... foto senza troppe velleità, ma che ho voluto condividere perchè si tratta della prima prova seria col nuovo gingillino: un filtro B+W ND110, ovvero un neutral density a vite da -10 stop. Le considerazioni che mi sento di fare da questa prima esperienza sono:
1. il gingillino è davvero divertente: in piena luce si riesce a scattare con tempi molto lunghi, dai 30" in su !!!
2. non so se sia dovuto a questi tempi così lunghi, ma si evidenzia molto lo sporco sul sensore: guardando con attenzione si vedono nella foto diversi interventi di rimozione, per cui ho mi sono anche deciso a portare la d700 in lavanderia per un intervento di pulizia approfondito

3. il filtro richiede studio e tempi di apprendimento che non so quantificare per poterne prevedere gli effetti: non riesco a capire perchè, ma con la macchina in verticale, tempi intermedi e luce forte nell'inquadratura sembra produrre qualche riflesso interno che nè con la macchina in orizzontale, nè con tempi più brevi o molto lunghi, nè con altri filtri (Lee, sia nd che gnd e pola B+W) ho mai notato.
Alle prossime!!!
Ale
P.S.: il giocattolino in Italia è introvabile. Io l'ho acquistato online da un rivenditore tedesco che me lo ho spedito dopo 40 giorni dall'ordine (e dal pagamento, ovviamente)