Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ggigi
Per Giuseppe Maio, data la sua esperienza.

Devo decidere, tagliare il nodo di questa questione che dividere le tifoserie nikoniste. Qual � la sua valutazione complessiva, globale: meglio Capture o Camera Raw per la mia D70?

Grazie ed un saluto.

Giuseppe
praticus
...perdonami l'ardire sia di risponderti, sia di sostituirmi all'ottimo maio....

Cosa ti vuoi sentir dire......sono due eccellenti software con filosofie diverse:

CAPTURE nasce esclusivamente per la gestione nativa dei NEF fatto da mamma Nikon per i suoi files, che si presume conosca meglio degli altri. Consente di rimediare anche in caso di foto quasi del tutto sballate dando la possibilit� di intervenire su moltissime regolazioni.

PS Camera Raw ti permette molte delle regolazioni di Capture anche se non con la stessa efficacia. Poi � insostituibile per tutto quello che riguarda la fase creativa.

Molti utenti di questo forum, dai quali io stesso ho potuto apprendere, utilizzano NC, io trovo comodissimo il multiimage, per i ritocchi diciamo tecnici (esposizione, nitidezza, saturazione ecc..) per poi salvare in Tiff e passara a PS per altre elaborazioni.

In definitiva possimo dire che si completano a vicenda.

Ciao....

christian.coco
QUOTE(gemisto @ Mar 28 2005, 11:58 AM)
...perdonami l'ardire sia di risponderti, sia di sostituirmi all'ottimo maio....

Cosa ti vuoi sentir dire......sono due eccellenti software con filosofie diverse:

Molti utenti di questo forum, dai quali io stesso ho potuto apprendere, utilizzano NC, io trovo comodissimo il multiimage, per i ritocchi diciamo tecnici (esposizione, nitidezza, saturazione ecc..) per poi salvare in Tiff e passara a PS per altre elaborazioni.

In definitiva possimo dire che si completano a vicenda.

Ciao....
*

Sono pienamente d'accordo Pollice.gif
ggigi
Grazie della risposta, Francesco.

Ho rivolto la mia domanda a Maio - e forse ho sbagliato - perch� so che su Capture ha lavorato. E' chiaro che sono molto riconoscente, naturalmente, a chiunque mi aiuti a prendere questa importante e difficile decisione; almeno per me. Ti sono quindi grato per la tua disponibilit� e per i buoni consigli.

Grazie ancora. Ciao
Giuseppe

giannizadra
Gestisco i raw esattamente come coloro che ti hanno gi� risposto: prima Capture (insuperabile con i Nef) e poi eventualmente Photoshop (ottimo l'economico PS Elements3).
ggigi
OK. Ho seguito i vostri consigli ed ho ordinato Nikon Capture. Ora sono contento di questa decisione (Tarda un p� ... Significa che sono tra i tanti)

Grazie a voi. Un saluto da
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.