Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Stefano Mauri
Ciao
ho acquistato il kit di puliza lente hama, composto da un solvente, pennellino con pompetta e delle e 10 panni di carta, solo che non ci sono istruzioni....come si utilizza? Non vorrei danneggiare le lenti...

Grazie e scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi....
decarolisalfredo
Pompetta e pennellino che credo siano separabili servono per toglere granelli di polvere soffiando o usando delicatamente il pennellino.

Le cartine, probabilmente di carta di riso, si usano per una pulizia pi� approfondita, per esempio se ci sono ditate o macchie sulla lente frontale.

In questo caso si versa una goccia di "solvente" come lo chiami tu, sulla cartina (mai sulla lente) e si passa partendo dal centro della lente verso il bordo con un movimento a virgola, ossia come se stessi disegnando una virgola.

Virgola dopo virgola si passa su tutta la lente, se rimangono degli aloni passaci con la parte di cartina non imbevuta o con altra cartina nuova, sempre molto delicatamente.

Ci sono alcuni che alitano sulla lente e poi passano con la cartina, io personalmente non sono troppo d'accordo, ma molti lo fanno.

Naturalmente prima di queste operazioni con le cartine avrai soffiato con la pompetta e se necessaria spazzolato via eventuali granelli.

Questa operazione si fa, come dicevo, solo se necessario, la cosa migliore � non sporcare la lente, standoci attento e rimettendo il coperchio ogni volta che non scatti.

Io questa operazione la faccio una volta all'anno ed anche meno, invece soffiare e spennellare lo faccio alla fine di ogni sezione fotografica.
nikonpako
Ciao,se leggi i post arretrati troverai una mia discussione:" aloni sul 24-70 ,o qualcosa del genere,non ricordo"provocati proprio dal liquido in kit della hama,quello tuo.Per� io lo versai direttamente sulla lente,problema risolto grazie alle alitate consigliatemi qui sul forum.Quello che io ti sconsiglio fortemente � il pennellino,io lo uso per il corpo macchina e esterno ottiche.
Stefano Mauri
ok! grazie a tutti per i consigli!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.