Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rrechi
Premesso che sia buona norma spegnere sempre la fotocamera prima di togliere o mettere la batteria, cosa può succedere nel caso in cui non si spenga la fotocamera ?

Per la card di memoria a reflex accesa credo possa danneggiarsi la card, ma nel caso della batteria ?

bergat@tiscali.it
QUOTE(rrechi @ Oct 4 2009, 12:03 AM) *
Premesso che sia buona norma spegnere sempre la fotocamera prima di togliere o mettere la batteria, cosa può succedere nel caso in cui non si spenga la fotocamera ?

Per la card di memoria a reflex accesa credo possa danneggiarsi la card, ma nel caso della batteria ?

Non succede niente a meno che non si tolga a batteria o la card mentre sta scattando.
nippokid (was here)
Alla batteria niente, direi. Alla fotocamera bene non farà, ma credo che sia probabilisticamente difficile che si verifichino dei danni.
In caso di "falso contatto" tra MB e reflex, ad esempio, c'è un'interruzione di alimentazione che non mi pare abbia mai comportato dei danni alla fotocamera; o quantomeno non ne ho mai letti...

hmmm.gif

Perché questa curiosità? Police.gif L'hai fatto, eh??! ph34r.gif

biggrin.gif

rrechi
QUOTE(npkd @ Oct 4 2009, 12:22 AM) *
Alla batteria niente, direi. Alla fotocamera bene non farà, ma credo che sia probabilisticamente difficile che si verifichino dei danni.
In caso di "falso contatto" tra MB e reflex, ad esempio, c'è un'interruzione di alimentazione che non mi pare abbia mai comportato dei danni alla fotocamera; o quantomeno non ne ho mai letti...

hmmm.gif

Perché questa curiosità? Police.gif L'hai fatto, eh??! ph34r.gif

biggrin.gif

... beccato in fallo cerotto.gif (solo con la batteria)
mariomc2
QUOTE(rrechi @ Oct 4 2009, 12:24 AM) *
... beccato in fallo cerotto.gif (solo con la batteria)

Con questa ammissione ti sei giocato la garanzia!

Scherzo, tranquillo!
Ciao
rrechi
QUOTE(mariomc2 @ Oct 4 2009, 10:09 AM) *
Con questa ammissione ti sei giocato la garanzia!
Scherzo, tranquillo!
Ciao

Ma no, anche la mia era una risposta scherzosa al grande Nippo.

Si parla spesso di cose da fare o meno a reflex accesa, come cambiare ottica, scheda di memoria, ma mai della batteria: mi incuriosiva sapere cosa poteva implicare ciò e poteva anche essere interessante per altri utenti e quindi ho postato il quesito.

Meglio questo forse, comunque anche banale ma tecnico, che distruggersi il cervello in lunghi OT sulla funzione video della D300s, e prima ancora della D90, non credi ?!

Ciao
mariomc2
QUOTE(rrechi @ Oct 4 2009, 12:29 PM) *
Ma no, anche la mia era una risposta scherzosa al grande Nippo.

Si parla spesso di cose da fare o meno a reflex accesa, come cambiare ottica, scheda di memoria, ma mai della batteria: mi incuriosiva sapere cosa poteva implicare ciò e poteva anche essere interessante per altri utenti e quindi ho postato il quesito.

Meglio questo forse, comunque anche banale ma tecnico, che distruggersi il cervello in lunghi OT sulla funzione video della D300s, e prima ancora della D90, non credi ?!

Ciao

Sicuramente sì!
Curad
venerdì pomeriggio, stavo facendo delle foto con pochissima luce, praticamente buio, ho sostituito la scheda di memoria con la D700 accesa, ma me ne sono accorto dopo, e non è successo niente, sicuramente se me ne fossi accorto, si sarebbe fulminata la scheda........................Legge di Murphy, che è sempre dietro l'angolo laugh.gif
mko61

Ma dai !! tutte le memory card supportano l'hot plug, il problema è solo che se le togliamo quando i dati sono ancora in scrittura, la struttura logica della scheda, e solo quella, può corrompersi. Una riformattazione e torna a posto. Danni fisici, proprio mai.

Togliere la batteria a macchina accesa, teoricamente non è molto diverso da spegnerla, non penso faccia danni (a parte che in fase di scrittura sulla memory card, ma l'effetto peggiore è quello qui sopra descritto) ....

Tony_@
QUOTE(mko61 @ Oct 4 2009, 09:36 PM) *
.......... Togliere la batteria a macchina accesa, teoricamente non è molto diverso da spegnerla, non penso faccia danni .............

Pensa, ....... se avesse l'alternatore (la "macchina") .......... potrebbe persino rimanere accesa !!

Scusate l'OT, ma mi è scappata rolleyes.gif smile.gif
Bye,
Tony.

PS: tranquilli, se non in fase di scrittura/lettura o ripresa, macchina e card è come se stessero dormendo = non se ne accorgono neppure.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.