Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
shadowman!!
Domenica scorsa sono andato a Venezia per fare un p� di panoramiche, purtroppo la luce non era ideale per questo tipo di foto, dapprima sono stato tentato di fare un p� di street, ma non c'era niente che mi ispirava eccetto una manifestazione sportiva di orientamento che partiva dalla xxx della Salute dove ho scattato la foto "Vivi Venezia" topic sempre in questa sezione, poi ho deciso di fotografare in modo "particolare" una Venezia insolita giocando sulla sfocatura con una MAF su soggetti estranei ma sempre presenti in Venezia, relegandoli in zone limitrofe all'inquadratura.
Commennti, critiche e consigli graditi smile.gif

ecco le prime due

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 386.5 KB

*

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 416.2 KB
simone.dambrosio
ciao vincenzo, credo che l'idea sia buona e denota una grande adattabilit� all'ambiente che ti circonda... io per� avrei dato un p� di spazio in pi� ai soggetti a fuoco ed il resto lo avrei sfocato di meno... cos� non riesco a farmi nessuna idea di cosa succeda attorno, non vedo niente, tanto che se tutta questa parte del frame fosse stata completamente assente non mi avrebbe tolto nulla. cio� non riesco a capire dove sono n� cosa succede intorno a me, quindi probabilmente avresti dovuto sfocare un p� di meno per contestualizzare meglio il soggetto a fuoco, scusa la franchezza ma � solo il mio parere ovviamente
simone
shadowman!!
va benissimo la franchezza, anche perch� � un "filone" che vorrei sviluppare, domenica ero partito con l'idea di giocare con le macchie di colore, un solo punto a fuoco, il pi� decentrato possibile, per far capire che il tutto era voluto, poi mi sono reso conto (il display non serve solo a controllare l'istogramma) che il tutto forse era troppo indefinito...
ecco altri due scatti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 408.7 KB

*

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 436.8 KB
simone.dambrosio
si vincenzo l'idea, ripeto, mi sembra molto molto buona ma avrei voluto vedere di pi�, come dire "mi lasciano l'amaro in bocca"...
simone
Umbi54
Ciao,
convengo con Simone, le immagini sono ben eseguite ma fini a se stesse.
Non si capisce e nenache si intuisce Venezia.
Un saluto
Umberto
maurizioricceri
prese singolarmente , raccontano poco forse andrebbero contestualizzate in uno scenario pi� ampio.
raffaelerossiello
Trovo l'idea ottima, gli scatti sono anche essi ottimi e come Umbi54 che mi ha preceduto non si identifica nulla di Venezia.
A mio avviso avresti dovuto fotografare un particolare di una gondola o magari un particolare di qualche casa veneziana.

Ciao
alb�
Ciao, buona l'idea di giocare con lo sfuocato ma convengo con gli altri che cos� non si riesce nemmeno ad intuire che siano scatti fatti a Venezia.

In se per s� per� a me questi scatti piacciono.

Saluti Alberto
luca.f
In tutte, davvero stupende le tonalit� di colore.
luca
sergio.creazzo
Certo che avere come palcoscenico fotografico a disposizione, un posto come Venezia � proprio una vera fortuna e una grande opportunit�... dry.gif

Le tue immagini viste isolatamente sono molto belle, ma se riferite alla tua intenzione fotografica
sono un giusto punto di partenza ( lo si denota dalla indiscutibile qualit� dei primi piani, eccellente per cromie e scelta del soggetto).
Certamente, come ti hanno gi� accennato, se tu non scrivessi di essere a Venezia non ci si renderebbe conto del luogo.

Comunque se hai intenzione di perseverare , credo che come sempre, farai un lavoro stupendo. wink.gif

Visto che le condividi " Speriamo per noi!!"

ciao
Sergio

shadowman!!
QUOTE(sergio.creazzo @ Nov 18 2009, 04:02 PM) *
.....Certamente, come ti hanno gi� accennato, se tu non scrivessi di essere a Venezia non ci si renderebbe conto del luogo......

ciao
Sergio

ho compreso........
sinceramente pensavo che bastasse un piccolo elemento per far scattare poi la molla ad immaginare con la fantasia una Venezia propria, ripercorrere nei ricordi la Venezia particolare vista dalla visita in quella citt�. Non avevo considerato nel proporre i primi scatti che non tutti sono stati a Venezia, che non tutti (veramente nessuno biggrin.gif ) riconoscessero i campanellini delle maschere del Carnevale di Venezia, i piccoli gondolieri di legno o i banchetti dei pittori sulla Riva degli Schiavoni...

Cosa ne pensate di questi:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 488.4 KB

*
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 502.3 KB

*

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 440.6 KB

*

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 604.4 KB

Umbi54
Stavolta mi sa tanto che siamo a Milano!!! messicano.gif
Scherzi a parte adesso si che si capisce che siamo a Venezia, e resta il fascino dello sfocato come nelle prime foto.
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Tre volte OK
Saluti
Umberto
sergio.creazzo
La prima � un'autentico capolavoro. guru.gif guru.gif guru.gif

La quarta � altrettanto ma c'� quella linea marcata al centro che non capisco da cosa � determinata.

La seconda e la terza : il primo piano dell'impugnatura (del remo vogatore?) mi pare abbia del micromosso.. ed inoltre credo che tu sia alla ricerca della giusta proporzione rispetto alla sfondo sfocato e alla grandezza complessiva dell'immagine. Io cercherei una dimensione intermedia tra le due e moderatamente pi� centrale rispetto alla seconda. ( hai anche il 105 D-DC !!)

Per� diciamo la verit�: di fronte a tanta Belt� mi sto vergognando a fare un commento.

Vincenzo sei bravissimo in assoluto.
Mi raccomando, quando puoi continua a postare perch� da te c'� da imparare.

Con molta stima
sergio

(....riconoscessero i campanellini delle maschere del Carnevale di Venezia, i piccoli gondolieri di legno o i banchetti dei pittori sulla Riva degli Schiavoni...)
Manco da molto tempo da Venezia. Sto capendo dalle tue immagini che si pu� fare molto. Ero convinto che fosse gi� stato fatto tutto. smile.gif
Gufopica
QUOTE(sergio.creazzo @ Nov 19 2009, 12:45 PM) *
La prima � un'autentico capolavoro. guru.gif guru.gif guru.gif

La quarta � altrettanto ma c'� quella linea marcata al centro che non capisco da cosa � determinata.

La seconda e la terza : il primo piano dell'impugnatura (del remo vogatore?) mi pare abbia del micromosso.. ed inoltre credo che tu sia alla ricerca della giusta proporzione rispetto alla sfondo sfocato e alla grandezza complessiva dell'immagine. Io cercherei una dimensione intermedia tra le due e moderatamente pi� centrale rispetto alla seconda. ( hai anche il 105 D-DC !!)

Per� diciamo la verit�: di fronte a tanta Belt� mi sto vergognando a fare un commento.

Vincenzo sei bravissimo in assoluto.
Mi raccomando, quando puoi continua a postare perch� da te c'� da imparare.

Con molta stima
sergio

(....riconoscessero i campanellini delle maschere del Carnevale di Venezia, i piccoli gondolieri di legno o i banchetti dei pittori sulla Riva degli Schiavoni...)
Manco da molto tempo da Venezia. Sto capendo dalle tue immagini che si pu� fare molto. Ero convinto che fosse gi� stato fatto tutto. smile.gif

Concordo.
Aggiungo i miei complimenti!Vincenzo ha detto bene Sergio..da te c'� solo da imparare..Pertanto avanti con gli scatti.
Gianni Rossi
A me l'idea sembra buona e i risultati ancora meglio !!
Complimenti !!

Gianni.
capannelle
L'idea � buona. � una tecnica che spesso mi diverto ad utilizzare.

Cercherei per� di dare pi� importanza ai soggetti a fuoco facendoli entrare maggiormente nel fotogramma.

Pino
shadowman!!
QUOTE(capannelle @ Nov 20 2009, 02:11 PM) *
L'idea � buona. � una tecnica che spesso mi diverto ad utilizzare.

Cercherei per� di dare pi� importanza ai soggetti a fuoco facendoli entrare maggiormente nel fotogramma.

Pino

Grazie Pino per il commento, per quanto riguarda i soggetti maggiormente a fuoco nella foto, � proprio quello che non desidero, secondo me e questo pu� essere non condivisibile, attirerebbero troppo l'attenzione facendo diventare il tutto, solo un esercizio sulla PDC, mentre mi piacerebbe che il piccolo e decentrato soggetto a fuoco fosse solo il punto di entrata nella foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.