Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
Antonio T.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 305.5 KB
Gennaro Ciavarella
carina rolleyes.gif
AlessandroPagano
Non si può dire che non sia dinamica!

Sarà stato il caso ma il risultato finale mi sembra notevole.

Ciao
Alex
Antonio T.
carina

Non si può dire che non sia dinamica!
Sarà stato il caso ma il risultato finale mi sembra notevole.

Thanks...!
Ragazzi volevo sapere il vostro punto di vista su una cosa...
Postando foto su forum mi sono accorto di una cosa: Le foto che ritengo siano le migliori non hanno "grande successo" invece molte foto che ho cestinato ma che postogiusto per gioco attirano consensi.
La mia domanda NONn è cosa vuole vedere la gente e cosa giudica ma è un punto di vista più introspettivo....
o meglio...
Mi sono accorto di mettere spesso nella scelta della foto che posto foto che hanno per me un significato preciso...
Ccredo di Sbagliare nella scelta delle foto poiche dò"priorità" a foto che al momento dello scatto hanno rivestito per me un notevole significato (magari un immersione particolare, una specie che non mi sarei sognato di incontrare in quell immersione, ecc ecc) trascurando foto che magari hanno dell'artistico o che semplicemente rispecchiano le regole base della fotografia in termini di esposizione, composizione ecc ecc.
Il far coincidere le foto "oggettivamente" migliori con le foto di significato importanti credo sia il massimo.... finche non passo a un sistema reflex (purtroppo molto costoso per me) sono consapevole di non poter sperimentare più di quello che faccio con la mia compattina.
Percui...
Quando scegliete le foto per un concorso ecc ecc vi capita spesso di rinnciare a una bella foto per voi per un altra che sia oggettivamente migliore ma che vi piace di meno?
AlessandroPagano
Hai espresso molto bene la diatriba che si ha quando è necessario fare una scelta su questa o quella immagine da inviare ad un concorso.
Innanzi tutto devi capire lo spirito del concorso e da quello tentare di immettere nella mischia delle immagni che anche se non perfette o che non ti piacciono, potebbero scatenare interesse alla giuria.
Ho visto premiare centinaia di volte immagini tecnicamente imprecise ma che nel contempo avessero quella marcia in più (vuoi per dinamicità, per soggetto ritratto, per composizione fuori dagli schemi) capace di superare altre immagini impeccabili. La tua immagine potrebbe essere un esempio se mettessimo da parte i difetti tecnici non di certo causati da te, bensì dall'attrezzatura non performante (parlo dei bianchi al limite)
La fotografia è arte o meglio un modo di rappresentare le cose, anche se congelate in un istante, a modo proprio. Ci sono concorsi dove vengono premiate queste caratteristiche, altri dove la perfezione tecnica non viene e non vuole essere trascurata.
Quando qualche tua immagine tecnicamente impeccabile non viene commentata non devi preoccuparti. Devi invece osservare dove vi sono più commenti/critiche e farne tesoro.

IMHO

Ciao
Alex
Antonio T.
Quando qualche tua immagine tecnicamente impeccabile non viene commentata non devi preoccuparti. Devi invece osservare dove vi sono più commenti/critiche e farne tesoro.

In poche parole per come ogni altra cosa tirar fuori quello che vuole vedere la gente giacchè le nostre immagini preferite possiamo godercele quando vogliamo.

Grazie Alex
Gennaro Ciavarella
Stai sollevando uno dei classici problemi di tutti gli amanti della fotografia

spesso il nostro parere non è condiviso da chi non sa o non conosce le problematiche legate allo scatto e quindi non assommano dei valori che noi invece ci troviamo

io credo profondamente nel fatto che ogni foto andrebbe corredata da adeguata didascalia di spiegazione e questo credo viene continuamente corroborato da nuove esperienze

giusto ieri parlando di pannelli per una mostra ho chiesto che le fto non venissero scelte da me ma che a farlo fosse il curatore

i dati relativi ad una foto non sono solo quelli tecnici a cui ora si dovrebbe sommare quelli della curva utilizzata ma anche quelli "ambientali"
Antonio T.
spesso il nostro parere non è condiviso da chi non sa o non conosce le problematiche legate allo scatto e quindi non assommano dei valori che noi invece ci troviamo

Non potevi trovare parole migliori per esplicitare il mio quesito...
Pero credo che come abbia detto Alex non resta che adeguarsi alla richiesta.....
io credo profondamente nel fatto che ogni foto andrebbe corredata da adeguata didascalia di spiegazione e questo credo viene continuamente corroborato da nuove esperienze

Questa si che è un idea chemi piace.... magari più avanti faro qualche prova.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.