Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
ets2304
ho provato a cercare in lungo e in largo se esistesse un modulo gps compatibile con la d60 ma a quanto pare non esiste.. giusto? unsure.gif

grazie smile.gif
giocoliere
mai sentito.. ma poi a che ti serve?
ets2304
Mi serve a sapere dove ho scattato una foto.. La nikon produce il modulo gp-1 ma non e' compatibile con la d60
Stidy
Ce ne sono anche di non originali.
Io ne ho uno per la D700 che fa il suo dovere.

Stasera guardo la marca e poi ti faccio sapere se ne fanno uno anche per la D60.

Ciao
bergat@tiscali.it
Io mi trovo molto bene con il tomtom, ora che su Nview si puo' taggare con qualsiasi GPS messicano.gif
Stidy
Nulla da fare, mi spiace, � compatibile solo con D700, D300, D3, D200, D2Hs, D2Xs e Fujifilm S5 Pro.
ets2304
mi sa che � proprio la D60 che non ha il supporto hardware :(
MarcoSan
Beh, puoi sempre prendere un GPS logger esterno (io uso un Amod) e associare le coordinate alle foto attraverso un SW tipo GPSPhotolinker (se usi Mac).

Sicuramente te la cavi con poche decine di Euro.

Ciao

Marco
ets2304
come funziona? associa le coordinate in base all'orario di scatto? (GPSPhotolinker intendo)
marcelus
per cominciare a schiarirti le idee potresti cominciare da qui

http://www.nital.it/experience/gps.php

http://www.nital.it/experience/magellan-explorist.php
ets2304
esiste un formato particolare con cui questi ricevitori gps salvano i dati? perch� potrei usare il mio vecchio palmare con windows mobile per tener traccia del mio percorso.. cmq la limitazione della d60 � proprio quella di non avere il connettore a 10 pin.. anche se ho notato che sulla d5000 il gps si pu� attaccare all'usb.. boohh misteri!
MarcoSan
I datalogger GPS registrano le coordinate, latitudine-longitudine-altezza slm, ad una certa data/ora UTC.

Quando scatti una foto, registri nei dati EXIF dell'immagine data/ora dello scatto secondo l'orologio della macchina.

Il software associa le immagini alle coordinate geografiche in base proprio a data/ora dello scatto, tant'� che esiste la possibilit� di indicare la differenza tra tempo UTC e tempo macchina per compensare eventuali fusi orari.

Io seguo questo flusso :

1) scarico le immagini dalla memoria della DSLR ad un HD esterno
2) scarico dal datalogger il file GPS nello stesso HD/directory delle immagini
3) associo le immagini alle coordinate GPS
4) passo in Aperture per "sistemare" le foto.

Ovviamente il sistema non � cos� immediato come avere un'oggetto che ad ogni pressione sul pulsante di scatto ti memorizza le coordinate nel file dell'immagine, per� mi sembra un ragionevole compromesso rispetto al costo totale di questa soluzione (GPSPhotolinker � gratuito, cos� come l'eventuale GPSBabel+ per la conversione dei formati di stringa GPS).

Ciao

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.