Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
ros62
Oltre i riti pasquali, vista la bella giornata di ieri, ho fatto alcuni scatti per provare il fitro infrared che ho appena acquistato. Mi date qualche giudizio in merito.user posted image stesso scatto trattato con un filtro infrared in post-produzione user posted image
oesse
Ros, sono stupendi! Preferisco il primo che, credo, in stampa dia il meglio con una spiccata tridimensionalita'.
Davvero ottimi!

.oesse.
ros62
altri 2 scatti fatti nei pressi di un rudere situato in una incatevole spianata con tanti alberi d'ulivo user posted image ultimo scatto, user posted image, so che ci sono diversi esperti, vedi riccardo del nasso, matteoganora ed altri un Vostro giudizio sarebbe gradito. Saluti a tutti
Raffaella66
QUOTE(oesse @ Mar 29 2005, 11:38 AM)
Ros, sono stupendi! Preferisco il primo che, credo, in stampa dia il meglio con una spiccata tridimensionalita'.
Davvero ottimi!

.oesse.
*

complimenti è un genere che non conosco ma devo dire che hai acceso la mia curiosità... grazie.gif

ciao raffy
filippogalluzzi
Fantastico il primo!

Non ti posso dire nulla sulla tecnica, perchè non ho conoscienze sufficienti, ma ti posso dire che come colpo d'occhio è strabiliante!

Compliments!!
ros62
QUOTE(oesse @ Mar 29 2005, 11:38 AM)
Davvero ottimi!

.oesse.
*

Marco sai che da quando ho la d70 non ho ancora fatto una prova di stampa, sicuramente questa la porterò nel laboratorio dove ho lavorato per diversi anni per vedere cosa riesco a tirarci fuori.
ciro207
Complimentissimi. La prima la trovo eccezionale. Sembra uscire dallo schermo, ti emoziona davvero. Anche le altre le trovo molto buone (tranne la seconda che non mi dice molto)

Mi dici che filtro hai usato sulla macchina e poi in post produzione?
Magari anche i dati di scatto, per farmi un'idea!!

Ciao
ros62
Ciao Ciro, il filtro utilizzato è il cokin 007 B89, che ho appoggiato sulla lente del 18/70 del kit D70, avevo dietro un piccolo trepiedi alto 30cm visto che il manfrotto era troppo pesante per la strada a piedi che ho dovuto fare. I dati di scatto magari li posto dopo, comunque tempi che vanno da 1/2 sec. in su, l'uso di un treppiedi è d'obbligo visti i tempi di esposizione lenti.
barbatrukko
bellissime
è da un pò di tempo che volevo farne anche io ma non riesco a trovare il filtro.
Dove lo hai preso?
In italia?

Mi sono letto l'experience...ma non riesco a farlo per mancanza del filtro in question

_Nico_
Probabilmente è una questione di gusti, ma la prima è proprio quella che mi piace meno: troppo irreale per i miei gusti. L'effetto 'pittorico' dei colori, il marcato contrasto tra cromie forti e grigi attenuati l'approssima troppo a una scenografia teatrale. Poiché conosco quegli ambienti, quei paesaggi, che amo perché aspri, crudi, duri, mi sembra vengano completamente snaturati (le piante sembrano batuffoli di cotone, per esempio...).

Va be', è solo la mia opinione... rolleyes.gif
Andrea L.R.
complimenti!!!
anche io ho il filtro appena preso ma ieri non ce l'ho fatta a provarlo...

BELLE, specialmente per me le ultme due...
ros62
QUOTE(barbatrukko @ Mar 29 2005, 12:15 PM)
bellissime
è da un pò di tempo che volevo farne anche io ma non riesco a trovare il filtro.
Dove lo hai preso?
In italia?

Mi sono letto l'experience...ma non riesco a farlo per mancanza del filtro in question
*

il filtro mi è arrivato in 4 giorni, il sito è italiano, vai nella sezione tecniche fotografiche nella discussione dedicata all'infrarosso, li troverai dove reperire il filtro. Ciao
matteoganora
Buona la prima, a colori, hai operato con il metodo corretto, e fatto una ripresa adatta, con i giusti contrasti.

Pessima la versione BN della prima, quie filtri in PP tendono a rendere tutto flou!

Le altre due mi entusiasmano meno per la troppa monocromaticità, ma quella tra gli alberi è un bello scatto da portare in BN!

E la prima è da stampare... senza dubbio! wink.gif
ros62
QUOTE(matteoganora @ Mar 29 2005, 02:19 PM)
Buona la prima, a colori, hai operato con il metodo corretto, e fatto una ripresa adatta, con i giusti contrasti.

Pessima la versione BN della prima, quie filtri in PP tendono a rendere tutto flou!

Le altre due mi entusiasmano meno per la troppa monocromaticità, ma quella tra gli alberi è un bello scatto da portare in BN!

E la prima è da stampare... senza dubbio! wink.gif
*

Ok Matteo, per essere i primi scatti tutto sommato non sono stato massacrato, sicuramente ci saranno tempi e modi per affinare questo nuovo modo di concepire la fotografia. Grazie per i tuoi preziosi consigli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.