Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Evil_Jin
Salve, io vorrei abbinare uno di questi moltiplicatori al 70-200VR che mi consigliate ?
biggrin.gif
Fedro
Ambedue sono perfettamente compatibili con il 70 200 .... per capire meglio quale può essere quello giusto per te ti consiglio la lettura dell'ottimo experience di Fabio Blanco dove trovi analizzati effett/pregi/difetti dei moltiplicatori in questione.
giannizadra
Dipende fondamentalmente di quanto ti serve allungare la focale...
Minore è il fattore di moltiplicazione, maggiore è la luminosità massima del complesso e minore la perdità di qualità (comunque ridotta, poiché i due aggiuntivi sono entrambi ottimi).
Ancor meglio, da questo punto di vista, è il TC14E ; se ti basta...
Fabio Blanco
Se non ti serve per forza il 400mm il TC17 EII è il moltiplicatore che devi abbinare al tuo 70-200 VR: a 300mm e a tutt'apertura non rileva nessuna differenza qualitativa con il 300mm f/4.
Il TC20 invece introduce un pò di decadimento della nitidezza, minimo ma a volte percepibile quando il dettaglio è veramente piccolo.
Il TC14 sul 70-200 VR, se si ha il TC17 a disposizione è, a mio avviso, inutile.
Ti costringerebbe a tenere il 70-200 sempre sui 200mm, infatti diminuendo la focale anche solo a 140mm tanto varrebbe toglierlo del tutto per sfruttare la focale 200mmm, ma senza il moltiplicatore.
Evil_Jin
innanzitutto grazie a tutti per le dritte !
avevo gia' letto e salvato l'experience tempo fa ! ^_^
diciamo che forse sentirei la necessita' di un 400mm piuttosto che un 340mm pero' la maggior nitidezza e la possibilita' di abbinarlo in futuro ad un ipotetico f4 mi fa propendere piu' per il tc-17e anche grazie alle considerazioni di mr. Blanco ! grazie.gif
Evil_Jin
ps: comunque sia spero di non riscontrare gli stessi problemi di intermittenza che ho avuto col kenko !!!
Fabio Blanco
QUOTE(Evil_Jin @ Mar 30 2005, 03:32 PM)
ps: comunque sia spero di non riscontrare gli stessi problemi di intermittenza che ho avuto col kenko !!!
*

Che intendi per intermittenza???

Se ti riferisci al sistema AF-S che a volte va in panne... non ti preoccupare con i TC EII non succederà mai.
Mauro Villa
Personalmente uso il Tc20 con il 70-200 proprio per avere un 400/5,6 e con soddisfazione. L'ho uso anche con il 300, certo con il TC14 perdo molto meno ma
non raggiungo le focali desiderate, con il TC17 fà testo quanto detto da Fabio.
Nessun problema, per ora, con l'accoppiata 70-200 e TC20.
Mauro
Evil_Jin
grazie.gif
Giallo
Io sarei per il TC20, fondamentalmente per quanto diceva Blanco: anche se c'è un piccolo decadimento, confermo che è veramente...piccolo, mentre il vantaggio, con un'ottica zoom, è evidente: ti consente un maggior uso dell'escursione zoom, perchè il duplicatore non avrebbe senso solo sul range di focali 70-100 dello zoom (in quanto, duplicate, darebbero luogo a focali, 140-200, già ricomprese nell'estensione dello zoom non duplicato) Quindi potresti sfruttare lo zoom per tutta l'escursione 101 biggrin.gif - 200, guadagnando in pratica tutte le focali da 201 a 400.
Con 1,4 e 1,7 il range di focali utilmente moltiplicabili scende parecchio: e visto che anche duplicato questo fantastico obiettivo rende veramente benissimo io ti consiglio il 2x (ho venduto l'80-400VR perchè la qualità tra quello ed il nostro duplicato è perfettamente comparabile).

Il discorso cambia se hai una focale fissa di qualità, come ad es. tipicamente il 300 afs, perchè i vantaggi suddetti verrebbero meno (per il semplice fatto che una focale fissa, non ha, appunto, alcun "range" di focali).

Ciao
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.