cavallopazzo70
Oct 18 2009, 05:14 PM
Ciao, sicuramente rischio di aprire un argomento gi� trattato..Allora, vorrei un programma per lavorare sulle mie foto. Escludento il CS causa costo troppo pesante, guardavo photoshop elements e corel pain shop pro photo. Qualcuno ha avuto la possibilit� di confrontarli?
Vi ringrazio di cuore per ogni suggerimento.
raffer
Oct 18 2009, 05:28 PM
Perch� non prendi in considerazione anche Nikon Capture NX2, che non costa molto?
Raffaele
bergat@tiscali.it
Oct 18 2009, 05:31 PM
E perch� al posto di photoshop, non prendere lightroom?
cavallopazzo70
Oct 18 2009, 07:41 PM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 18 2009, 06:31 PM)

E perch� al posto di photoshop, non prendere lightroom?
Lightroom..Altri lo hanno consigliato. ma ho appena acquistato il70-300vr ed � ancora troppo per me (dal punto di vista economico intendo)..
Marco Senn
Oct 19 2009, 09:24 AM
Eviterei di mescolare i tre. NX2, PS e LR sono 3 cose diverse, che fanno cose diverse e che, in linea di principio, sono tutti e 3 utili e non sovrapposti.
NX2 � il top per la lavorazione dei NEF e per esperienza posso dire che se lo si conosce anche un p�, e mi spargo il capo di cenere per eventuali affermazioni negative passate, � una potenza per l'elaborazione degli stessi che consenta modifiche ripetute e cancellabili e la conservazione dei paraetri di scatto. Non � per� un sw di fotoritocco vero e proprio, pur consenstendo, con gli strumenti di selezione, delle sofisticazioni decisamente superiori a quelle di LR.
LR � un ambiente di lavoro ideale per operare velocemente l'analisi massiva degli scatti. Perfetto quando si hanno tante foto e poco tempo, dispone di tanti strumenti per la conversione veloce, per fare delle presentazioni e il mondo dei plugin � vastissimo. Non � per� un vero sw di fotoritocco.
Non sputerei per� per principio su ViewNX.
PS � il massimo per tutto quello che comporta modifiche sofisticate nello scatto. Permette cose incredibil con il meccanismo dei layers, in primis i blending, impossibili con gli altri due. Permette un livello di selezione di settori della foto inarrivabile con NX2. Costa, molto anche. PS Elements � una possibilit� da considerare, a basso prezzo tra l'altro. Non permette le stesse elaborazioni; anzi, le permette ma solo a 8 bit. Per� considerato che per lavorare con PS ci vuole una esperienza non da poco Elements � un valido sostituto.
cavallopazzo70
Oct 19 2009, 11:45 AM
QUOTE(Hinault @ Oct 19 2009, 10:24 AM)

Eviterei di mescolare i tre. NX2, PS e LR sono 3 cose diverse, che fanno cose diverse e che, in linea di principio, sono tutti e 3 utili e non sovrapposti.
NX2 � il top per la lavorazione dei NEF e per esperienza posso dire che se lo si conosce anche un p�, e mi spargo il capo di cenere per eventuali affermazioni negative passate, � una potenza per l'elaborazione degli stessi che consenta modifiche ripetute e cancellabili e la conservazione dei paraetri di scatto. Non � per� un sw di fotoritocco vero e proprio, pur consenstendo, con gli strumenti di selezione, delle sofisticazioni decisamente superiori a quelle di LR.
LR � un ambiente di lavoro ideale per operare velocemente l'analisi massiva degli scatti. Perfetto quando si hanno tante foto e poco tempo, dispone di tanti strumenti per la conversione veloce, per fare delle presentazioni e il mondo dei plugin � vastissimo. Non � per� un vero sw di fotoritocco.
Non sputerei per� per principio su ViewNX.
PS � il massimo per tutto quello che comporta modifiche sofisticate nello scatto. Permette cose incredibil con il meccanismo dei layers, in primis i blending, impossibili con gli altri due. Permette un livello di selezione di settori della foto inarrivabile con NX2. Costa, molto anche. PS Elements � una possibilit� da considerare, a basso prezzo tra l'altro. Non permette le stesse elaborazioni; anzi, le permette ma solo a 8 bit. Per� considerato che per lavorare con PS ci vuole una esperienza non da poco Elements � un valido sostituto.
[
edit] - Di Paint shop pro nessuna pu� dirmi nulla??
Umbi54
Oct 19 2009, 12:12 PM
Ciao io ho usato Photoshop fino alla versione 7.
Adesso sviluppo i nef con ViewNx e per la (poca) postproduzione uso PSP X2, per un utilizzo amatoriale fa tutto quello che fa anche Photoshop. Livelli, hdr, correzione linee cadenti e distorsioni ottiche, etc....
Lo fa bene al costo di meno di 100 caff�.
Saluti
Umberto
cavallopazzo70
Oct 19 2009, 12:42 PM
QUOTE(Umbi54 @ Oct 19 2009, 01:12 PM)

Ciao io ho usato Photoshop fino alla versione 7.
Adesso sviluppo i nef con ViewNx e per la (poca) postproduzione uso PSP X2, per un utilizzo amatoriale fa tutto quello che fa anche Photoshop. Livelli, hdr, correzione linee cadenti e distorsioni ottiche, etc....
Lo fa bene al costo di meno di 100 caff�.
Saluti
Umberto
Grazie Umberto, considerando anche il fatto che con il fotoritocco o comunque con la lavorazione al pc non ho tanta pratica consideravo l'acquisto del software anche sotto questo punto di vista, spendere dunque per un soft. quanto avrei potuto spendere per un corpo macchina e poi non riuscire ad utilizzarlo fino in fondo...
dema
Oct 19 2009, 01:12 PM
Perch� invece non provi con
THE GIMP non lo conosco molto, anzi quasi per nulla per� ne parlano bene ed � gratis.
ziouga
Oct 19 2009, 01:24 PM
QUOTE(cavallopazzo70 @ Oct 19 2009, 01:42 PM)

spendere dunque per un soft ... e poi non riuscire ad utilizzarlo fino in fondo...
Scaricati le versioni di prova, installale, giocaci.
Dopo un mese lo saprai, cosa vuoi fare.
ciao
Alessandro
AmedeoFontana
Oct 19 2009, 04:53 PM
io ho appena ordinato ADOBE PHOTOSHOP ELEMENTS 8, costa circa 90 euro, sicuramente non sar� come il cs4, ma ti assicuro che ha tutto quello che serve a un fotografo. Da molti anni uso elements 4, a parte qualche limitazione si � sempre coportato bene.
La nuova versione ha molte migliorie, 16 bit/canale ecc.ecc.
sergio_s
Oct 19 2009, 06:41 PM
sono molto curioso di provarlo elements 8.
Gimp, per quanto potente, lo trovo molto pi� pesante rispetto a PS.
Il plug-in per i RAW (UFRaw) non � male.
Ho provato Aperture ed ora sto provando NX2.
Grazie ai 30 giorni di prova di Aperture ho potuto constatare che si tratta di un ottimo strumento; veramente utile per la catalogazione e molto versatile per veloci ritocchi, ma decisamente meno potente di NX2, di cui adoro la possibilit� di editing pi� "selettivo".
Di sicuro acquister� il secondo, non appena scadr� la trial, anche se mi manca molto il workflow di Aperture. Lightroom non l'ho provato perch� fuori budget.
Quando potr�, scaricher� la trial di PSE 8.
Di sicuro non ora, perch� oltre a NX2 ho intenzione di prendere un fisso luminoso, quindi per un po' stop spese e dove non arriver� con Capture mi arranger� con GIMP!!!
cavallopazzo70
Oct 19 2009, 07:45 PM
Mi sarei fermato ad elements 8 , almeno col prezzo.ci mancava anche il software della nikon ora.....
sergio_s
Oct 19 2009, 08:16 PM
dipende tutto da quello che vuoi ottenere.
come � stato gi� detto da altri utenti, sono tutti software che svolgono compiti diversi.
prova le trial, ti toglieranno ogni dubbio.
cratty
Oct 19 2009, 08:16 PM
NOTA MODERATORE
-----------------------------
Sono stati rimossi i riferimenti ad utilizzi "deviati" dei software, altri richiami in quella direzione saranno sanzionati a norma di regolamento.
cavallopazzo70
Oct 20 2009, 05:58 PM

Pardon..
cavallopazzo70
Oct 26 2009, 06:58 PM
QUOTE(aff @ Oct 19 2009, 04:53 PM)

io ho appena ordinato ADOBE PHOTOSHOP ELEMENTS 8, costa circa 90 euro, sicuramente non sar� come il cs4, ma ti assicuro che ha tutto quello che serve a un fotografo. Da molti anni uso elements 4, a parte qualche limitazione si � sempre coportato bene.
La nuova versione ha molte migliorie, 16 bit/canale ecc.ecc.
Ciao, posso chiederti dove hai gi� trovato elements 8? Sto pensando di prenderlo.
Ti ringrazio.
vincent39
Oct 26 2009, 07:26 PM
io posseggo Paint shop pro X11 e CS4 mi trovo bene con entrambi, chiaramente Paint shop pro � inferiore all'altro e non di poco....ma costa anche molto di meno, e hai tutto per modificare le foto ... � di semplice utilizzo molto pi� facile del laborioso CS4 che per impararlo non ti basta una vita.
cavallopazzo70
Oct 26 2009, 09:00 PM
QUOTE(vincent39 @ Oct 26 2009, 07:26 PM)

io posseggo Paint shop pro X11 e CS4 mi trovo bene con entrambi, chiaramente Paint shop pro � inferiore all'altro e non di poco....ma costa anche molto di meno, e hai tutto per modificare le foto ... � di semplice utilizzo molto pi� facile del laborioso CS4 che per impararlo non ti basta una vita.
Ecco , proprio questo volevo sapere, insomma qualcuno che mi indicasse pregi e difetti dei due (paint e elements). Purtroppo gli altri per i costi e per il tempo che bosogna dedicargli sono fuori dalla mia portata. Ora di elements � uscita la nuova versione e molti ne parlano bene...Ti ringrazio enormemente per il tuo contributo.
seccia
Oct 28 2009, 09:31 AM
QUOTE(cavallopazzo70 @ Oct 18 2009, 07:41 PM)

Lightroom..Altri lo hanno consigliato. ma ho appena acquistato il70-300vr ed � ancora troppo per me (dal punto di vista economico intendo)..
� uscita la versione beta
http://labs.adobe.com/technologies/lightroom3/ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.