Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pescenaufrago
Ciao a tutti,

nei vari software esiste un'opzione semplice per croppare nelle proporzioni 2:3, affinch� poi io riesca a far stampare nei formati classici le immagini?

Usando PS riesco a selezionare un'area dell'immagine, ma non riesco comodamente ad avere le proporzioni 2:3.

L'ideale per me sarebbe creare un rettangolo di selezione uguale all'immagine scattata, ridurre e spostare quel rettangolo senza che ne vari la proporzione 2:3, inquadrare la parte di immagine che mi interessa, e solo allora croppare tranquillo.

Sto impazzendo fra canvas, image, proporzioni bloccate e meno, fin con la calcolatrice per approssimazioni successive blink.gif

Sono sicuro che esiste un metodo comodo, ma qual �!?

Grazie a tutti!
Marco
Giorgio Baruffi
beh, io utilizzo con praticit� e soddisfazione il metodo "blocca proporzioni" con PS, non lo trovo scomodo, anzi, ti permette di vedere con facilit� dove eventualmente applicare il taglio...

wink.gif
@lberto
Questa procedura � per un vero e proprio crop:
O pi� semplicemente:
1.rettangolo di selezione
2. selezionare proporzioni fisse dal menu "stile"
3. impostare 2 e 3
4. selezionare
5. immagine-> ritaglia

<< Oppure questa (che ingrandisce l'immagine)
1.strumento crop
2. impostare altezza e larghezza: 3008px e 2000px

pescenaufrago
bOH!
Non trovo il menu stile (forse perch� ho PS in inglese...)
Per� cercando qua e l� ho notato che selezionando un'area quadrata e poi tenendo premuto shift posso trascinare la selezione senza variare le proporzioni...
provo a usare questo, partendo da tutta l'immagine.

Grazie a tutti!
Marco
matteoganora
QUOTE(pescenaufrago @ Mar 30 2005, 01:53 PM)
bOH!
Non trovo il menu stile (forse perch� ho PS in inglese...)
Per� cercando qua e l� ho notato che selezionando un'area quadrata e poi tenendo premuto shift posso trascinare la selezione senza variare le proporzioni...
provo a usare questo, partendo da tutta l'immagine.

Grazie a tutti!
Marco
*

Quello � un modo, ovvero selezioni con lo strumento taglierina tutta la foto, tieni lo shift premuto e ridimensioni, mantenendo cos� le proporzioni.

Altrimenti seguire il consiglio di @lberto, il men� stile � il men� di gestione dello strumento selezionato... da qualche parte devi averlo!
francescochiorazzi
Dopo aver selezionato il comando "taglierina" imposta in alto nelle apposite caselle la larghezza, l'altezzae la risoluzione che vuoi dare alla foto, dopo procedi al taglio e quando ti piace clicca due volte nel rettangolo di selezione scelto sulla foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.