QUOTE(pacio77 @ Nov 4 2009, 08:56 PM)

Mi unisco al coro:ho provato per un mese il 24/70 di Pietro75 ma mi � sembrato troppo grosso,pesante ma sopprattutto un po' duro nei ritratti,anche se nitidissimo gia' a TA.
Ho comprato il tamron 28/75f2,8 dopo aver letto recensioni che lo davano per ottimo,ma mi � parso troppo contrastato e chiuso nelle ombre,oltre che scarso come sfocato.
Dopo queste prove uso con gran soddisfazione il 24/85(comprato usato ma perfetto da Zack66),che come toni,sfocato e contrasto mi piace proprio tanto.
Forse l'unica alternativa sarebbe il 28/70,che sembra piu' vicino ai gusti classici rispetto al 24/70.
@ Sergio:posso chiederti in particolare cosa ti ha fatto preferire il 24/85 al 28/70?

premessa: il 28/70 � un'obiettivo fantastico. Occorre considerare che prediligo il reportage con persone quasi in primo piano ( cio� incorniciate da un minimo contesto ambientale).
In questo caso l'incarnato del 28/70 non ha confronti. morbidezza e dettaglio sono elementi che si fondono insieme.
Per� pesa 1kg...., in confronto a tutti gli altri per volumetria � il pi� ingombrante in assoluto...., e la sua escursione focale � ridotta sia verso il grandangolare che verso il tele con un divario di angoli di campo non trascurabili.
Per finire: la funzione macro per riprese ravvicinate non � possibile.
Il 24/85 come gi� detto in precedenza, eccetto la questione dell'f4 alla massima focale, presenta un compromesso straordinario in tutti i suoi elementi.
Quando lo si possiede e si pu� riscontrare i risultati dei propri scatti si assume la consapevolezza di possedere una lente di grande pregio. ( non sempre il prezzo classifica il valore reale delle cose)
Nell'usato il 24/85 ha un prezzo medio di mercato di 400 euro conto gli 800 del 28/70..!!
Se trovi un 24/85 in condizioni giuste una volta acquistato, anche se nel tempo aggiungerai un'altro zoom medio tecnicamente pi� performante ma molto pi� pesante, non lo venderai mai perch� nel quotidiano ti sar� sempre utile averlo nella tua borsa, per le uscite di tutti i giorni, anche senza un progetto fotografico predefinito.
ciao
sergio
QUOTE(paolodes @ Nov 4 2009, 09:01 PM)

E' un coro numeroso.
Ricordo bene che Gianni Zadra e Gianluca Castagna (Giallo) ne hanno parlato molto bene in pi� occasioni. E non si tratta certamente di due visionari incompetenti.
Bravo, perfetto , condivido in termini assoluti.