albè
Oct 23 2009, 06:01 PM
maurizioricceri
Oct 24 2009, 03:26 PM
Un life piacevole su una professione che stà scomparendo, forse ti sei affidato troppo a quel riflesso del sole che non su tutti gli scatti ti è stato di aiuto.
Giacomo.B
Oct 24 2009, 03:52 PM
Belle foto Albe, ottimi sia come composizione, sia come PP...interessante racconto di un mestiere che a poco a poco sta scomparendo...
Saluti
Giacomo
albè
Oct 26 2009, 01:04 PM
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 24 2009, 05:26 PM)

Un life piacevole su una professione che stà scomparendo, forse ti sei affidato troppo a quel riflesso del sole che non su tutti gli scatti ti è stato di aiuto.
Grazie Maurizio della tua osservazione, in effetti quel riflesso è quasi una costante in queste mie foto, ma per me quello era il valore aggiunto, poi ovviamente alcune hanno anche delle bruciature dovute alla fortissima luce ma per me qualche errore tecnico a volte ci può stare.
Ciao Alberto
albè
Oct 26 2009, 01:09 PM
@Giacomo grazie mille, mi fa piacere che ti siano piaciute.
Saluti Alberto
Max Lucotti
Oct 26 2009, 01:34 PM
Suggestive immagini di un lavoro quasi scomparso.
Bravo!
Giorgio Baruffi
Oct 26 2009, 01:48 PM
splendido lavoro! mi piace moltissimo come hai riportato l'atmosfera presente al momento della sua realizzazione, trovo che alcune siano un pò ridondanti, lo scremerei un pò, ma è davvero un reportage che ricorderò, i miei complimenti.
Lady O
Oct 26 2009, 02:23 PM
Mi piace molto,in alcuni scatti sembra quasi un B/N a tratti solo sfiorato dal colore.Incredibile come approfittando opportunamente di un fascio di luce si riesca ad impreziosire un luogo così particolere come questo.
Bel lavoro(come sempre).
Campanelli-no
Oct 26 2009, 02:47 PM
complimenti, mi piace molto questo lavoro.
la luce ambiente che filta dai finestroni conferisce un'atmosfera impossibile da riprodurre diversamente. questo rende ancora più "vero" il tuo (e il suo) lavoro.
(potrei fare follie per una luce naturale come questa!!!!)
un saluto
cristina
Alfabex
Oct 26 2009, 02:48 PM
QUOTE(albè @ Oct 26 2009, 01:04 PM)

[...] in effetti quel riflesso è quasi una costante in queste mie foto, ma per me quello era il valore aggiunto [...]
a me personalmente piace molto proprio quel riflesso che, tornando in tutti gli scatti, mi regala la sensazione della fucina, del lavoro con il fuoco sempre acceso ma anche profondamente immerso nel buio (cosa che in alcune foto percepisco "a pelle"!), della professione che sta scoparendo e che ritroviamo - quasi nascosta - solo nei piccoli paesi e nelle piccole realtà (mai vista in città grandi e "tentacolari" come Roma... dove abito...)...
è davvero un bel life... sentito!!!
complimenti albè
QUOTE(albè @ Oct 26 2009, 01:04 PM)

[...] ma per me qualche errore tecnico a volte ci può stare [...]
a chi lo dici.... il mio problema è che "a volte NON CI STA"!!!!
ciao e ancora BRAVO!
Ale
albè
Oct 26 2009, 03:18 PM
@Max grazie ben felice che ti siano piaciute.
@Giorgio grazie mille anche a te, in effetti alcune sono ripetitive ma alla fine ho deciso di metterle tutte.
@Lady O come sempre il tuo commento mi fa molto piacere. Come ho detto ho votutamente lasciato il life a colori ma alcune che ho convertito in BW mi piacciono di più.
@Cristina Grazie per il tuo commento, la luce che filtrava era bellissima ed in parte sono riuscito a catturarla.
@Ale, grazie tanto per il bellissimo complimento.
Un salutone a tutti e grazie di nuovo a tutti per il vostro intervento.
Alberto
Enrico Grotto
Oct 26 2009, 07:11 PM
Alberto, per me è un lavoro davvero affascinante quello che ci hai proposto!! ci sono immagini che descrivono meglio di 100 parole le emozioni che volevi trasmettere!!
complimentoni!!
albè
Oct 26 2009, 09:36 PM
QUOTE(EnricoGrotto @ Oct 26 2009, 09:11 PM)

Alberto, per me è un lavoro davvero affascinante quello che ci hai proposto!! ci sono immagini che descrivono meglio di 100 parole le emozioni che volevi trasmettere!!
complimentoni!!
Grazie Enrico, bellissime parole mi fa piacere che sia riuscito a trasmetterti quello che volevo.
Ciao Alberto
marce956
Oct 26 2009, 10:33 PM
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 24 2009, 03:26 PM)

Anch'io la penso così
Marcello
roberto depratti
Oct 27 2009, 11:17 AM
Ciao Alberto,
intanto i miei più sinceri complimenti ....bellissimo lavoro molto curato sulle varie sfaccettature del lavoro di un artigiano che speriamo resti senza tempo ....
Secondo me sei rimastyo anche nella discrezione del ruolo, belle le scene con luce non sempre facile da gestire, anzi.
Secondo me OTTIMO documento, molto bravo!!!!
Roberto
albè
Oct 27 2009, 07:30 PM
QUOTE(roberto depratti @ Oct 27 2009, 01:17 PM)

Ciao Alberto,
intanto i miei più sinceri complimenti ....bellissimo lavoro molto curato sulle varie sfaccettature del lavoro di un artigiano che speriamo resti senza tempo ....
Secondo me sei rimastyo anche nella discrezione del ruolo, belle le scene con luce non sempre facile da gestire, anzi.
Secondo me OTTIMO documento, molto bravo!!!!
Roberto
Le tue parole mi fanno molto piacere e ti ringrazio molto per questo.
La luce era tanto bella quanto difficile da gestire senza incorrere in alcune bruciature che sinceramente ( questione di gusti ) a me non dà poi così tanto fastidio.
@Marcello grazie anche a te del tuo commento.
Ciao Alberto
Maurizio Mandarino
Oct 28 2009, 05:05 PM
Bellissimo life con delle foto magistralmente eseguite ... a mio vedere luce gestita perfettamente visto le difficoltà oggettive. Bravo.
Saluti.
Mau
sergio.creazzo
Oct 28 2009, 07:31 PM
mi piace molto l'alternanza , la sequenza delle immagini e la scelta del colore in un contesto dove la luce che filtrava era rappresentativa dell'altmosfera nel suo complesso.
hai certamente fatto un ottimo lavoro. è bello vedere la fotografia come espressione narrativa.
complimenti.
ciao
sergio
albè
Oct 29 2009, 12:31 PM
QUOTE(Maurizio Mandarino @ Oct 28 2009, 07:05 PM)

Bellissimo life con delle foto magistralmente eseguite ... a mio vedere luce gestita perfettamente visto le difficoltà oggettive. Bravo.
Saluti.
Mau
Grazie,grazie,grazie Maurizio, troppo buono

....diciamo che ho cercato di fare il mio meglio.
Salutoni Alberto
QUOTE(sergio.creazzo @ Oct 28 2009, 09:31 PM)

mi piace molto l'alternanza , la sequenza delle immagini e la scelta del colore in un contesto dove la luce che filtrava era rappresentativa dell'altmosfera nel suo complesso.
hai certamente fatto un ottimo lavoro. è bello vedere la fotografia come espressione narrativa.
complimenti.
ciao
sergio
Ringrazio tantissimo anche te Sergio per essere passato a lasciare il tuo bel complimento.
Ciao Alberto
Mario Tarello
Oct 30 2009, 05:12 PM
Complimenti Alberto, una bellissima storia/ambientazione catturata gregiamente. Il risultato è una serie di immagini da poster, la prima su tutte.
Unico appunto: concordo sul fatto che il fascio di luce, seppur affascinante, risulti un po' ripetitivo.
Saluti,
mario
Massimiliano C. Scordino
Oct 31 2009, 09:18 AM
Ciao Alberto un buon life con un ottima serie di foto molto ben gestite e curate nelle composizioni ... unico appunta avrei aggiunto qualche descrizine in piu' tra le varie foto spiegando maggirmente il mestiere che va finendo per i vari motivi dell'era moderna ....
per i resto i miei complimenti ....
ciao Massy
albè
Oct 31 2009, 09:56 AM
QUOTE(Mario Tarello @ Oct 30 2009, 07:12 PM)

Complimenti Alberto, una bellissima storia/ambientazione catturata gregiamente. Il risultato è una serie di immagini da poster, la prima su tutte.
Unico appunto: concordo sul fatto che il fascio di luce, seppur affascinante, risulti un po' ripetitivo.
Saluti,
mario
Grazie mille Mario apprezzo molto il tuo gradimento.
Non posso darti che ragione sul fatto del fascio di luce ripetitivo, ma a quell'ora la stanza ne era invasa e a me piaceva moltissimo.
Ciao Alberto
albè
Oct 31 2009, 10:01 AM
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Oct 31 2009, 11:18 AM)

Ciao Alberto un buon life con un ottima serie di foto molto ben gestite e curate nelle composizioni ... unico appunta avrei aggiunto qualche descrizine in piu' tra le varie foto spiegando maggirmente il mestiere che va finendo per i vari motivi dell'era moderna ....
per i resto i miei complimenti ....
ciao Massy
Grazie Massy, hai perfettamente ragione, un life andrebbe raccontato di più "letteralmente"ma purtroppo ho i miei limiti ( in italiano a scuola ero una frana ) e trovare le parole giuste mi è difficile ed allora cerco di esprimermi con le immagini.
Un salutone Alberto
Dario Corso
Oct 31 2009, 12:54 PM
Ciao Alberto,
complimenti per le foto e per le parole. Forse rischio di ripetere i commenti precedenti ma secondo me:
1) In effetti hai realizzato molti scatti utilizzando la luce che filtra dalla finestra che rischia di diventar il soggetto principale delle tue foto.
2) Alcune foto le avrei convertite in B/N soprattutto l'ultima per dare un maggior senso di officina.
Pareri personali anche perchè il soggetto permetteva innumerevoli sfumature che hai saputo cogliere.
Complimenti ancora!
Ciao Dario
albè
Oct 31 2009, 05:13 PM
QUOTE(dario.corso @ Oct 31 2009, 02:54 PM)

Ciao Alberto,
complimenti per le foto e per le parole. Forse rischio di ripetere i commenti precedenti ma secondo me:
1) In effetti hai realizzato molti scatti utilizzando la luce che filtra dalla finestra che rischia di diventar il soggetto principale delle tue foto.
2) Alcune foto le avrei convertite in B/N soprattutto l'ultima per dare un maggior senso di officina.
Pareri personali anche perchè il soggetto permetteva innumerevoli sfumature che hai saputo cogliere.
Complimenti ancora!
Ciao Dario
Grazie Dario del tuo commento.
Per la scelta del colore come ho detto all'inizio è dovuto al fatto che alcune avrebbero perso quel calore (colore ) che in alcune la luce del fuoco gli dà.
Non mi piaceva fare un life misto colore/bn anche se condivido con te che alcune convertire in bn ci guadagnano.
Ciao Alberto
cratty
Nov 2 2009, 09:17 PM
Complementi un bel life e un'atmosfera non da meno.
Purtroppo uno mestiere che come altri sta scomparendo.
Un inciso: molto bella la penultima foto.
Saluti
albè
Nov 3 2009, 03:57 PM
Grazie Stefano del tuo passaggio e del tuo commento.
Ciao Alberto
Hai reso perfettamente un’atmosfera suggestiva, quasi surreale. Lame di luce che sembrano entrare ad illuminare per l’ultima volta gesti ed attrezzi di un lavoro antico che sta morendo.
Ottima la fotografia, che sarebbe stata ulteriormente valorizzata da un testo un po’ più coinvolgente.
Complimenti
Ciao
albè
Nov 3 2009, 11:08 PM
QUOTE(PAS @ Nov 3 2009, 09:52 PM)

Hai reso perfettamente un'atmosfera suggestiva, quasi surreale. Lame di luce che sembrano entrare ad illuminare per l'ultima volta gesti ed attrezzi di un lavoro antico che sta morendo.
Ottima la fotografia, che sarebbe stata ulteriormente valorizzata da un testo un po' più coinvolgente.
Complimenti
Ciao
Grazie Valerio mi fa molto ma molto piacere che le foto ti siano piaciute.
Come ho scritto in precedenza la mia carenza nella conoscenza letteraria non mi ha permesso di esprimermi meglio.
Ciao Alberto
Foffonews
Nov 4 2009, 06:35 AM
Una serie di foto strepitose, molto descrittive che parlano da sole, grande Alberto per me hai fatto un'ottimo lavoro!!
Complimenti!
albè
Nov 4 2009, 01:10 PM
Ciao Mirco, ti ringrazio fortemente mi fa molto piacere che ti siano piaciute.
Salutoni Alberto.
hausdorf79
Nov 4 2009, 02:29 PM
Molto bello questo life: ci farei un set di moda in quella location!
Venendo ai tuoi scatti, cercherei di selezionarli di più.Sono sovrabbondanti rispetto alla storia che raccontano.
albè
Nov 5 2009, 07:32 PM
QUOTE(hausdorf79 @ Nov 4 2009, 04:29 PM)

Molto bello questo life: ci farei un set di moda in quella location!
Venendo ai tuoi scatti, cercherei di selezionarli di più.Sono sovrabbondanti rispetto alla storia che raccontano.
Grazie Giuseppe del tuo intervento.
Per il numero forse come dici giustamente andava ridotto, ma pensa che ero partito con circa una trentina e poi piano piano sono arrivato a queste. Probabilmente pago l'inesperienza del life.
Ciao Alberto
Marco Pacini
Nov 5 2009, 10:52 PM
QUOTE(albè @ Nov 5 2009, 07:32 PM)

...
Per il numero forse come dici giustamente andava ridotto, ma pensa che ero partito con circa una trentina e poi piano piano sono arrivato a queste. Probabilmente pago l'inesperienza del life.
...
Eccecredo!!!
Son bellissime, tutte, una per una.
Bravo Al!!!
m.
eugenio66
Nov 5 2009, 11:29 PM
Sbaglio o una di queste foto e' arrivata terza a un concorso?Saluti e complimenti Eugenio!
albè
Nov 6 2009, 12:50 PM
QUOTE(Marco Pacini @ Nov 6 2009, 12:52 AM)

Eccecredo!!!
Son bellissime, tutte, una per una.
Bravo Al!!!
m.
Marco

un complimento così non fa che alzare il morale.
Grazie, grazie mille........
Ciao Alberto
QUOTE(eugenio66 @ Nov 6 2009, 01:29 AM)

Sbaglio o una di queste foto e' arrivata terza a un concorso?Saluti e complimenti Eugenio!
No non sbagli, confermo.
Grazie tanto dei tuoi complimenti.
rossanop
Dec 8 2009, 11:54 AM
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 24 2009, 03:26 PM)

Concordo appieno con quanto detto da Maurizio per il riflesso del sole, per il rsto lo trovo un buon reportage
Alfabex
Dec 9 2009, 12:00 PM
Alberto... ho visto male o con una foto di questa bellissima sequenza hai vinto il secondo o terzo premio di un concorso del Fotoamatore????
Ho fatto la spia...????
Spero di non aver detto una cosa per un'altra.... COMPLIMENTI (sia per il Life che ti ho già detto essere splendido, sia per il premio!!!!)
alla prossima
ale
mirko_nk
Dec 10 2009, 08:21 AM
Ciao Alberto, una serie di foto veramente molto emozionanti, coinvolgenti e di buon gusto. Però manca, secondo il mio modesto parere, un testo che intercalato tra le foto accompagni le splendide foto...
Complimenti!!
albè
Dec 11 2009, 02:58 PM
@Rossano, grazie per il tuo passaggio.
@Ale, grazie mille per i tuoi complimenti e ti confermo che una foto di queste è arrivata terza al concorso che tu dici.
@Mirko, mi fa molto piacere che ti siano piaciute

. Per il testo condivido quanto dici ma sono i limiti del mio repertorio, capisco che con un racconto più coinvolgente avrebbero reso di più anche le foto. Ne terrò conto per la prossima

.
Ciao a tutti, Alberto
Savinos
Jan 10 2010, 03:54 AM
Gran Bel lavoro Alberto, con foto di grande qualita'...pensa che l'ho trovato per caso...veramente molto bello.
Fabio
albè
Jan 11 2010, 01:01 PM
Ciao Fabio, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto. Grazie e a presto.
Salutoni Alberto
bruco82
Jan 11 2010, 03:51 PM
Ciao Alberto...anche io ti faccio i miei complimenti...davvero molto bello il tuo life che descrive cosa tra 10 anni non ci sarà piu...o sarà solo per pochi.
a me piace molto anche la tua scelta di giocare con le luci...non le classiche foto...bravo bravo...soprattutto nella gestione del tutto.
ciao
Luca
Danieluke
Jan 12 2010, 04:23 PM
Complimenti sono scatti che ti rimangono impressi, atmosfera bellissima con una gran resa quasi malinconiche nell'incedere del fabbro, Bravo . Le mie preferite 2-6-7-8-10.
albè
Jan 13 2010, 11:23 PM
Grazie mille Luca dei complimenti, e di aver gradito la mia scelta di esaltare il fascio di luce.
Grazie anche a te Daniele, mi fa piacere che ti siano piaciute.
Ciao Alberto
Maurizio Rossi
Jan 14 2010, 03:27 PM
Un buon life avvrei messo leggermente più testo per coinvolgere di più il racconto, comunque mi piace
rabippo
Jan 14 2010, 06:47 PM
Complimenti Alberto per il buon lavoro fatto con quella luce che entrava dalla finestra...
sei riuscito a gestirla alla perfezione, per un mestiere che sta scomparendo...
rimaneranno solo foto....
Ciao
Daniele
RaffaeleFrancoPH
Jan 14 2010, 07:51 PM
L'atmosfera è il punto di forza. Un bellissimo life.
albè
Jan 16 2010, 09:50 AM
Ciao Maurizio, hai perfettamente ragione sul testo ma come ho detto già purtroppo è stato il mio limite, la prossima cercherò di non ripetere l'errore. Grazie del tuo gradimento.
Ciao Daniele, grazie mille per i tuoi complimenti.
Blackandecker, grazie anche a te del tuo apprezzamento.
Un saluto a tutti Alberto
alberto53
Jan 16 2010, 05:37 PM
Bravo complimenti gran bella serie di foto, lavoro molto importante che rappresenta un mestiere che sta' scomparendo, le foto con il riflesso sono molto belle.