Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pch
Ciao a tutti!

Ho da porvi un quesito. Lavoro da poco con i file a 12 bit prodotti dalla D90. Non possedendo ancora un software in grado di aprire i file NEF, mi arrangio convertendo la foto in TIFF e lavorando su quella con Paint Shop Pro.
Però se devo agire sugli istogrammi (cosa abbastanza "normale" per fare delle piccole correzioni), il software mi obbliga alla conversione del TIFF a 8 bit. Ma in questo modo non sono costretto a perdere delle informazioni?

E' normale sia così?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
nippokid (was here)
Ciao.
Cosa intendi per "agire sugli istogrammi"? hmmm.gif

Gli istogrammi sono la rappresentazione grafica della distribuzione dei "livelli di luminosità" di un'immagine e non si "agisce" su di essi.

Ammesso che non sia un uso bizzarro del termine da parte di PSP (che non conosco) probabilmente intendi agire sui "livelli" o sulle "curve" (che implicano una modificazione degli istogrammi..)?

Se PSP non permettesse di agire su un'immagine a 16bit (12bit RAW --> aperti in 16bit Bitmap) mi parrebbe una limitazione non da poco...

Aspettiamo un responso da altri utilizzatori di PSP... smile.gif

byebye..

pch
QUOTE(npkd @ Nov 9 2009, 05:32 PM) *
Ciao.
Cosa intendi per "agire sugli istogrammi"? hmmm.gif

Gli istogrammi sono la rappresentazione grafica della distribuzione dei "livelli di luminosità" di un'immagine e non si "agisce" su di essi.

Ammesso che non sia un uso bizzarro del termine da parte di PSP (che non conosco) probabilmente intendi agire sui "livelli" o sulle "curve" (che implicano una modificazione degli istogrammi..)?

Se PSP non permettesse di agire su un'immagine a 16bit (12bit RAW --> aperti in 16bit Bitmap) mi parrebbe una limitazione non da poco...

Aspettiamo un responso da altri utilizzatori di PSP... smile.gif

byebye..