Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
fablip
Oltre allo Spyder della Datacolor molto popolare qui sul forum, mediante una rapida ricerca ho visto che esistono altri strumenti analoghi, in particolare alcuni modelli della X-Rite. Qualcuno ne � in possesso e mi sa consigliare perch� preferire l'uno o l'altro? Non saprei su quali parametri valutarne la scelta. Grazie mille.
carmine_col
QUOTE(fablip @ Oct 18 2009, 05:49 PM) *
Oltre allo Spyder della Datacolor molto popolare qui sul forum, mediante una rapida ricerca ho visto che esistono altri strumenti analoghi, in particolare alcuni modelli della X-Rite. Qualcuno ne � in possesso e mi sa consigliare perch� preferire l'uno o l'altro? Non saprei su quali parametri valutarne la scelta. Grazie mille.

Personalmente uso Eye one display2 di Gretag Macbeth (oggi X-Rite), e devo dire che, per quanto possa valutare io, ne sono molto soddisfatto.
Sicuramente X-Rite � il brand pi� usato dai pro del settore.....

bye! wink.gif
marcelus
ciao fabrizio, fondamentalmente i colorimetri entry sono tutti molto simili e le differenze maggiori le potrai trovare sul sw a corredo e sugli accessori.
alcuni parametri da valutare, una volta stabilita la cifra da investire potrebbero essere:
-disponibilit� di aggiornamenti sw
-possibilit� di calibrare pi� monitor sullo stesso pc...per chi li usa
-misurazione della luce ambiente

se hai bisogno fammi un fischio che ti mando in mp un link dove puoi comprare questi accessori.

saluti
fablip
Grazie ragazzi per la vostra disponibilit�, sempre gentili. grazie.gif
mariomc2
QUOTE(marcelus @ Oct 18 2009, 11:22 PM) *
ciao fabrizio, fondamentalmente i colorimetri entry sono tutti molto simili e le differenze maggiori le potrai trovare sul sw a corredo e sugli accessori.
alcuni parametri da valutare, una volta stabilita la cifra da investire potrebbero essere:

se hai bisogno fammi un fischio che ti mando in mp un link dove puoi comprare questi accessori.

saluti

Per favore potresti inviarlo anche a me? Grazie
Giorgio Baruffi
io utilizzo il modello x - rite Huey Pro Pantone, a mio avviso poca spesa ma tanta resa...
SiDiQ
Se mastichi un po di inglese ti suggerirei questo sito

http://www.drycreekphoto.com/Learn/monitor...ation_tools.htm

in cui evidenzia i pregi e lacune dei vari oggettini...

Se poi ha una sonda Spyeder (o altre) esiste un programmino freeware che non ti calibra il monitor ma ti analizza a fondo un monitor calibrato o no per vedere come risponde. Io l'ho trovato molto interessante per capire la "bont�" dei due LCD + notebook che ho.

http://www.homecinema-fr.com/colorimetre/index_en.php

Il programma si chiama Color HCFR e servirebbe per tarare le TV LCR / CRT usando le sonde Spyder ed altre (taratura manuale ovviamente), ma pu� essere usato per verificare come si comporta il proprio monitor LCD estraendo curve, delta, gamma reale, spazio colore coperto, bont� bianco lungo la gamma, etc, etc, etc....
dema
QUOTE(marcelus @ Oct 18 2009, 10:22 PM) *

saluti

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 24 2009, 05:09 PM) *
io utilizzo il modello x - rite Huey Pro Pantone, a mio avviso poca spesa ma tanta resa...

io uso con soddisfazione Huey Pantone solo che mi sembra che non soddisfi il secondo punto, ma quando lo comprai a circa 100� avevo un solo monitor per cui non ci badai molto. La misura ambiente la fa ad intervalli regolabili
L'oggetto � questo:
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 71.7 KB

quello di giorgio che invece mi sembra regoli due monitor � questo:
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 108.9 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.