Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
oxygen1979
premetto che : ho una D70 ed un SB800 ... ho anche un cavo di "prolunga" TTL ... non ricordo la sigla perchè è compatibile ma per intenderci è quello con gli zoccoli uno che va sulla camera ed uno dove si innesta il flash

per collegare altri flash esterni che usano l'attacco classico sync ... cosa devo utilizzare ? sullo zoccolo del cavo TTL ho solo l'attacco con i 3 pin e non quello sync standard ... esiste un adattatore o un cavo che vada da TTL a sync classico non TTL ( o addirittura jack ) ?

credo di poter attaccare un cavetto sync all'sb800 ... giusto ? ma se non volessi usarlo esiste un adattatore dal tripolare TTL a sync non TTL ?

scusate se ho scritto delle scemenze .. ma con i flash esterni sono davvero incapace ancora
decarolisalfredo
Con quello che hai tu non credo si possa fare, dovresti comprare altri cavi e raccordi come questi.

oppure prendere una slitta (pochi euro) con presa sincro da mettere sulla slitta della D70 e poi dei cavi sincro ecc, ma niente TTL sintende!
nonnoGG
QUOTE(oxygen1979 @ Oct 28 2009, 01:07 AM) *
<<cut>>

credo di poter attaccare un cavetto sync all'sb800 ... giusto ? ma se non volessi usarlo esiste un adattatore dal tripolare TTL a sync non TTL ?

Per utilizzare flash "normali" (cioè attivabili solo tramite contatto caldo o presa PC), l'unico collegamento utile per sfruttarne il lampo in sincrono con il lampo di potenza del sistema CLS è quello della presa ausiliaria PC sul flash SB-800 che chiude il circuito solo in quell'istante preciso.

Puoi farlo direttamente con un cavetto normale PC, oppure (molto meglio) collegandovi il trasmettitore di un sistema radio-trigger, i cui ricevitori saranno collegati ai flash ausiliari, esattamente come li uso normalmente per utilizzare un mix di CLS più vari punti luce "normali".

Sui tre pin dei cavetti ausiliari a connessione laterale degli adattatori multiflash non è presente il contatto caldo (di potenza), ma vengono sfruttati in TTL (analogico) per i dati seriali interpretati da ogni singolo flash terminale per comandare la durata del lampo locale di ogni singolo flash mediante la propria circuiteria elettronica e relativo FW di gestione, dunque non azzardarei mai a connettervi qualcosa di diverso... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.