Lo affianco ad un corredo a pellicola piuttosto vario (Nikon, Leica, Contax-Yashica, Pentax, Bronica e Rolleiflex) che uso secondo l'umore

Stamattina ho preso il 35 f1,8 DX G AF-S, per avere il sistema con singola lente più piccolo e versatile possibile.
L'altra ottica che ho per questa specifica macchina è il 24/120 AF-S G VR (di cui si è detto tanto, nel bene e nel male, ma che a me piace per versatilità e resa pittorica dei colori, ma anche per la non disprezzabile nitidezza alle focali lunghe sopra 60 e la qualità costruttiva rispetto al prezzo).
Sono chiaramente scoperto per ciò che riguarda i grandangoli, almeno fino a che non passerò all'FX.
Se cercassi qualcosa (anche "prime") da poter reciclare poi nel passaggio al formato pieno, cosa consigliereste?
Insomma, pensavo a qualcosa tipo 12/24, Nikon o compatibile, oppure ad un fisso per avere subito il grandangolo e poi ritrovarmi, con il passaggio al 24x36, con la copertura da grandangolo a mediotele.
Faccio presente che, in realtà, sono un 50ista; è questa la focale che uso di più e su pellicola il massimo del grandagolo che uso è questo (secondo i miei gusti più che soddisfacente per resa, soprattutto in bn, e per angolo di campo):

Vi ringrazio per ogni eventuale consiglio.
Ciao.
Davide