Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
vladimiro andreini
salve a tutti,
ho provato a settare la D700 per usare il flash "incorporato" come master, ed un SB-800 come REMOTE... pero quello che vorrei è evitare che il TTL della macchina scatti quando faccio una foto.... cioé vorrei che solo il flash esterno scattasse...e non tutti e due.

NElla D700, in "pilotaggio commander" ho settato:
- il flash incorporato in modo "--"
- il remote come GRUPPO A in modo TTL (ho provato anche in "M" e in "AA")
- niente nel GRUPPO B
- Canale 1

L' SB-800 l'ho settato come REMOTE, e funziona... pero mi scattano sempre i due flash.

Dove mi sto sbagliando?

Un saluto
maxiclimb
Non stai sbagliando.
Semplicemente, per comunicare al flash remoto quando scattare e a quale potenza, il flash master utilizza una serie di prelampi.
Non c'è modo di evitarlo, altrimenti il remoto come potrebbe scattare al momento giusto? smile.gif
Se il master è settato su "--" comunque invia solo i comandi, ma non partecipa attivamente all'esposizione.
A meno che tu sia molto vicino al soggetto (macro), in quel caso la pur debole luce del lampo di comando potrebbe influire sulla scena.
Per evitarlo, puoi usare un accessorio apposito da posizionare davanti al flash integrato, oppure piazzare un pezzo di pellicola sviluppata oppure una diapositiva nera (le prime 2-3 di un rullino).
Entrambi i metodi servono per schermare la luce e far passare gli infrarossi.
Oppure usare il commander SU-800 che non emette luce visibile ma solo infrarossi.

Ma in genere non serve nessuno di questi espedienti: se hai impostato bene tutto, la luce del pop-up non dovrebbe essere visibile.
vladimiro andreini
maxiclimb, ti ringrazio per la tua velocissima risposta...
Nel frattempo avevo fatto alcune prove e avevo visto che, pur attivandosi, il flash "incorporato" non influiva sulla illuminazione data dal SB-800 in remote.
La tua risposta mi è stata di aiuto per chiarire il mio dubbio

Un saluto
Vladimiro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.