La D3000 ha in più un autofocus a 11 punti(contro 3 della D60), un lcd da 3 pollici (contro 2,5) e una modalità guida per i neofiti. Con i 100 euro che dici tu non prendi soo la D3000 ma il kit con 'obiettivo VR, e ne vale la pena.
Con 550€ acquisteresti il kit con 18-105 che è più pratico, ti sarebbe sufficiente per coprire l'80% delle situazioni.
Poi tutto dipende da quello che vuoi fare e dal tuo livello di conoscenza, oltre a quello che ti aspetti in termini qualitativi. Io posseggo una D60 e dopo averne accettato i limiti e averla conosciuta mi trovo bene, ma ti confesso che se avessi una D90 sarei molto più soddisfatto.
Questo per dirti che se pensi di andare avanti e di allargare il tuo corredo, entro un anno una fotocamera più performante ti mancherà. Io ormai ho speso i miei 700 euro e non se ne parla per ora di cambiare perchè ci perderei molto, ma se a giugno non avessi comprato la D60 doppio kit vr, avrei adesso la possibilità di prendere la D90 con 16-85 che è un'altra cosa, per l'ottica, per il corpo macchina e per la resa agli alti iso del sensore CMOS, migliore del CCD delle D60, D3000.
Pensaci prima di acquistare, se prevedi che fotografare ti piacerà e pensi già di comprare a breve qualche altro obiettivo, ragiona sul fatto che spenderesti 7-800 €, se è nelle tue possibilità arrivare, in tempi accettabili e compatibili con la frenesia di chi ha deciso di acquistare una reflex

, ai 1200€ necessari all'acquisto di D90 e 16-85vr, tra qualche mese saresti ripagato per la tua attesa con una macchina che supererà le tue aspettative.
Se invece stai acquistando una reflex senza sapere ancora se la fotografia ti interesserà o se vorrai allargare il corredo di obiettivi, il mio consiglio è di puntare su D3000 e 18-105 vr.