Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Gianni.T
Ciao a tutti
mi sapete spiegare per quale motivo scattando con la D80
mi capita che la numerazione degli scatti (DSC_1234 DSC_1235 DSC_1236) senza una ragione
e del tutto casualmente si alterni con (DSC_1245 _DSC1246 DSC_1247)
formando così al momento del passaggio su PC una lista _DSC1234 e di seguito DSC_1335
tutti da rinominare DSC_1234 per pettere in ordine di scatto

Spero di essermi spiegato altrimenti chiedetemi chiarimenti

Grazie

Gianni
buzz
Dalla descrizione non ci ho capito molto, ma posso solo dirti un caso in cui il contatore "sballa".
Succede che se inserisci una scheda non formattata con un file numerato, la numerazione attuale partirà da quel numero. (dal successivo)
Per questa ragione è preferibile formatare sempreuna scheda di memoria prima di accingersi a scattare.
questo succede anche con il folder di riferomento (101-102 ecc ecc.)
azzuamarill
Ciao.
Succede spesso anche a me, se ti può essere d'aiuto ho notato che succede di sicuro quando cambi ottica o togli/inserisci la scheda di memoria a macchina accesa (è vero, cose assolutamente da evitare, ma nella foga possono succedere tongue.gif ).
Però capita lo stesso, anche senza fare niente di strano...speriamo che qualcuno possa toglierci questo dubbio...
nippokid (was here)
DSC_1245 = sRGB
_DSC1246 = AdobeRGB

Moua
QUOTE(npkd @ Oct 31 2009, 10:09 PM) *
DSC_1245 = sRGB
_DSC1246 = AdobeRGB

Confermo!
Gianni.T
Solo adesso riesco a leggere le vostre risposte

Rispondendo a buzz
semplicemente nella numerazione progressiva
il (_) che normalmente si trova tra DSC e il numero progressivo
viene inserito prima del DSC

Rispondendo a azzuamarill
non sono sicuro di aver usato sempre la stessa ottica (dovrei controllare i dati di scatto)

ed infine npkd e Moua
sapete darmi una motivazione del cambio
DSC_1245 = sRGB
_DSC1246 = AdobeRGB

Grazie

Gianni
LucaCorsini
QUOTE(Gianni.T @ Nov 4 2009, 09:58 AM) *
Solo adesso riesco a leggere le vostre risposte
...
ed infine npkd e Moua
sapete darmi una motivazione del cambio
DSC_1245 = sRGB
_DSC1246 = AdobeRGB
Grazie

Gianni

Sono 2 scatti fatti con 2 spazi colore differenti.
Ognuno dei due spazi colore segue la propria numerazione.
Tutto qui.
buzz
IL sonno è una brutta bestia! Non avevo letto bene e non avevo capito fino a che non ho visto la risposta di npkd.

Se cambi lo spazio colore (mode I mode II mode III) cambia la posizioine dell'underscore (trattino basso).
E' un sistema standard, valido anche per altre marche, che sta ad indicare il modo colore usato per lo scatto. Ininfluente se scatti in raw, utile a sapersi se scatti in jpg.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.