Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
leorus
ho rispolverato queste vecchie diapositive che risalgono ad un vaggio fotografico-naturalistico in Svovenia nel 2004.

E' stato il mio primo viaggio col 70-200 e queste foto sono fra le prime diapo scattate con quest'ottica.

La leggera nebbiolina che si nota nella parte bassa dell'inquadratura, non � causata da mancanza di nitidezza o mancanza di contrasto post-scansione, ma � dovuta al fragore dell'acqua in quel tratto del torrente...

L'effetto era fantastico e ho voluto l'effetto scia dell'acqua proprio per enfatizzare la scena. A volte penso per� che le foto non rendano molta giustizia ma qualcosa comunque si intuisca...

F80 + 70-200 + velvia 100. I dati di scatto non li ricordo assolutamete cerotto.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 467.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132.9 KB

Voi che ne dite? Pensate che l'effetto sia di facile lettura o risulti come un "difetto" che disturba la scena (soprattutto nella seconda)?

A presto
Foffonews
A me piace moltissimo la seconda, Pollice.gif altro che disturbo....
Complimenti!
Max Lucotti
a me la seconda non esalta, preferisco la prima
Gufopica
Tra le due la seconda non mi dispiace affatto.
La prima sincermante trovo abbia troppi elementi di disturbo.
leorus
il forum � bello perch� vario... rolleyes.gif

grazie a tutti per il parere espresso e i complimenti.

@ gufopica: sono proprio troppi oppure senza il ramo in alto e inquadrando leggermente pi� a dx sarebbe gi� meglio?

Ciao
rabippo
Sinceramente l'effetto ci sta benino, anche perch� la nebbiolina penso che sia anche un p� creata dal ruscello, la seconda la mia preferita.
Ciao
leorus
QUOTE(rabippo @ Oct 7 2009, 12:48 PM) *
Sinceramente l'effetto ci sta benino, anche perch� la nebbiolina penso che sia anche un p� creata dal ruscello, la seconda la mia preferita.
Ciao

Proprio cos�! la scena era esattamente cos� come la vedete.

mi fa piacere che l'effetto sia stato riprodotto in modo "leggibile".

Grazie anche a te del passaggio.
johnnylevante
Mi associo nel preferire la seconda, la prima � un po' disturbata dai rami in primo piano.

Ciao

E
francesco83
Per come la vedo io non direi torrente impetuoso ma solo torrente, non rende l'idea dell'impetuoso e lo si evince dalla portata idrica del torrente; belle le ambientazioni.

Ciao Francesco
leorus
Grazie anche a johnny e francesco...

il termine "impetuoso" deriva solo dalla presenza di questa nebbiolina creata appunto dallo scorrere dell'acqua.
Potrebbe anche essere una cosa decisamente normale per� mi sono capitate altre situazioni simili dove la scena vista e scattata risultava perfettamente limpida.

tipo questa

http://www.photonature.it/PortfolioLeo.html#12

(in cui non c'� la minima traccia di nebbiolina) o altre che non trovo dry.gif

A presto
morrix82
la prima mi sembra sottoesposta, la seconda escluderei in pp il sasso in basso che � venuto tagliato e avrei compreso x intero quello sulla dx.

ciaooo
Enrico Grotto
come compo la 2 pi� pulita, ma come resa dell'effetto meglio la 1... certo che il 70-200 non ti ha aiutato...
Vito.Coppola
La prima mi piace di pi� rispetto alla seconda....l'effetto si vede...e ci sta benissimo a tale situazione in entrambe....

Vito
leorus
ringrazio morrix, enrico e vito del passaggio, e noto ancora scelte diverse... (buon per me che ritenevo buone entrambe le foto smile.gif )

@ enrico: parli del range di focali rispetto la scena o cosa?

@ morrix: non ricordo il particolare ma sono sicuro di aver composto in questo modo perch� leggermente a dx c'era un elemento di disturbo (rami o qualcos'altro). Anche io spesso penso che aver incluso la cascatella centrale a dx (quella vicina alla scritta per intenderci) avrebbe dato un risultato generale leggermente diverso... ma sono dettagli "di fino".

A presto!

alessandro.sentieri
La seconda anche per me � molto buona.

Saluti
Ale
leorus
grazie anche a te "zingaro" wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.