QUOTE(Simone.Paratore @ Oct 20 2008, 06:36 PM)

....
E cosa avete visto/udito di preciso?
E' un po complicato da descrivere ma ci provo. L'avvistamento � avvenuto in una sera (circa le 21) di agosto in un piccolo borgo, molto isolato, dell'appennino tosco-emiliano nell'alta valle del fiume Reno. La valle � piuttosto stretta (ha un andamento circa da N/O-S/E) cos� come la "finestra" di cielo visibile, fra l'altro proprio in perpendicolare passa il corridoio di traffico aereo civile pi� importante d'Italia. Una sera, poco dopo che ero uscito di casa, vedo sbucare dal versante nord della valle in direzione nord-ovest una luce stranamente puttosto bassa (cos� a naso direi a 30�). Era piuttosto grande e subito mi chiesi come mai un aereo volasse cos� basso ma niente di pi� al momento, tuttavia ci fu subito qualcosa che non mi torn�, aveva una sola luce bianca e non le solite di navigazione e di ingombro, inoltre non era brillante ma stranamente opaca (la serata era limpidissima, senza la minima traccia di foschia e nuvole). Li per li cmq non ci feci troppo caso (di aerei ne passano a decine anche in poco tempo), quello per cui rimasi letteralmente di stucco furono le manovre che improvvisamente fece quell'"oggetto" una volta che arriv� circa a met� della valle e nel pi� assoluto silenzio, nemmeno un sibilo o minimo rumore, nulla di nulla (� una zona molto silenziosa, quella sera per giunta non tirava un filo di vento e il rumore degli aerei di passaggio si sente bene). Mi ci volle un momentino per ritornare in me stesso: l'oggetto era entrato come in una sorta di labirinto invisibile, faceva manovre su e gi� e avanti e indietro ad angoli retti perfetti di 90� senza minimamente mai variare la velocit� e ribadisco nel silenzio pi� assoluto (per la durata dell'avvistamento non transitarono aerei). Non manovre casuali a zig-zag, bens� precise e accurate. Subito ho pensato ad un elicottero, tuttavia scartai l'ipostesi perch� anche gli elicotteri hanno pi� luci (in genere di notte si vedono appunto solo le luci mentre il velivolo rimane oscurato, mentre invece qui fu l'esatto opposto, era il velivolo a "emanare" luce), emettono rumore e manovre del genere non riescono a farle, o almeno non a quella velocit� e senza nemmeno variarla ad ogni spostamento, ma soprattutto perch� un elicottero dovrebbe fare manovre di quel genere (non ci furono incendi e quindi non poteva essere un mezzo antincendio o cmq di soccorso)????. Addirittura pensai ad un Harrier (gli aerei a decollo/atterragio in verticale)!!! Chiamai fuori le persone (parenti) che erano in casa e ovviamente, uscendo, vennero verso di me, io gli dissi di girarsi (senza dire di guardare verso il cielo) e tutti videro contemporaneamente quello che io gi� da un paio di minuti stavo osservando. Rimasero, come me, tutti a bocca aperta, chiedendosi cosa mai potesse essere. L'oggetto continuava come niente fosse a fare quelle strane manovre e continu� per qualche altro minuto, poi improvvisamente, di punto in bianco, cess� quella "esibizione", fece dietrofront e ritorn� esattamente da dove era venuto, fra l'altro proprio nello stesso punto, con traettoria rettilinea normale, sempre in silenzio e sempre emanando una strana luce bianca opaca costante. Io non sono un credulone (chi mi conosce sa che sono peggio di San Tommaso...) e tantomeno mi lascio prendere da facili entusiasmi, fra l'altro essendo un appassionato modellista (statico) conosco piuttosto bene gli aerei, le velocit� a cui vanno e le manovre che possono fare, ma qui ho potuto assistere a qualcosa che ancora a tutt'oggi non riesco a spiegarmi. Ho raccontato l'episodio ad un amico che all'epoca faceva il controllore di volo e anche lui non ha saputo darmi risposta. Ho pensato anche a luci di qualche discoteca, ma in zona non ce ne sono e non si vedeva nessun tipo di fascio luminoso. In questo caso credo che l'acronimo "U.F.O", ovverosia tradotto "Oggetto volante non identificato" e oserei anche dire "non identificabile", sia pi� che appropriato. Voi che ne pensate?