Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
saramik
Ciao ragazzi vorrei chiedere lumi su alcune caratteristiche di Adobe Camera Raw, con il quale processo sempre i miei file NEF.
Vorrei capire in particolare come agiscono CHIAREZZA e VIVIDEZZA, e a quali strumenti di PS sono sovrapponibili, vorrei sapere se il comando LUCE di SCHIARITA aumenti il rumore in ogni caso, e un piccolo consiglio: è meglio applicare LUMINOSITA', CONTRASTO e MDC in ACR o in PS??
Io in genere prima controllo esposizione e wb, poi aumento il contrasto con la curva, e a volte aumento la nitidezza, ma quest'ultimo passaggio non so se è migliore qui o in PS.
Grazie a tutti voi, Sara.
nippokid (was here)
Ciao Psysara.
La "Chiarezza" (ma che traduzione è?? dry.gif ) è una sorta di maschera di contrasto a raggio elevato che agisce quindi sul macrocontrasto dei mezzi-toni, aumentando la sensazione di nitidezza.
Come accennato può essere "surrogata", se necessario, in PS mediante l'applicazione di una maschera di contrasto (e/o Hi-Pass Sharpening) a raggio elevato (10->30), soglia zero (o quasi) e intensità a piacere (generalmente piuttosto bassa...20->50..).

La "Vividezza" (Vibrance!) è una sorta di saturazione selettiva che tende a preservare i toni dell'incarnato dall'incremento di saturazione.

La "regola" vuole che tutto quanto è possibile fare sul RAW (prima della conversione dell'immagine a formato bitmap) sia conveniente farlo sul RAW, appunto. Ovvio che poi, anche in base al software, alla singola immagine e all'intento creativo, si posa deviare dalla consuetudine.

Il discorso sullo sharpening è parecchio complesso. E' generalmente opportuno applicare lo sharpening di cattura già nel RAW-converter e lasciare a PS (o chi per esso) le successive fasi di sharpening.

Personalmente quando utilizzo ACR preferisco azzerare sharpening (e Noise Reduction) e curare entrambi i passaggi all'inizio del workflow con PS, utilizzando di volta in volta lo strumento che ritengo più opportuno.
Con altri software mi comporto diversamente e applico lo sharpening di cattura prima della conversione a TIFF.

Ti consiglio la lettura di due eXperience ottimamente curati da manovi: QUESTO (in particolare QUI) e QUESTO..

byebye..

IPB Immagine

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.