Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
m.erriu
ciao a tutti,
ho da poco una d300 e con molta amarezza mi sono accorto che quando uso il nikkor AF-D 50mm 1.4 e/o l' AF-D 80-200 2.8 pompa, il maf � lento e poco preciso...
questo problema non compare con l'uso del 17-55.
La domanda � questa: qualcuno ha avuto lo stesso problema???
potete aiutarmi???
grazie
armus
per forza che lento 80-200mm a pompa,essendo privo di motore, prova versione AF-S e vedi la diferenza.
m.erriu
QUOTE(armus @ Oct 30 2009, 12:08 AM) *
per forza che lento 80-200mm a pompa,essendo privo di motore, prova versione AF-S e vedi la diferenza.

la mia domanda � se � normale con tutti sulla d300
perch� sulla d80 che avevo non era cos� lento....
donald duck
QUOTE(m.erriu @ Oct 29 2009, 11:39 PM) *
ciao a tutti,
ho da poco una d300 e con molta amarezza mi sono accorto che quando uso il nikkor AF-D 50mm 1.4 e/o l' AF-D 80-200 2.8 pompa, il maf � lento e poco preciso...
potete aiutarmi???
grazie

Ho la D300 da quasi 2 anni, perfetta e velocissima nella maf sia con ottiche AF-S che con ottiche non motorizzate. Non ho le tue, ma ho l'AFD 50 1.8 e l'AF 180 2.8 che dovrebbero essere equivalenti come velocit�. Con quest'ultimo ho fatto anche foto sportive con raffiche a 6 fotogrammi al secondo, tutto perfetto. Ho avuto la D80 e non c'� proprio confronto, la D300 � molto pi� veloce con le ottiche non motorizzate.
Quindi, o la tua D300 ha qualche problema al motorino interno di messa a fuoco, oppure hai magari attivato qualche settaggio che provoca i rallentamenti.
Ciao!
Paolo
monteoro
Il 50 f/1.4 e l'80/200 a pompa sono obiettivi privi del motore di messa a fuoco e quindi la maf viene effettuata con l'ausilio del motore della D300.
Il 17/55 � un obiettivo AF-S, ovvero provvisto di motore di maf autonomo e quindo la maf � pi� veloce.

Non � un difetto della tua D300, � una prerogativa degli obiettivi, tutte le D300 con obiettivi senza motore di maf hanno la maf un po' pi� lenta

ciao
Franco
m.erriu
QUOTE(donald duck @ Oct 30 2009, 12:35 AM) *
Ho la D300 da quasi 2 anni, perfetta e velocissima nella maf sia con ottiche AF-S che con ottiche non motorizzate. Non ho le tue, ma ho l'AFD 50 1.8 e l'AF 180 2.8 che dovrebbero essere equivalenti come velocit�. Con quest'ultimo ho fatto anche foto sportive con raffiche a 6 fotogrammi al secondo, tutto perfetto. Ho avuto la D80 e non c'� proprio confronto, la D300 � molto pi� veloce con le ottiche non motorizzate.
Quindi, o la tua D300 ha qualche problema al motorino interno di messa a fuoco, oppure hai magari attivato qualche settaggio che provoca i rallentamenti.
Ciao!
Paolo

verificher� in un centro assistenza....
grazie
donald duck
QUOTE(m.erriu @ Oct 30 2009, 01:02 AM) *
verificher� in un centro assistenza....
grazie

Prova prima con un reset totale. Dai anche un'occhiata agli obiettivi, se sono vecchietti potrebbe essere colpa loro che frenano il motore della macchina. Mettili su manuale e verifica che i movimenti della ghiera di messa a fuoco siano perfettamente fluidi e che il pallino verde nel mirino si accenda sempre con maf perfetta.
Con gli AF e AFD, fai attenzione anche a non essere tu stesso che intralci inavvertitamente il movimento della ghiera di messa a fuoco, a me � capitato ad esempio fotografando al freddo con i guanti o appoggiando la macchina su borse e sacchetti.

E' vero che il 17-55 � AF-S, ma non esiste che la D300 sia pi� lenta della D80 con gli AF-D, la mia va sensibilmente pi� forte.

Ciao,

Paolo
rrechi
L'esperienza sulla D300 mi dice che ottiche dotate di AF interno sono pi� veloci di quelle che utilizzano AF in macchina.

Tra le ottiche non mototizzate, la velocit� di AF non �, per averlo provato, uguale per tutte, cos� come anche per i motori interni all�obbiettivo.

Nel complesso la MAF della D300 � comunque molto veloce e quanto detto prima, sebbene rilevabile, resta sempre a livelli di velocit� molto buoni.

Non credo si possa paragonare alla MAF della D80, non capisco perch� la tua D300 si comporti in modo cos� diverso.

Ciao
Franco_
Che le ottiche non motorizzate possano essere un p� pi� lente pu� starci, soprattutto se le masse da spostare sono significative.
Ricordo che quando avevo la D80 anche l'AFS 80-200/2.8 faticava a tenere a fuoco un soggetto in movimento, con la D300 � tutto un altro pianeta.

Sarebbe interessante sapere come hai configurato l'AF.

lucrezina
Ho d300 e le due lenti che che ti danno problemi. La velocit� con il 50 f1.4d � ottima, veloce e precississima, anche a TA. Con il 80-200 f2.8 afd � un po' pi� lenta, normale, ma sempre precississima. Puoi anche provare a impostare, sull'80-200, il limitatore di MAF.

ciao
kintaro70
QUOTE(m.erriu @ Oct 29 2009, 11:39 PM) *
ciao a tutti,
potete aiutarmi???
grazie

Bisogna discriminare se la MaF imprecisa dipende da problemi di Front/Back focus (le ottiche AF non motorizzate ne sono spesso affette).

Per la lentezza il pompa risente di un certo effetto macinino e quindi la lentezza � normale, il 50 f1.4 AFD ce l'ho avuto, e confrontato col nuovo AFS 1.4 G, � pi� veloce nella MaF quindi si pu� dire tutto tranne che carente.

C'� da dire che non conosco la D80, ma ho modo di confrontare la D300 e la F5 (sono i due corpi che possiedo) e la F5 con le ottiche AF non motorizzate � una scheggia anche rispetto alla pi� moderna D300, con le AFS invece un pochino meglio la digitale (ma non tanto).

Altra cosa da vedere � che modalit� AF hai impostato, se usi la 3D a 51 punti � molto pesante per il processore e potrebbe capitare che con ottiche non troppo reattive si abbia una peggior prestazione.

Attenzione inoltre alla carica delle batterie, se � bassa una piccola perdita in AF non motorizzato la potresti avere (anche se non particolarmente apprezzabile).
Marco Senn
Posso capire il macignone a pompa ma con il 50 dovrebbe andare lo stesso velocissima.
Io ho la D300 con 24-85, 85/1.8 e ho avuto il 50/1.8 tutti non motorizzati e problemi di maf non ne ho. Certo il 12-24 � pi� veloce, il 18-70 anche.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.