Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
velvia50
Finalmente è arrivata la D700!!
Per ora sto leggendo il "librone" delle istruzioni e a pag. 8 trovo un elenco di avvertenze relative "la propria sicurezza".
Fra le numerose avvertenze mi lascia un pò perplesso la raccomandazione di tenere il sole fuori dall'inquadratura poichè può provocare un incendio.
Mah, io mi diverto spesso con questo tipo di inquadrature nei tramonti e albe, mai durante il giorno....devo abbandonare l'idea?
Forse, (spero!!) ho interpretato male ciò che è indicato nel libro in quanto credo si riferisca alla forte luce del giorno e quindi non alle prime o ultime luci (in quanto non vi sono rischi)....
Qualcuno mi può dare qualche info??
Ciao e grazie (soprattutto....portate pazienza!!)
Andrea
Lucabeer
Puntare il sole a lungo con un teleobiettivo può in effetti provocare se non un incendio dei danni gravi. Credo però che si cuocerebbe molto prima l'occhio del fotografo che in un caso simile si trovasse a guardare nel mirino! messicano.gif
ciacco
Recita anche "....non avvolgete la cinghia attorno al collo di neonati o bambini....". wacko.gif wacko.gif.Peccato,pensavo che nel caso di piccole pesti.... Police.gif .
Ciao.
C.
beppe cgp
QUOTE(ciacco @ Oct 6 2009, 11:00 AM) *
Recita anche "....non avvolgete la cinghia attorno al collo di neonati o bambini....". wacko.gif wacko.gif.Peccato,pensavo che nel caso di piccole pesti.... Police.gif .
Ciao.
C.

Anche "non scattare in zone pericolo valanghe" messicano.gif
ahaha scherzo ovviamente! messicano.gif
Curad
Eccessi di prudenza da mentalità Americana, ricordate la signora che aveva "asciugato" il gatto dentro il forno a microonde ed il gatto scoppiò? La signora vinse la causa, perché nelle avvertenze non vi era scritto di non asciugare gli animali nel forno......................
Ecco penso che vogliano tutelarsi pensando all'effetto lente d'ingrandimento con la quale si può accendere un fuoco concentrando i raggi solari. Da bambino ci bruciavo le formiche wacko.gif
C.
Lucabeer
Se per questo una volta ero in alta montagna, e mi volevo fumare una sigaretta. Peccato che avessi dimenticato l'accendino...

Nessun problema: MacGyver ha fatto scuola. Ho preso dallo zaino l'80-200, l'ho aperto a 2.8 e ho concentrato i raggi solari sulla punta della sigaretta. In dieci secondi, sono riuscito ad accenderla.

E vi assicuro che è tutto vero!
Curad
QUOTE(Lucabeer @ Oct 6 2009, 11:30 AM) *
Se per questo una volta ero in alta montagna, e mi volevo fumare una sigaretta. Peccato che avessi dimenticato l'accendino...

Nessun problema: MacGyver ha fatto scuola. Ho preso dallo zaino l'80-200, l'ho aperto a 2.8 e ho concentrato i raggi solari sulla punta della sigaretta. In dieci secondi, sono riuscito ad accenderla.

E vi assicuro che è tutto vero!

.........e da allora metti lo zoom in tasca o nel pacchetto delle sigarette? laugh.gif
-missing
Incendi? Ellapeppa, si son tenuti larghi...
dario205
QUOTE(Curad @ Oct 6 2009, 11:28 AM) *
Eccessi di prudenza da mentalità Americana, ricordate la signora che aveva "asciugato" il gatto dentro il forno a microonde ed il gatto scoppiò? La signora vinse la causa, perché nelle avvertenze non vi era scritto di non asciugare gli animali nel forno......................

Caspita forse l'impostazione della società attuale non è un male, tiene in vita anche i soggetti più stupidi... alla faccia del darwinismo, ma la gente che ha al posto del cervello? Come può venire in mente di usare il microonde per asciugare un gatto?

Tornando in tema, non credo ci siano grossi problemi per qualche foto all'alba e al tramonto, magari eviterei esposizioni continue e durature!
Antonio Canetti
forse se mettiamo il sole ben centrato nel fotogramma e focheggiaomo sul "infinito" alle ore 11 del soltizio d'estate con un 'esposizione di qualche minuto un bel falò puo venire bene.

Antonio
velvia50
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 6 2009, 12:54 PM) *
forse se mettiamo il sole ben centrato nel fotogramma e focheggiaomo sul "infinito" alle ore 11 del soltizio d'estate con un 'esposizione di qualche minuto un bel falò puo venire bene.

Antonio

ha ha questa è bella!! molto efficace per capire che ciò che immaginavo era corretto.
Un grazie a tutti!!
Andrea
edate7
I principi dell'ottica valevano ai tempi di Archimede così come, qualche secolo dopo, per le reflex a pellicola e così come ora per le digitali... Attenzione al sole nell'obiettivo! Una mia amica ha rischiato si bruciasse la villetta in cui vive solo perchè sua figlia ha dimenticato al sole, sopra un mucchio di quotidiani, una lente di ingrandimento... se volete vedere il risultato, mi faccio dare una delle foto che ha scattato al suo piccolo disastro...
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.