Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nview
Ciao, oggi ho notato (ma probabilmente c'è sempre stato), guardando nel mirino, che dopo la messa a fuoco c'è un impercettibile movimento di tutta l'inquadratura verso l'alto ed avviene subito dopo la messa a fuoco automatica.

Capita anche a voi?
Fotografo92
Tranquillo è il sistema delle ottiche VR che tramite il movimento delle lenti interne, fa di tutto per evitare il micromosso.
Che obiettivo usi ?

Gabriele
nview
QUOTE(Fotografo92 @ Oct 11 2009, 04:28 PM) *
Tranquillo è il sistema delle ottiche VR che tramite il movimento delle lenti interne, fa di tutto per evitare il micromosso.
Che obiettivo usi ?

Gabriele

18-105VR

quindi se disattivo il vr o uso il cavalletto non dovrei vedere questo movimento, giusto?
Fotografo92
QUOTE(nview @ Oct 11 2009, 04:38 PM) *
18-105VR

quindi se disattivo il vr o uso il cavalletto non dovrei vedere questo movimento, giusto?

Se disattivi il VR non vedrai questo piccolissimo movimento delle lenti.
Se usi il cavalletto è logico che devi disattivare il VR.

Gabriele
efrem.pozzati
QUOTE(Fotografo92 @ Oct 11 2009, 04:40 PM) *
Se usi il cavalletto è logico che devi disattivare il VR.

Anche perche se non lo disabiliti sul cavalletto, lo induci a creare del micromosso.
Fotografo92
QUOTE(efrem.pozzati @ Oct 12 2009, 03:15 PM) *
Anche perche se non lo disabiliti sul cavalletto, lo induci a creare del micromosso.

logico

Gabriele
Pazzaura
QUOTE(efrem.pozzati @ Oct 12 2009, 03:15 PM) *

Ho passato una giornata a scervellarmi sul perchè le foto mi venivano a volte micromosse anche col cavalletto... mi mettevo tipo telone umano per proteggerla dal vento... roba tipo fantozzi... ED ECCO LA SPIEGAZIONE. Ma tu pensa.... c'è sempre da imparare...
Fotografo92
QUOTE(Pazzaura @ Oct 12 2009, 08:52 PM) *
ED ECCO LA SPIEGAZIONE. Ma tu pensa.... c'è sempre da imparare...

Sempre nella vita, non si finisce mai di imparare.

Gabriele
Photofinisher
Il Vr non va sempre usato secondo me.
Aiuta in casi si luce scarsa, permettendoti di tenere un tempo di posa più lento, o nel caso di fotografia di azione, ma per quest'ultima, se fotografi in pieno giorno sotto il sole, quindi con tempi di posa molto veloci, non vedo nessuna differenza (magari mi sbaglio).
Su cavalletto ovviamente, non serve, anzi crea solo problemi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.