QUOTE(rossanop @ Nov 21 2009, 12:19 PM)

delle tre l'unica che mi colpisce � la 2 per l'espressione che hai colto, ma anche qui trovo la luce un po' piatta e non valorizza come si deve il soggetto
QUOTE(maxiclimb @ Nov 21 2009, 06:00 PM)

La luce non � delle migliori.
In particolare, sulla ragazza crea troppe ombre sul viso e uno spiacevole effetto lucido della pelle.
Sul bimbo va gi� meglio, ma resta un po' dura e orientata non troppo bene, a quanto mi sembra di capire.
Le ho guardate talmente tante volte che avevo perso "l'obbiettivit�"...avevo bisogno di un giudizio imparziale...
Nel caso della ragazza

,i due sb600,con ombrelli, erano messi a 45�quello di sinistra, pi� in alto e 80�(se ho interpretato in modo corretto le angolazioni...)quello di destra,sottoesponendolo di 1,5EV...ma evidentemente, piazzati male e forse troppo lontani,perdipi� quello che si vede on camera sul momento non � affatto uguale a ci� che si vede a monitor...sembra facile...
Mentre per il bimbo,le due luci in lettura ttl,senza correzione di esposizione,erano piazzate sempre a 45�,ma una frontalmente e una posteriormente,pi� in alto, nel tentativo di illuminare i capelli,anche qui mi sa dovevo,come dice maxclimb, posizionare meglio le luci...

Anche sui tagli ho molte perplessit�.
Se hai problemi di spazio evita figure intere o piani americani, e limitati al mezzobusto o al primo piano.
In effetti lo spazio � poco,per tenere il soggetto a un paio di metri dallo sfondo,al massimo riesco a fare un mezzobusto,mi devo rassegnare...

Lo sfondo fa un po' anni '80, decisamente fuori moda, ma almeno � omogeneo.
S�...me ne sono subito reso conto appena viste le foto...ho provato in pp a sostituirlo con uno sfondo nero e infatti il soggetto sembra illuminarsi...grazie dei suggerimenti e ...NON MOLLO!!