul PC e guardala. Dovresti vedere, soprattutto nelle zone molto scure, evidenti "pallini" colorati che niente hanno a che vedere con cio' che hai fotografato. Questo viene definito rumore.
inoltre, se io, con la 7900, imposta una risoluzione di 5M, la macchina sar� a tutti gli effetti una 5900, ho l'immagine sar� comunque di 7M, e solo in fase di salvataggio sar� ridotta?
L'immagine viene comunque catturata a 7M, in seguito viene ridimensionata e salvata a 5M. Quindi l'unico vantaggio di scattare a 5M (con una 7M) e' di risparmiare spazio sulla SD.
Veramente c'e' anche un secondo vantaggio e cio' che il salvataggio della foto sulla SD e' leggermente piu' veloce (e' chiaro, deve scrivere meno dati).
Ciao.