QUOTE(eao.aie @ Oct 26 2009, 01:21 PM)

Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per settare l'AF della mia d700. Ho questa macchina da un mesetto e l'Af � la cosa che mi fa impazzire di pi� � proprio come tarare AF... In pratica vorrei sapere come tarare al meglio la macchina per fotografare soggetti che mi vengono di fronte velocemente. Tipo autovetture.... Io scatto in AF-C centrando il sogge nel punto di messa a fuoco centrale. Ho l' il tracking 3d attivato, ma ho notato che facendo una rafica senza alzare il pulsante di scatto con la rafica veloce non riesco a tirar fuori scatti a fuoco. Cosa sbaglio?
...
Ciao. Mi permetto di aggiungere qualcosa...
Come ti hanno gi� detto il "Tracking 3D" non � adatto alla situazione. A prescindere dal tipo di movimento del soggetto, questa modalit� ha la sua massima efficacia nei casi in cui il soggetto si stagli (come forma, luminosit�, distanza e colore) rispetto allo sfondo. Immagino che non siano le condizioni in cui ti trovi ad operare.
Una modalit� dinamica con un numero di punti AF d'ausilio che consentano di "contenere" il soggetto (o la parte di esso focheggiata) durante i movimenti di macchina o del soggetto stesso, dovrebbe essere la scelta pi� opportuna.
Importante � la selezione di
priorit� da abbinare ad AF-C. Prova la priorit� "intermedia" (release+shutter).
La cadenza di scatto qual �? Perch� un altro aspetto di cui tener conto con soggetti in rapido movimento � il tempo di "mirror black-out" che necessariamente pu� complicare il corretto mantenimento del fuoco sul soggetto, dato che va a diminuire il tempo utile della rilevazione di fase e della computazione dei dati per l'attuazione ed il calcolo di predittivit� (AF-predictive).
La D700 ha un mirror-black-out ridottissimo, 79ms come la D3, ma rispetto a quest'ultima presenta una "reattivit�" complessiva dell'AF inferiore, cosa che comporta (pu� comportare) una maggiore difficolt� nel tracking continuo e scatto a raffica ad elevati fps.
A 8fps il tempo a disposizione dell'AF (che, ricordiamolo, per la rilevazione di fase necessita che lo specchio reflex e di conseguenza il submirror, siano abbassati..) � piuttosto esiguo e necessita di buona tecnica di "puntamento" e di condizioni di "contrasto" sul soggetto da focheggiare favorevoli.
Viceversa a "soli" 6fps (o meno) il tempo a disposizione per la rilevazione AF tra uno scatto e l'altro � maggiore, diminuendo le possibilit� di fuori fuoco.
Pu� essere opportuno, sebbene non abbia funzionalit� speciali, ma solo operative, utilizzare il pulsante AF-ON per mantenere attivo il tracking, senza possibili "incertezze" del pulsante di scatto (o meglio del dito che lo preme), gi� impegnato ad attivare le raffiche e che, alzato un p� troppo a fine raffica, pu� comportare lo "sgancio" del tracking sul soggetto.
L'AF-ON, invece, premuto con decisione dall'inizio alla fine della sequenza, avr� la priorit� sul pulsante di scatto che si occuper� quindi solo del rilascio dell'otturatore.
...
QUOTE(Paolo66 @ Oct 26 2009, 01:53 PM)

Se sono soggetti diretti contro di te, forse, � utile anche metter su OFF il Look-on.
Ciao. Non c'� motivo per cui l'impostazione Lock-on possa risultare nefasta in una situazione di quel genere. Il ritardo Lock-on interviene solamente quando viene rilevata la "perdita" del soggetto (leggi modificazione improvvisa e rilevante della distanza di MaF, per sovrapposizione di un ostacolo tra fotocamera e soggetto o spostamento del soggetto/inquadratura tale da portare ad inquadrare lo sfondo..) attuando un ritardo nella partenza dell'AF a "caccia" del nuovo piano di MaF.
Lasciandolo attivo, in caso di perdita del soggetto l'AF rester� nei "paraggi", pronto a riprendere il tracking. Disattivandolo, alla minima "incertezza", l'AF partir� per la tangente e cercher� immediatamente la MaF sull'ostacolo o sullo sfondo, a seconda, facendo perdere secondi potenzialmente preziosi..
QUOTE(eao.aie @ Oct 26 2009, 02:04 PM)

...
Appena mi � possibile faccio delle prove. Pasta qualcuno che mi cammina di fronte per vedere il risultato....
Attenzione che le situazioni (soggetto in rapido movimento/soggetto in lento movimento) sono molto diverse e presentano difficolt� diverse, con risultanze di prova non sovrapponibili..
In un caso c'� la difficolt� dovuta alla velocit� dell'azione, con le situazioni sopra-accennate, nell'altro c'� una difficolt� diversa a carico del focus tracking, ovvero proprio il movimento lento del soggetto.
Spesso, ed � il caso della velocit� di una persona che cammina ad una certa distanza, il focus tracking (al contrario di una procedura in un'unica soluzione di AF e scatto immediato, tipo punta e scatta, che non deve valutare un
differenziale..) � messo in difficolt� (
relativa) proprio dalla lentezza dell'incedere del soggetto. Uno spostamento (continuo) di pochi cm ad una distanza di diversi metri, rappresenta un differenziale cos�
relativamente ridotto che impedisce una rilevazione e - soprattutto - una movimentazione delle parti mobili dell'obiettivo realmente continua. Rilevazione ed attuazione avviene quindi a piccoli passi, solo quando il differenziale tra la nuova posizione del soggetto e quella precedente diviene "evidente" alla rilevazione...poniamo (numeri a caso..) ogni 10cm di movimento a 10 metri di distanza. Operando con priorit� allo scatto sono possibili dei leggeri fuori fuoco, quando gli scatti sono attuati tra una compensazione e l'altra. Questo fatto, ammesso e non concesso che sia riuscito a spiegarmi decentemente (sto scrivendo rapidamente e "a rate" tra un impegno e l'altro), non � da considerarsi un limite del Multicam, tutt'altro, � insito nella "
relativit�" dei
differenziali delle distanze in gioco e nella (
relativa) ridotta demoltiplicazione della corsa degli elicoidi di MaF degli obiettivi.
Insomma tutto (o quasi) � relativo...

bye..

Ooops, nel frattempo (tanto) si sono aggiunti altri post...sorry