QUOTE(Mat= @ Nov 19 2009, 10:12 PM)

Mi vengono un paio di osservazioni nell'immediato. Una te l'hanno già fatta altri: molte sono storte, e mi sembra che solo in qualche caso vi siano motivi espressivi :-) .
L'altra riguarda la composizione: ti consiglierei di leggere qualche pagina di teoria e di guardare molte foto analizzandone la composizione. Hai la tendenza a cercare la centralità perfetta del soggetto, e questo in genere appiattisce e toglie dinamismo all'immagine. Osserva la tua foto del Guggenheim: con il sole decentrato a destra e l'edificio non simmetrico l'immagine ne guadagna. Invece quelle di Philadelphia Indipendence Hall e Liberty Bell non sono altro che foto documentarie: ti dicono come è fatto quel posto, ma non trasmettono il tuo sguardo personale. Washington: Capitol Hill io l'avrei composta in modo lievemente diverso, evitando la sovrapposizione dei rami con la sommità della cupola e cercando per esempio di incorniciare la cupola tra i rami, o comunque cercando una compresenza di questi due elementi che avesse un senso e non semplicemente un'interferenza degli uni sull'altra; Arlington: si sarebbe potuto sfruttare la rigorosa geometria delle file di lapidi per dare una scansione non casuale all'immagine: ad esempio inquadrandole in modo da accentuare la prospettiva, il senso di fuga, di serialità, che è poi una delle caratteristiche che in quel cimitero tolgono il fiato: la teoria di lapidi che sembra infinita e ti dà il capogiro. Abbassando il punto di ripresa e giocando con le corrispondenze fila di lapidi-bordo dell'immagine avresti potuto ottenere effetti diversi. Così invece, con quella lapide esattamente al centro del bordo inferiore, ogni dinamismo è stroncato.
Naturalmente ti ho parlato con il mio personalissimo occhio: non prendere alla lettera ciò che ho detto, la stessa scena può essere inquadrata in mille modi diversi. L'importante è cercarli, e non aver paura nel volere esprimere il proprio punto di vista e non la semplice volontà di documentare "come sono fatti i posti".
Buona luce!
Grazie Mat per i consigli, per chi è all'inizio come me è importante ogni tipo di input.