Salve a tutti!
dovrei scansionare una notevole quantit� di vecchi negativi BN e diapositive, non soltanto i miei prima del passaggio al digitale, ma anche vecchissimi negativi e le prime diapo uscite nel dopoguerra che aveva scattato mio padre, e che sono anche un documento storico. L'uso che farei dello scanner � solo questo e avrei deciso di farlo in proprio perch� con quello che mi costerebbe un service mi ci pago la macchina. La domanda � la seguente: Ho visto le caratteristiche del Nikon V e del 5000, il 9000 � fuori budget, mi sembra che l'unica differenza oltre alla velocit� di scansione sia il salvataggio dei files a 14 bit anzicch� a 16. Il Nikon V � pi� vicino al mio budget e per il 5000 dovrei aspettare ancora un po' e con qualche sforzo. E' anche da tenere presente che mentre le mie foto sono state scattate con ottiche Nikon, i vecchi scatti avevano dietro una buona lente per quei tempi, credo uno shneider di fascia economica, ma non certo con la risoluzione delle nuove ottiche.
Cosa ne dite?
Grazie in anticipo per i consigli.
P.S.
Tra i negativi ci sono anche dagherrotipi e negativi su lastre di vetro di vario formato che conto di acquisire con D700 e 105 macro, dovrebbe andar bene.