Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
leorus
Ciao a tutti,

propongo alcune immagini realizzate durante il WS suddetto, organizzato dal grande G. (in arte Hausdorf)

La location era un magazzino molto ben illuminato a cui abbiamo aggiunto:

nel primo shooting un SB 800 con ombrellino a sx e pannello di schiarita sulla dx

nel secondo shooting un faretto a luce continua, schermato per creare giochi irregolari e senza pannello.

nel terzo ed ultimo shooting abbiamo usato sempre l'ombrellino a sx ma anche altri 2 sb-800 in wireless con il sistema SU-4 posizionati dietro la modella.

Alcuni esempi in ordine di realizzazione:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 169.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 204.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 98.8 KB

Gli exif dovrebbero essere presenti, comunque sono state realizzate con D700 e, in ordine, AFS 70-200, AFD 85 f1,4 (che ho provato solo quel giorno e di cui mi sono perdutamente innamorato...) e AFS 24-70.

Spero si aggiungano anche altri utenti presenti quel giorno.

Saluti a grazie a Giuseppe!!

Ovviamente commenti e critiche ben accetti come sempre wink.gif
maxmax
Tecnicamente nulla da eccepire,ottimi scatti e buona gesione della luce. rolleyes.gif

Un saluto Massimiliano.
michele977
QUOTE(maxmax @ Nov 3 2009, 04:03 PM) *
Tecnicamente nulla da eccepire,ottimi scatti e buona gesione della luce. rolleyes.gif

Pienamente in accordo
vincent39
la prima � leggermente fuori fuoco, meglio la seconda anche se la modella ha l'aria svagata, nella terza lo scatto di profilo non giova alla modella, nella quarta hairstyle improvvisato, saluti.
fagioletti
bel lavoro, mi sto organizzando anche io logisticamente per conoscere giuseppe al prox workshop
leorus
Grazie a tutti del passaggio!

e grazie ai commenti di vincent wink.gif anche se ho appena controllato il NEF e devo dire che non � nitido... � nitidissimo!! sar� successo forse qualcosa di strano in fase di conversione? unsure.gif su PS l'impostazione di qualit� per il web era su molto alta... Boh?!

@ fagioletti: a presto allora... io partecipo volentieri ai ws di Giuseppe.
Ciao
Maurizio Rossi
A me non dispiaciono le trovo ben eseguite forse la � leggermente fuori fuoco comunque Pollice.gif
nview
QUOTE(maxmax @ Nov 3 2009, 04:03 PM) *

Un saluto Massimiliano.

invece tecnicamente per me la prima � fuori fuoco, la terza � sottoesposta e la quarta un po' sovraesposta
maxmax
QUOTE(nview @ Nov 4 2009, 06:37 AM) *
invece tecnicamente per me la prima � fuori fuoco, la terza � sottoesposta e la quarta un po' sovraesposta

Secondo me invece nella prima gli occhi sono a fuoco e la profondit� di campo � talmente ridotta che risulta sfuocato tutto il resto.
La terza non la vedo per niente sottoesposta ma ritengo sia una scelta averla esposta in quel modo.
Spero l'autore ci chiarir� un po' di dubbi.

Un saluto Massimiliano.
hausdorf79
QUOTE(leorus @ Nov 3 2009, 03:02 PM) *
Saluti a grazie a Giuseppe!!

Ovviamente commenti e critiche ben accetti come sempre wink.gif

Ciao Leandro,
Ma grazie a te!

Come dicevo al workshop, queste sono le luci che uso ultimamente: molto semplici, senza troppi trucchi da studio.

Un muro bianco ed un ombrellino con su un SB800.Basta.

Tornando alle tue foto, secondo me manca un po' di postprod, soprattutto sui livelli pi� che sulla pelle che era perfetta di suo.

Guarda una foto che ho fatto a K. tempo fa.
La cosa fondamentale � il colore del viso uguale a quello del decolt�.

Aspetto altre foto allora!

Ciao
G.

leorus
eccomi!

grazie ai nuovi per il passaggio e chiarisco alcune scelte...

- la prima � perfettamente a fuoco ma devo cambiare qualcosa in fase di conversione perch� la differenza con l'originale � davvero notevole dry.gif . Inoltre far� un p� pi� di postproduzione per uniformare la pelle.

- la terza stata convertita con silver efex, impostazione di partenza: soft sepia con aggiustamenti ai livelli per aumentare il contrasto e ridurre la luminosit�. Assicuro comunque che (strumenti alla mano) � presente tutta la gamma dinamica, dallo 0 al 255 wink.gif

- la quarta, a parte lo sfondo schiarito volontariamente con qualche U-point, presenta anch'essa tutta la gamma tonale.

Ricordo che si trattava di un ws Beauty e che quindi si espone per restituire tutte le informazioni possibili al viso (ingrandendo le foto mi sembra ci siano abbastanza sfumature).

Concordo pienamente con Giuseppe per la gestione dei livelli. Grazie per la foto di esempio, cercher� di ottenere un risultato migliore! Pollice.gif

A presto con altri scatti!
faustomarino
QUOTE(hausdorf79 @ Nov 4 2009, 09:57 AM) *
Guarda una foto che ho fatto a K. tempo fa.
La cosa fondamentale � il colore del viso uguale a quello del decolt�.

Aspetto altre foto allora!
Ciao
G.

Mi sembra che l'immagine che hai postato come esempio sia stata realizzata con un'illuminazione molto diversa da quella usata nel WS. Nonostante i mille tentativi, le immagini (dal primo set) ottenute sono sempre pi� simili a quelle pubblicate da Leorus che non alla tua. Certo non ho la tua esperienza ma...
Comunque c'ero anchio e aggiungo un paio di scatti (forse un po' fuori tema)

Una dal secondo set:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 100.4 KB

E una dal terzo set:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 153.3 KB

Un saluto a te ed a tutti quelli che hanno partecipato.
Fausto
hausdorf79
QUOTE(faustomarino @ Nov 13 2009, 11:46 AM) *
Nonostante i mille tentativi, le immagini (dal primo set) ottenute sono sempre pi� simili a quelle pubblicate da Leorus che non alla tua. Certo non ho la tua esperienza ma...

Ciao Fausto,
grazie per aver partecipato!

La luce del mio scatto � diversa, ma non di molto: luce a farfalla, con schiarita sotto.
Ho postato questo esempio non tanto per mostrare la luce, ma per parlare della PP che deve essere uniforme tra petto e viso.

A titolo di esempio, ecco un vecchio scatto fatto esattamente con la stessa luce del WS:

http://www.giuseppecirchetta.com/blog/wp-c...POR6541v0.2.jpg

Ultimamente infatti sono un po' regredito come illuminazione: spesso uso una sola luce. Altre volte nulla. smile.gif

I tipi di luce base, come discutevamo al WS, sono di base 3:

- A farfalla(cfr. gioconda);
- Di taglio;
- Rembrandt.

Esponendo bene e postproducendo il giusto, va benissimo qualsiasi fonte di luce. Anche un singolo SB800.

WilliamDPS
molto bella quella del secondo e terzo set,
faustomarino
E' proprio nella PP il problema.
Guardo le tue immagini e le vedo, oltre al resto, brillanti, la pelle quasi "lucida": guardo le mie e le vedo "opache".
Ti assicuro che ho provato diverse tecniche, ma con risultati scarsi.
Avr� bisogno ancora del tuo aiuto!
Grazie e ciao
Fausto
leorus
Ci riprovo con una rielaborazione di una gi� postata e una inedita...

IPB Immagine

IPB Immagine

Saluti

p.s.: ciao Fausto!! Temevo di rimanere da solo... wink.gif
hausdorf79
QUOTE(leorus @ Nov 19 2009, 11:50 PM) *
http://farm3.static.flickr.com/2512/411663...c959e916f_o.jpg
Saluti

p.s.: ciao Fausto!! Temevo di rimanere da solo... wink.gif

Molto bella questa conversione!Qui PP, styling e trucco vanno di comune accordo.E si vede.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.