Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
a.biasioli
Salve ! Posso usare il 50 1.4 per il ritratto sulla mia D 300 ?
Diventando un 75 quindi un medio tele non dovrebbe distorcere o sbaglio ? grazie.gif
mirko7532
QUOTE(a.biasioli @ Oct 28 2009, 07:49 PM) *
Diventando un 75 quindi un medio tele non dovrebbe distorcere o sbaglio ? grazie.gif

direi ottimo l'unica cosa non stare troppo vicino....io lo uso tranquillamente...
decarolisalfredo
Distorcere? dipende da quale distanza stai dal soggetto, ricorda che in realt� � un 50mm croppato e non un 75mm.

Se non riprendi il viso soltanto, ma comprendi anche le spalle o fai un mezzo busto, la cosa pu� funzionare bene.

La focale minima da dove iniziano i medio tele � l'85mm, un 75 � un "normalone".
mariomc2
QUOTE(a.biasioli @ Oct 28 2009, 07:49 PM) *

No non diventa un 75!!!!! Rimane un 50 solo che inquadra un angolo di campo ridotto, per tutto il resto � un 50mm
Per come la vedo io � corto per i ritratti anche su DX preferirei, su DX, un 85mm
Poi � anche vero che si possono fare ritratti con qualsiasi ottica, dal grandangolo al tele ma in questi casi occorre sapere bene cosa si fa e perch�.
tomasia
Io lo uso nei ritratti "ambientati"....
Comunque ritengo solo l'ultima versione adatta allo scopo, l'1/8 e l'afd non gli ho mai trovati all'altezza!

ecco un esempio

cliccandoci diventa + grande
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bergat@tiscali.it
Dipende a quale distanza ti avvicini.

Ah gi� detto
Marco Senn
Anche magicamente diventasse un 75 le ottiche da ritratto in FX sono da sempre l'85, il 105 ed il 135, non credo nascano problemi insormontabili.
Photofinisher
Ame � capitato di usare anche il 50 f1.8 per qualche ritratto, non primi piani ma inquadrature pi� larghe, e non mi sono trovato male.
Penso che il 50 1.4 va pi� che bene... se poi ti dovessi specializzare molto nel capo, allora valuterei poi l'acquisto di un'ottica creata apposta per.
Buone foto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.