Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
truciolo56
Ho alcune foto b/n medio formato, ed in attesa di stamparle come si deve ne ho fatto delle scansioni per gli usi "elettronici" (diffusione, stampe digitali di prova, etc.).

Ho provato ad aprirle con NX2 (perch� lo strumento raddrizza di NX � il pi� comodo che abbia mai provato), ma il file non viene aperto, dicendo che lo spazio colore non � compatibile col programma.

Domanda: quale spazio colore va usato?
Nell'interfaccia di Epson dove si pu� scegliere lo spazio colore in scansione? Io non l'ho trovato, finora...
Son certo che � una stupidaggine, e comunque user� i miei sw abituali (PS3 e PSP9)per gestire quelle foto, ma la curiosit� mi resta...

Grazie mille

ciao
marco V.
praticus
QUOTE(truciolo56 @ Oct 30 2009, 01:23 PM) *
Ho alcune foto b/n medio formato, ed in attesa di stamparle come si deve ne ho fatto delle scansioni per gli usi "elettronici" (diffusione, stampe digitali di prova, etc.).

Ho provato ad aprirle con NX2 (perch� lo strumento raddrizza di NX � il pi� comodo che abbia mai provato), ma il file non viene aperto, dicendo che lo spazio colore non � compatibile col programma.

Domanda: quale spazio colore va usato?
Nell'interfaccia di Epson dove si pu� scegliere lo spazio colore in scansione? Io non l'ho trovato, finora...
Son certo che � una stupidaggine, e comunque user� i miei sw abituali (PS3 e PSP9)per gestire quelle foto, ma la curiosit� mi resta...

Grazie mille

ciao
marco V.

.cosi' su due piedi non saprei, non specifichi il formato di file utilizzato.....forse dipende dal fatto che nelle preferenze di NX2 � attiva l'opzione che indica al soft di aprire i files con lo spazio colore incorporato e forse nel tuo file non c'� questo tag......prova a disattivare l'opzione obbligando il soft ad apriure i files utilizzando sempre SRGB....
Ciao... smile.gif
nippokid (was here)
prova a disattivare l'opzione obbligando il soft ad aprire i files utilizzando sempre SRGB....

Cos� l'immagine verrebbe aperta, per� essendo un'opzione pensata per i NEF, che non hanno spazio colore definito, forzandola su un file bitmap (Jpeg, Tiff..) otterremmo una assegnazione di sRGB, con perdita di coerenza cromatica rispetto allo spazio colore nativo (se differente da sRGB).
Meglio fare prima una conversione a sRGB con un software esterno e poi, con l'opzione "usa questo profilo invece di quello..." su sRGB, aprire il file con NX.

Ricordandosi di ripristinare/modificare l'opzione (se necessario) al successivo utilizzo di NX2 con i NEF.

wink.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.