Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nickname_74
ciao a tutti,

sono un autodidatta alle primissime armi. Ho letto parecchio sulle tecniche basilari per muovere i primi passi.
In teoria e' tutto chiaro ma in pratica, macchina in mano, e' tutto piu' complicato!
In particolare non riesco bene a regolarmi sull'apertura del diaframma e tempi di posa nelle varie situazioni che mi si presentano.
Qualcuno puo' indirizzarmi con qualche link per vedere di chiarirmi le idee?

tante grazie, ciao unsure.gif
peppone61
Ciao nickname.
Se te la cavi con l'inglese leggi qua rolleyes.gif
Saluti peppone61

http://www.nital.it/nikon-digitutor/
nickname_74
QUOTE(peppone61 @ Nov 7 2009, 02:30 PM) *
Ciao nickname.
Se te la cavi con l'inglese leggi qua rolleyes.gif
Saluti peppone61
http://www.nital.it/nikon-digitutor/

grazie, provero' a darci un'occhiata
saluti
Nickname
maurizioricceri
Comincerei con una buona lettura tipo QUESTA inoltre anche se non sò che attrezzatura hai, ti suggerirei di cominciare a scattare in modalità di esposizione " A " in modo che tu scegli i diaframmi e lasci che la macchina in automatico si sceglie i tempi appropriati. Tieni presente che qualunque obiettivo ha una apertura minina " f " che corrisponde al numero più grande ed una apertura massima che corrisponde al numero più piccolo.Una apertura minima ti dà una estesa profondità di campo ,mettendoti a fuoco tutto ciò che vedi nel mirino, una apertura massima ti dà una ristretta profondità di campo mettendoti a fuoco solo ciò che è nelle immediate tue vicinanze , tutte le aperture di diaframma intermedio ti danno delle profondità di campo reletive all'apertura, fai delle prove a varie aperture e renditi conto delle differenze, e quello che non ti è chiaro....domanda.