questo è il mio primo post in questo enorme mondo di conoscenze sulla fotografia

Mi affido alla vostra esperienza per un mio dilemma....per l'acquisto dell'attrezzatura ottica per fotografare dalla spiaggia sportivi in acqua.
Ora spiego la mia situazione:
è da circa 6 mesi che ho acquistato la mia prima reflex "seria per me" (d80)...e da poco mi sto appassionando alle fotografie sportive come surf , kite e windsurf.
attualmente possiedo come in dotazione un nikon 18-135mm 3.5-5.6G
siccome nei primi di dicembre mi recherò a Capoverde per circa 2 o 3 mesi...avevo intenzione di acquiste un obbiettivo valido per eseguire queste tipo di fotografie dalla spiaggia.
Cercando su internet e nei negozi di ottiche....mi sono trovato questo dilemma:
Sigma DG 150-500mm F/5-6.3 APO HSM OS (scusate se posto Sigma...ma il prezzo mi potrebbe stare bene per iniziare questo tipo di fotografia...ma a livello di "foto finale" è all'altezza)
Nikon 80-400 vr
nikon 300mm f/4D ED-IF AF-S (ma senza stabilizzatore) accoppiato ad un moltiplicatore 1.7x
a questo punto chiederei a voi possessori di questi obbiettivi oppure di professionisti che già lavorano nel settore sportivo "di mare" di darmi qualche consiglio e soprattutto critiche!!!
avviso già che se potevo spendere soldi...ed ero sicuro che il tutto mi porterebbe anche un ritorno monetario accettabile....avrei già puntato a qualcosa del tipo nikon 300mm f/2.8 AF-S VR

grazie per la vostra disponibilità
Alberto