fablip
Nov 16 2009, 06:50 PM
Dopo il grande Sentieri, anche io mi sono fiondato a provare il suddetto filtro, quale luogo migliore di una spiaggia deserta?

leonardo1969
Nov 16 2009, 06:55 PM
Bellissime, soprattutto la prima.
Puoi specificare i dati exif? Il filtro graduato che usi è un cokin?
Saluti
Pizzico
Nov 16 2009, 07:01 PM
Tutte e due bellissime la seconda pero' mi piace di piu' comlimenti bravo...posso farti una domanda hai usato solo il suddetto filtro o abbinato ad altri....Saluti...Antonio...
fablip
Nov 16 2009, 07:04 PM
Grazie leonardo1969, i dati exif sono all'interno dei file, sono troppo pigro per elencarli tutti.

Il filtro non è un graduato bensì un ND (neutro su tutta l'inquadratura) da 10 stop della B+W, qui usato comunque con un graduato Cokin da 1 stop per bilanciare meglio l'esposizione del primo piano.
Ops, grazie Pizzico, ho risposto su.
Massimiliano C. Scordino
Nov 16 2009, 07:29 PM
Ciao Fabrizio come prime prove direi che hai fatto un ottimo lavoro mi piacciono molto le compo e le tonalita' che hai ottenuto .....
a che ora le hai fatte ..??
ciao Massy
Mario P.
Nov 16 2009, 07:55 PM
Belle, la prima mi affascina molto.
karl mark
Nov 16 2009, 07:58 PM
Preferisco la prima

...mentre nella seconda eliminerei un pò di primo piano. Si ottengono effetti davvero interessanti con questo filtro....non vedo l'ora che arrivi anche a me !
Bravo !
alex.lanti
Nov 16 2009, 08:04 PM
ottime , ciao alex
alessandro.sentieri
Nov 16 2009, 08:39 PM
Ottime, hai ottenuto subito un risultato eccellente.
Dicci qualche dato tecnico (tempo/diaframma/focale) se ti va, giusto per avere un'idea delle tue scelte...
Saluti
Ale
CCino (AndreaMorico)
Nov 16 2009, 10:07 PM
Ottimi scatti e luce stupenda!!!
Mario Tarello
Nov 16 2009, 10:23 PM
Risultati notevoli direi!
mario
brata
Nov 16 2009, 10:32 PM
Che dire, il mare è diventato un "Mare spalmo", parafrasando un ricorrente toponimo valtellinese. Viene quasi voglia di inzupparci un savoiardo...
mirko_nk
Nov 16 2009, 10:57 PM
Molto molto belle... mi piacciono oltre all'effetto dell'acqua anche i colori pastello... Mi infondono molta tranquillità...
Complimenti!!
fablip
Nov 16 2009, 11:05 PM
Grazie davvero a tutti per il passaggio. Ok con i dati, sole tramontante come si intuisce, l'orario è intorno alle 17:00, minuto più minuto meno. Volevo ottenere il tempo più lungo impostabile in macchina, 30 secondi, ho trovato che con un diaframma f/7.1 ottenevo una buona esposizione verificando dall'istogramma. Focale a 15-16 mm del mio Tokina 12-24. Poiché montando il filtro neutro non si vede più una cippa, ho composto con macchina rigorosamente su treppiede, ho focheggiato, ho verificato "l'altezza" del filtro digradante e poi ho passato tutto in manuale montando l'ND110 con su l'holder Cokin. Non c'era molto vento e nei 30 secondi le nuvole non si sono mosse granché, c'è da provare in condizioni più ventose.
Un saluto.
bruco82
Nov 17 2009, 09:04 AM
ciao! molto bella l'atmosfera che hai ottenuto..la prima per essere perfetta io mi sarei spostato a dx in modo da prendere tutta la striscia di mare che cosi invece è tagliata...
ciao
Luca
fablip
Nov 17 2009, 10:53 AM
Grazie per il tuo intervento Luca. So che ci sono delle pecche a livello compositivo, ma più che altro non vedevo l'ora di provare il nuovo filtro. Ho pensato a quello che dici in fase di scatto, purtroppo mi trovavo al limite della battigia e per ottenere più spazio a destra dovevo finire con i piedi nell'acqua. Non potevo neanche spostare il treppiede di più, nei 30 secondi di esposizione sarebbe sprofondato nella sabbia per via delle onde con conseguente foto mossa. Anche con la focale ero al limite, diminuire la focale per allargare l'inquadratura avrebbe causato vignettatura a causa del filtro ND110 + portafiltri Cokin. In sostanza ero praticamente costretto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.