salve a tutti,
spero di aver messo questo post nella sezione giusta, dato che il contenuto spazia tra diversi argomenti mi pareva questa quella + idonea.
Tra qualche giorno partiro' per un viaggio itinerante in barca alle maldive con un gruppo di amici, quindi niente resort perchè saremo sempre sul mare, alloggiando su una barca e muovendoci durante il giorno con scafi + piccoli.Mi piacerebbe condividere un po' d'info, consigli, etc.. con chi ha pratica di fotografia di mare (dalla barca ovviamente), sia sulla tecnica che sulla protezione della reflex.
La Protezione.
In genere porto la macchina dentro una borsa da kayak, quelle cioè che sono stagne e si chiudono/aprono agevolmente. La lascio dentro pronta all'uso con il paraluce che funge anche da modesto "paracolpi" ed un polarizzatore con copriobiettivo; la macchina è protetta contro onde improvise a si prende abbastanza rapidamente. Per esperienza so che quando s'infagotta eccessivamente la macchina poi si possono perdere momenti preziosi quando occorre fare una foto al volo. Questo mi sembra il giusto compromesso.
La macchina potrebbe stare (dentro la borsa) o su un piccolo asciugamano, o dentro la sua custodia kata, giusto per tenerla protetta da balzi o urti accidentali.
Per la pulizia, leggendo un po' il forum, ho preso un panno di microfibra per pulire il corpo (va leggermente inumidito con acqua dolce?) ed uno specifico per lenti, da tenere in una bustina per surgelati in modo che sia sempre pulito e non c'arrivino zaffate di salsedine o altro. Forse potrebbe essere utile anche una normale bustone per shopping, giusto per metterci la fotocamera quando occorra cambiare schedina o pulirla; abbastanza pratico per infilarci mani e macchina dentro.
Altro non mi viene in mente.
LE foto.
Per la tecnica fotografica ho sperimentato che cio' che in cartolina sembra un posto da sogno, è abbastanza difficile da rendere quando sei in barca e devi scattare a livello del mare.
Tutti i depliant, riviste, etc.. rappresentano gli atolli tropicali con riprese fatte dall'alto (aereo), dove si vede chiaramente l'isola con la barriera coralina ed il blu digradante che porta dal reef corallino fino all'oceano profondo.
Non sei a riva dove puoi usare una spiaggia o una palma come elementi che guidino verso il mare, e dal lato opposto (cioè il mare) vedi solo un ciuffo di palme su isolette, dato che lì montagne non esistono (il punto + alto e di 2mt. slm). Insomma e' un po' difficile costruire un'inquadratura che guidi lo sguardo e faccia capire che sei ai tropici.
La mia attrezzatura sara' formata da una D90 + 16-85VR, forse anche un sigma 10-24 di un amico, e polarizzatore.
Dato che mi piacciono foto ben sature, ha senso, vignettatura a parte, usare 2 polarizzatori contemporaneamente? Problemi di luce non ci sarebbero. E scattare leggermente sottoesposti o impostare valori + alti di saturazione sulla macchina? O conviene lasciare il tutto a photoshop, dopo lo scatto?
Altri dubbi per ora non mi vengono, ogni consiglio sara' ben accetto.
Grazie
Costas