andreascollo
Nov 14 2009, 03:26 PM
Salve a tutti,
� la prima volta che scrivo su un forum; non sono molto pratico ma imparer�. Volevo fare una premessa e sulla base di questa chiedere un consiglio fraterno ai nikonisti come me. Recentemente ho acquistato con grande soddisfazione la Nikon D90 in kit con l'obiettivo 18-105 VR. Il passo successivo � stato l'acquisto del Nikkor 50mm f1.8, che sebbene non risulti molto preciso al di sotto di f2.8, mi ha dato comunque qualche soddisfazione nei ritratti. Adesso sono intenzionato all'acquisto di un ottica non Nikon, esattamente un Sigma 18-50 f2.8 DC EX HSM Macro. Mi ha colpito il costo contenuto (� 379,00 circa) e l'apertura costante. L'alternativa sarebbe il 18-50 f2.8-4.5 OS HSM (�249,00 circa), senza apertura costante ma stabilizzato. Sia dell'uno che dell'altro non sono riuscito a trovare descrizioni e prove soddisfacenti. Qualcuno di voi li ha provati? Pu� consigliarmi quale scegliere ed eventualmente postare una foto fatta con una di queste ottiche?
Grazie.
PS: Nel frattempo allego un'immagine scattata con il mio Nikkor 50mm f1.8.
nippokid (was here)
Nov 14 2009, 06:05 PM
Non conosco gli obiettivi citati.
Per ora accontentati di un benvenuto...

...i consigli arriveranno.
gbarbiera
Nov 14 2009, 06:35 PM
Potresti anche prendere in considerazione il Tokina 16-50 2,8. Costa di pi� dei due Sigma (circa 700 caff�) ma l'ho avuto ed usato con soddisfazione con una D80 (ora entrambi venduti per passaggio a D700 e 24/70).
Ciao
Giancarlo
Gino Severini
Nov 14 2009, 07:44 PM
ciao, da quello che ho letto e visto in giro il primo dei due obbiettivi che citi dev'essere molto interessante, ma sulla stessa fascia di prezzo c'� il 17-50 2.8 costante della tamron che sembrerebbe essere migliore, per distorsione e nitidezza. Io prenderei senza dubbio questo. Trovi interessanti recensioni sul sito photozone.
Il tokina che ha citato giancarlo � giudicato, piuttosto unanimemente nelle recensioni, inferiore a quello sigma e al tamron.
andreascollo
Nov 15 2009, 11:47 AM
Grazie dei vostri consigli. Ho fatto uni giro su internet in cerca di ottiche simili e pare che il �non plus ultra� sia il Nikkor AF-S 17-55mm f/2.8G ED-IF DX. Superbo e superlativo, anche nel prezzo, 1.500 euro circa, che giustifica pienamente la qualit� costruttiva e le prestazioni dell�ottica. Il mio portafoglio, purtroppo, non la pensa allo stesso modo, altrimenti avrei �ripiegato� (si fa per dire) sulla D300s anzich� sulla D90, senza nulla togliere a questo gioiellino.
Ho letto qualcosa sui Tamron. Girano buone recensioni per l�ottica, molto meno per la qualit� costruttiva. Al riguardo i Sigma sembrano decisamente migliori. Da poco � uscito in commercio il Tamron �SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di-II VC LD Aspherical (IF)�, non dotato di motore interno per le fotocamere Nikon, ma con apertura costante e stabilizzatore d'immagine. Chiss� se il prezzo (513,00 euro) lo giustifica da ogni punto di vista: qualit� costruttiva e resa dell�immagine.
Per adesso sono moooolto confuso. Certo se avessi la possibilit� di provare come si comportano Sigma e Tamron su di una D90 sarei pi� sollevato, e forse pi� sicuro e deciso sul prossimo acquisto.
Per il momento resto in attesa di altri consigli e opinioni, sicuramente tutti utili e benvenuti, e... magari di vincere al superenalotto per passare ad una D700, senza nulla togliere (ripeto) a questa fantastica D90.
Grazie ancora e a risentirci presto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.