Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giovanni971
Buonasera, alcune volte vedo delle fotografie con il cielo particolarmente contrastato e tenebroso, qualcuno saprebbe indicarmi come realizzare questo effetto in photoshop cs3?
Grazie anticipatamente
piernicolamele
QUOTE(giovanni971 @ Nov 7 2009, 11:27 PM) *
Buonasera, alcune volte vedo delle fotografie con il cielo particolarmente contrastato e tenebroso, qualcuno saprebbe indicarmi come realizzare questo effetto in photoshop cs3?
Grazie anticipatamente

Ti riferisci a qualcosa del genere per esempio?
buzz
se il cielo non è tenebroso di suo, puoi sempre scurirlo selettovamente.
Selezioni solo il cielo con uno strumento qualsiasi di selezione, e lo scurisci.
piernicolamele
QUOTE(buzz @ Nov 8 2009, 01:39 PM) *
se il cielo non è tenebroso di suo, puoi sempre scurirlo selettovamente.
Selezioni solo il cielo con uno strumento qualsiasi di selezione, e lo scurisci.

Esatto. Oppure duplichi il lvello, moltiplichi o schermi a seconda dell'effetto, e poi cancelli la parte dove non c'è il cielo con una maschera morbida o semplicemente con la gomma.

O "monti" sulla tua immagine un altro cielo...

Ma aggiungo una cosa, assolutamente senza polemica ma anzi come spunto di riflessione. Visto che siamo in un forum di fotografia e le nostre amatissime Nikon sono macchine stupende, perchè non risolvere in fase di scatto? Se hai la possibilità di usare il braketing per esempio, o magari lo fai "virtuale" sottoesponendo una copia del file con PS. Ma in definitiva se scatti con diaframmi alti il cielo lo prendi bello contrastato e non slavato... Sempre se le nuvole ci sono davvero!:-)

Poi visto che hai chiesto come farlo in PS è un altro conto. Io la post prodizione la adoro, però le affido esclusivamente quello che non posso ottenere in camera... Il cielo della foto "prova.jpg" l'ho scattato veramente ed era quasi come lo vedi.
giovanni971

Grazie di cuore a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.